Cosa fare a Manchester: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
La città di Manchester è stata il punto nevralgico della Rivoluzione Industriale. Tecnologia, carbone, catene di montaggio, magazzini e mulini: tutto sembra evocare quel periodo d’oro! Eppure le condizioni di miseria in cui versava la popolazione, mostrarono subito i costi del progresso, al punto che Karl Marx iniziò proprio qui a scrivere il suo celebre “Manifesto”. Qui si è fatta la storia, anche quella della musica, infatti negli anni cinquanta è stata l’industria del pop a risollevare le sorti della città. Gli Oasis, gli Smith, the Joy Division e The Stone Roses, sono solo alcuni dei celebri gruppi che si sono incontrati ed hanno iniziato a suonare nei pubs della città. Nota in tutto il mondo per le sue squadre di calcio e la sua tifoseria, Manchester vi ricorderà ogni giorno di essere anche la città dello sport! Continuate a scoprire Manchester leggendo la guida e ricordate che è possibile scaricarla per portarla sempre con voi
1. Visitare i tunnel sotterranei della città: storie di spiriti, streghe e fantasmi nel sottosuolo della città.
2. Fare shopping hipster-alternativo ad Affleck’s Palace
3. Passeggiare a Platt Fields Park.
4. Visitare Chinatown sera e di notte quando il quartiere dà il meglio di sé.
5. Entrare e vedere uno spettacolo al Royal Exchange Theatre
6. Visitare il Parco Urbano di Castlefield è una passeggiata nelle storia. Qui infatti interi edifici sono stati restaurati per ricostruire la manchester della rivoluzione industriale.
7. Prendere un caffè nel quartiere gay della città: Canal Street.
8. Fare un salto nel futuro visitando il quartiere Millennium.
9. Ascoltare musica live nel quartiere alternativo id Northern Quarter.
10. Visitare l’Old Trafford, lo stadio del Manchester United.
1. Cattedrale di Manchester
2. Albert Square
3. Old Trafford
4. Bramall Hall
5. Biblioteca John Rylands
6. Eithad Stadium
7. John Rylands Library
8. Affleck Palace
9. The Printworks
10. Exchange square
Liverpool: Se siete di passaggio a Manchester non potete perdervi la città dei Beatles. Ad appena un’ora di treno potrete passeggiare per lo storico porto, seguire le orme della Band musicale più famosa del mondo, godervi l’architettura medievale, fare shopping e mangiare nei rinomati ristoranti della città. I cittadini di Liverpool sono detti Scousers a causa del piatti tipico della città e sono considerati i più simpatici d’Inghilterra!
Congleton e Little Moreton Hall: Congleton ospita più di 15 chiese di confessione diversa. Raggiungibile con il treno, è spesso chiamata con l’appellativo Beartown a causa della leggenda secondo cui i suoi abitanti avessero scambiato una bibbia con un orso! Se siete appassionati di favole allora scendete verso sud e andate a visitare Little Moreton hall, un maniero risalente al seidcesimo secolo circondato da un fossato e che attualmente ospita un ristorante e diversi negozi.
Bury: graziosa cittadina che si trova a poco più di 13 km a nord di Manchester. La città è raggiungibile con la linea east Lancashire Railway, una delle più antiche della costa. La piazza centrale della città ospita il World Famous Market, un eclettico mercato che annovera oltre 150 stands fissi. Il dolce tipico da queste parti è il Black Pudding of Bury, un dolce alla menta che si mangia nei giorni di festa.
La vita notturna di Manchester è talmente famosa che è stata ribattezzata “MADchester”. Dai classici pub e caffè, fino alle più moderne discoteche, la città di offre il divertimento più vario, inoltre non dimenticate che la musica live è la più valorizzata e diffusissimi sono anche i Djset techno ed house. Northern Quarter e Deansgate sono i quartieri più alternativi. Mentre ad Oxford Road potrete godervi la città in un’atmosfera più romantica e soft. Non potete andare via senza vedere la famosa Canal Street, una strada ricca di colori, nonché il luogo simbolo della comunità gay di Manchester. La città ospita, infatti, la più grande comunità gay dell’Inghilterra ed è diventata la città simbolo della tolleranza.
A Manchester ovviamente non possono mancare diversi musei molto interessanti. La loro visita è molto consigliata ai turisti, anche per sono gratis.
Uno dei musei più grandi della Gran Bretagna. Una tappa imperdibile per chi arriva nella città dell’innovazione. La struttura è stata ampliata a seguito della generosa offerta di un noto commerciante di tessuti, Jesse Haworth. Oggi ospita straordinarie collezioni archeologiche, botaniche e geologiche.
Com’era Manchester nel periodo d’oro della rivoluzione industriale? Come venivano utilizzati quegli enormi macchinari necessari per la lavorazione del cotone? Avrete l’occasione di scoprire questo ed altro all’interno del museo dedicato alle scienze a all’industria. Una delle tante proposte gratis che offre questa città per grandi e piccoli.
Manchester ha ben due squadre di calcio e da molti è stata definite la città dello sport. Ecco perché esiste un intero museo, anch’esso gratuito, dedicato alla storia calcistica della città. Storie, testimonianze, cimeli e oggetti appartenuti ai grandi atleti inglesi che hanno militato in queste squadre. Tifosi o meno, vale la pena farci un salto!