Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Scarso soleggiamento, piogge e rovesci, schiarite e annuvolamenti, fresco ed umidità sono le caratteristiche principali del tanto variabile clima londinese, influenzato dall’oceano e dalle perturbazioni atlantiche. Pensate inoltre che Londra si trova a sud, in un'area moderatamente protetta che presenta un clima più mite e caldo rispetto al resto della Gran Bretagna! Le piogge in questa grande città sono assai frequenti, anche durante l’estate, ma non così abbondanti come generalmente si pensa (ammontano a circa 600 millimetri annui); sono piuttosto brevi acquazzoni o pioggerelle, sovente leggere o intermittenti, per questo non è buona norma visitare tale metropoli senza avere con se un ombrello. Talvolta, durante la stagione invernale, un'inversione termica causata dall’instaurarsi di un'alta pressione può determinare anche la formazione di nebbie notturne.
Da metà maggio a metà settembre le temperature sono generalmente buone per qualsiasi attività all’aperto, pioggia permettendo, per cui l’ideale sarebbe visitare Londra in questi mesi. D’estate, in particolar modo, aumenta la possibilità di trovare belle e calde giornate, in cui la temperatura massima può superare i 25 gradi avvicinandosi addirittura ai 30, ed i verdi parchi circostanti si popolano di londinesi e turisti in cerca di un po’ di sole.
I mesi autunnali sono quelli più economici, a differenza di quelli primaverili ed estivi. Durante questi mesi la temperatura diminuisce progressivamente ed il clima diventa man mano più grigio e piovoso, specialmente ad ottobre, in cui i giorni di pioggia sono 11 con 70 mm di precipitazioni. In autunno le giornate sono piuttosto brevi e ventose, fa moderatamente freddo e c'è poco sole, non è un caso infatti che in questo periodo costa di meno visitare Londra.
Posto che a Londra il clima non è mai particolarmente gradevole poiché caratterizzato da continue e fitte pioggerelle, è sconsigliabile visitarla durante l’inverno in cui generalmente piove di più e le temperature sono più basse rispetto agli altri mesi: mediamente la minima è di 2 gradi (3 a dicembre) mentre la massima è di 8°.
Le stagioni a Londra sono le stesse italiane ossia autunno, (da settembre a novembre) inverno (da dicembre a febbraio), primavera (da marzo a maggio) ed estate (da giugno ad agosto)
L’autunno va da settembre a novembre, mesi in cui la temperatura diminuisce progressivamente. Durante la prima metà di settembre il clima è ancora abbastanza gradevole per poi diventare gradualmente più freddo, grigio e piovoso. Le giornate sono piuttosto fredde, poco soleggiate e ventose.
La stagione invernale, che va da dicembre a febbraio, è fredda e piuttosto piovosa ma non gelida, basti pensare che la temperatura media di gennaio è di circa 5 gradi. La temperatura si abbassa avvicinandosi allo zero ed il tempo è freddo e grigio nei periodi di alta pressione mentre i quelli in cui prevalgono le correnti atlantiche diventa più mite, aggirandosi attorno ai 12 gradi; in caso di correnti fredde, infine, scende notevolmente causando a volte anche nevicate e gelate.
Durante la primavera anche se le temperature medie aumentano gradualmente, stabilizzandosi a partire dalla seconda metà di maggio, in molti casi permangono le perturbazioni e ai primi caldi si alternano i ritorni del freddo; in questi mesi (marzo, aprile e maggio) il sole tramonta sicuramente più tardi rispetto all’inverno per cui le giornate sono più lunghe ma può far ancora piuttosto freddo, come fosse ancora inverno, ed a marzo è addirittura possibile che nevichi.
Nonostante l’area londinese durante l’estate sia quella più calda di tutta la Gran Bretagna, questa stagione, che va da giugno ad agosto, non è tanto calda e come sempre caratterizzata da frequenti piogge, mediamente un giorno ogni 3 o 4. A giugno la temperatura massima è di 21 gradi e le giornate sono le più lunghe dell’anno, con “ben” 7 ore di sole al giorno mentre nei due mesi successivi le ore di sole sono 6, la minima è di circa 14 gradi e la massima di 23. Non mancano giornate nuvolose e piovose, con massime attorno ai 16/17 gradi, ma quando questa capitale viene raggiunta dalle correnti meridionali provenienti dalla Spagna la temperatura si alza, pur per periodi brevi, raggiungendo anche a 28/32 gradi, fino all’arrivo delle correnti atlantiche che portano un tempo piovoso e fresco.