Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima della Slovacchia è fortemente influenzato dall’altitudine, e Bratislava si trova nella parte ovest del Paese, in un’area prevalentemente pianeggiante. Ne consegue che il clima della capitale è tendenzialmente continentale e asciutto: gli inverni sono piuttosto freddi, con temperature minime di qualche grado sotto lo zero e massime di poco superiori, che possono essere subire ulteriori ribassi nel caso di masse di aria fredda provenienti da Est. Le estati invece sono caratterizzate da minime ancora piuttosto basse, tra i 10 e i 15°C, mentre le massime possono arrivare attorno ai 30° e – nel caso di aria calda proveniente da sud – anche 35°C. Molto regolare invece il profilo delle precipitazioni, ben distribuite su tutto l’anno: frequenti, ma di entità contenuta, vedono il loro massimo in corrispondenza di fine primavera e inizio estate, nella tipica forma di acquazzone. Scoprite tutti i dettagli sul clima di Bratislava nella nostra guida, che potrete scaricare gratuitamente su ogni dispositivo.
Il clima migliore per visitare Bratislava coincide più o meno con la bella stagione, ovvero tra la metà di maggio e la metà di settembre. In questo periodo, infatti, potrete essere certi di intercettare temperature piuttosto piacevoli, con massime non eccessivamente calde, tra i 22 e i 27°C in media, e minime invece abbastanza fresche. Il pieno dell’estate può essere afoso nella pianura attorno Bratislava, per cui all’interno di questo periodo, possono essere meno consigliati i giorni più caldi di luglio e agosto. Dal punto di vista delle precipitazioni, con il caldo non sono infrequenti brevi fenomeni temporaleschi, che lasciano tuttavia ampio spazio al sereno.
La bassa stagione si può far coincidere con il resto dell’anno, eccezion fatta ovviamente per il periodo delle festività, molto sentite in tutta l’area e quindi piuttosto gettonate dai turisti. Se non siete troppo freddolosi, un mese conveniente per visitare Bratislava può essere febbraio: le temperature sono piuttosto basse, comprese tra i -2 e i 5 gradi, in compenso le precipitazioni sono ai minimi annuali, con soli 35 mm di pioggia mensili. In alternativa, anche settembre – ottobre possono rivelare buone offerte, e il clima è buono, con temperature non troppo fredde e piogge, specie a ottobre, piuttosto contenute.
La città di Bratislava non è interessata da fenomeni meteorologici violenti, tali da rendere impossibile o comunque difficoltosa la vacanza. Non si può parlare quindi di periodi in cui il soggiorno è sconsigliato: si può segnalare semplicemente che in inverno le temperature scendono di qualche grado sotto lo zero, e che invece in estate sono possibili giornate particolarmente afose, vista la conformazione pianeggiante dell’area.
Bratislava sorge nella zona occidentale della Slovacchia, ed ha pertanto un clima moderatamente continentale, piuttosto freddo in inverno e caldo invece in estate.
Bratislava in estate si riscalda, e molto: se le massime medie, nei mesi più caldi dell’anno, si attestano comunque sui 27°C, può capitare spesso che masse di aria calda provenienti dal meridione portino a giornate molto calde e afose, con punte di temperatura anche di 30 – 35°C. Le precipitazioni, seppur pari ai valori massimi annuali, sono in realtà molto contenute: si tratta infatti di 50 – 60mm di pioggia mensili, concentrati per lo più in rovesci di breve durata.
La primavera a Bratislava è piuttosto fresca: a marzo ancora si oscilla tra gli 0 e gli 11 gradi, che salgono fino all’intervallo 10 – 22°C soltanto in maggio. Più o meno analogo è invece il profilo delle precipitazioni, rispettivamente pari a 35, 40 e 55 mm di pioggia medi per i mesi di marzo, aprile e maggio.
In autunno, le temperature scendono piuttosto rapidamente: settembre si porta infatti su un intervallo di 11 – 22°C, ma già ottobre scende a 6 – 15 ed infine novembre si attesta su valori minimi e massimi di 1 – 8°C. In compenso, però, le precipitazioni mantengono un andamento piuttosto regolare, con valori medi pari o anche minori dei mesi estivi: non a caso ottobre (assieme a febbraio e marzo) registra la piovosità minima annuale.
Tra dicembre e febbraio, le temperature a Bratislava sono basse, oscillando tra massime e minime intorno allo zero. Sono possibili intense gelate per l’aria fredda in arrivo da Est, così come giornate invece più grigie e umide. Le precipitazioni - principalmente a carattere nevoso - si attestano su un valore medio di 40 – 50 mm mensili, con un minimo di 35 a febbraio.