Cosa fare a Lubiana: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Lubiana è una città che vive la sua vita seguendo un ritmo calmo e disteso, le sue dimensioni sono contenute, tanto che è stata definita una delle più piccole capitali europee. Le sue dimensioni la rendono incredibilmente pratica, visto che tutte le sue bellezze e ricchezze possono essere raggiunte con una passeggiata: l’intera città è visitabile in un week end. Nonostante le dimensioni contenute, Lubiana rappresenta il centro culturale, politico ed economico della Slovenia, è, inoltre, stata, per secoli, il punto di incontro tra Europa orientale, Europa Occidentale e regione balcanica. I posti da vedere non sono assolutamente pochi e grazie a questa guida viaggio, potrete organizzare al meglio la vostra vacanza per vederli tutti.
1. Attraversate il Tromostovje, il “Triplo ponte” di Lubiana, uno dei simboli della città.
2. Passeggiate per le stradine della città vecchia per raggiungere e ammirare il centro storico.
3. Entrate nella Chiesa francescana dell’Annunziata per apprezzarne la solennità.
4. Visitate il Castello di Lubiana, un’altro dei simboli della città, da dove potrete ammirare un panorama incredibilmente suggestivo.
5. Visitate la Cattedrale di San Nicola.
6. Dopo aver attraversato il Tromostovje, recatevi verso l’imponente Ponte del Drago, da qui potrete scattare ottimi selfie.
7. Salite sul Nebotičnik, il grattacielo di Lubiana alto tredici piani. Sicuramente non sarà come i palazzi di New York, ma merita una visita.
8. Portate i bambini al Tivoli City Park, o se non ne avete, andate lo stesso e rilassatevi circondati dal verde.
9. Passeggiate lungo il quartiere degli artisti, veramente molto interessante.
10. Andate a visitare le Grotte di Postumia, si trovano vicino Lubiana e sono molto apprezzate dai turisti.
1. Castello di Lubiana
2. Ponte dei Draghi
3. Ljubljanica
4. Parco Tivoli
5. Tromostovje
6. Metelkova
7. Cattedrale di San Nicola
8. Chiesa francescana dell’Annunziata
9. Zoo di Lubiana
10. Ponte dei Calzolai
Food tour: un utilissimo tour che vi farà conoscere la cucina tipica slovena attraverso alcuni dei migliori ristoranti di Lubiana. Il tour in genere dura qualche ora e potete organizzarlo rivolgendovi ad un agenzia o visitando da soli i ristoranti più votati.
Tour dei laghi: si tratta di tour che vi porterà a visitare Bled e Bohinj, i 2 laghi vicino la capitale slovena. Anche per questo tour potete rivolgervi ad un'agenzia o potete provare a raggiungere da soli la destinazione.
Nonostante le modeste dimensioni, Lubiana non ha nulla da invidiare ad altre capitali europee in quanto a divertimento, i centri attrattivi sono molti e vari, tra casinò, discoteche, pub, club e lounge bar. La popolazione studentesca vivacizza questa vita notturna, già di suo frizzante e seducente. Se durante l’inverno si preferisce raccogliersi in locali che hanno a disposizione grandi spazi interni, durante le notti estive è meglio scegliere di passare la notte in riva al fiume, dove molti locali attrezzano gazebo e tavolini.
Lubiana è una località di grande fascino, come capirete non appena vi troverete a passeggiare tra le sue strade, i suoi locali e i suoi edifici, soprattutto quelli storici. In questa località sono presenti anche diversi musei che potrete visitare durante la vostra vacanza, eccone alcuni:
La collezione d’arte raggruppa opere eterogenee di provenienza tanto europea quanto balcanica. Prima di visitarlo vi consigliamo di visitare il sito web dove potrete prenotare i biglietti e trovare altre informazioni sulle varie opere.
Il museo della via ferrata rappresenta una tappa molto interessante per i turisti che si recano a Lubiana, soprattutto per le famiglie. All’interno del museo troverete diverse locomotive antiche, costruite anche cenno anni fa, capirete quindi si tratta di un luogo veramente gradevole da visitare, e dove i bambini sono quelli lo apprezzano di più.
È un immenso stabilimento situato in pieno centro della capitale slovena. È stato edificato in questo luogo più di un secolo fa per due motivi: l’indispensabile approvvigionamento d’acqua e il passaggio della linea ferroviaria. La via ferrata permetteva il recapito dei barili di birra in Austria-Ungheria e in Italia. In questo modo il birrificio racchiudeva tutta la filiera di produzione fino alla spedizione del prodotto finito.