Cosa fare a Liverpool: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Liverpool è un’antica città dell’Inghilterra di origine medievale. Da più di un secolo è diventata una delle città più visitate della Gran Bretagna, grazie alle sue bellezze e ai suoi abitanti che sono molto ospitali oltre che degli appassionati di calcio. Viene considerata inoltre la città della musica poiché ha dato i natali al gruppo inglese “The Beatles”. Ma non solo! È un vero e proprio punto di riferimento per i giovani musicisti grazie all’industria discografica e il grande interesse per la musica live. Il porto, il motore dell’economia di Liverpool nei secoli scorsi, è stato completamente restaurato ed è diventato il cuore della città e della vita notturna. Il centro cittadino è perfetto per lo shopping ed i suoi ristoranti sono sempre affollati, mentre i musei e le cattedrali sono in cima alla lista delle cose da vedere. Liverpool dispone anche di un rinomato polo universitario ed è anche un rinomato centro teatrale, dove ogni anni si recano giovani aspiranti attore per affinare la propria arte. Insomma a Liverpool non ci si annoia mai! Continuate a scoprire Liverpool leggendo la guida di viaggio e ricordate che è possibile scaricarla gratuitamente per portarla sempre con voi.
1. Guardare i tramonti ad Albert Dock.
2. Un tour nei luoghi legati alla storia e alle canzoni dei Beatles su un taxi nero.
3. Un giro sullo yellow duck marine di Liverpool che sembra riproporre lo yellow submarine dell’omonima canzone dei Beatles.
4. Non perdetevi la “Mersey River Cruise”: una mini crociera sul fiume di Liverpool.
5. Croxteth Hall e Country Park: un meraviglioso parco dove trascorrere qualche ora all’aria aperta. Qui è anche possibile ammirare un’abitazione che risale al 1500.
6. Entrare nella Central Library. La biblioteca di Liverpool è una tappa da non perdere per chiunque ami leggere.
7. Fare acquisti presso lo “Shopping Center”!
8. Ammirare la piazza di Williamson Square, il Liverpool Playhouse Theatre e infine la Radio city Tower.
9. Gli appassionati di musica non possono perdere British Music Experience: museo interattivo dedicato alla musica.
10. Fare una foto vicino alla statua dei Beatles o di John Lennon!
1. Liverpool Cathedral
2. Liverpool Metropolitan Cathedral of Christ the King
3. Albert Dock
4. City hall
5. The Beatles Story
6. Walker Art Gallery
7. Wellington’s Column
8. Royal liver Buiding
9. Cunard Building
10. Port of Liverpool Building
Liverpool-Manchester-Preston: Manchester si trova ad appena un’ora da Liverpool ed è una delle più famose città inglesi per la sua storia, la sua cultura, l’università e ovviamente per il calcio! Conosciuta come la città dello sport, possiede ben due squadre di Calcio e due stadi tra cui il più grande di tutto il Regno Unito. Non lontano è possibile visitare Preston. Questa cittadina è nota in tutta l’Inghilterra per la bellezza della sua cattedrale.
Blackpool e Chester: Blackpool è una città costiera che affaccia sul mare d’Irlanda che merita una visita per gli splendidi tramonti del suo porto. Chester invece è di origine romana. Ricca di monumenti storici, custodisce gelosamente la sua storia antica e medievale dietro le sue alte mura.
Alla scoperta della Penisola di WirralLa penisola appartiene in parte alla contea del Cheshire ed in parte a quella di Merseyside ed è raggiungibile da Liverpool con la Wirral Line. L’isola è pianeggiante e viene visitata per i suoi paesaggi naturali. Gli sportivi l’apprezzano per i grandi e curati campi da Golf.
Liverpool ha una vita notturna parecchio movimentata, ovunque infatti è possibile trovare locali e pub adatti ad ogni genere di divertimento. Quelli più frequentati della città si trovano a Seel Street e Concerto Square. Per gli amanti dei pub tradizionali, invece, consigliamo Hardman Street. I locali più chic del capoluogo si trovano nella zona del porto, cioè Albert Dock. Qualsiasi cosa decidiate di fare, però, non potete lasciare la città senza essere stati al The Cavern Club di Mathew Street. Qui è dove i Beatles hanno iniziato la loro carriera facendosi conoscere dal pubblico di Liverpool e di tutta l’Inghilterra. Ogni sera ospita tributi alla Band che qui si è esibita oltre trecento volte.
Liverpool oltre ad essere rinomata per la musica, i divertimenti, lo shopping e la cucina, dispone anche di diversi musei molto interessanti. Eccone alcuni.
Nei pressi di Albert Dock si trova il museo dedicato al gruppo musicale più famoso del mondo. Grazie alle audioguide è possibile ripercorrere tutta la storia di John, Paul, Ringo e George dagli albori fino alla fine della loro carriera. Oggetti originali, ambientazioni e abiti restituiscono un’atmosfera unica per i fans e non solo.
Questo museo reproduce al suo interno gli ambienti di una vera e propria nave. Dedicato alla storia del porto di Liverpool e non solo, si sviluppa su tre piani ed è l’ideale per saperne di più sulla storia della città, il grande cantiere all’aperto di transatlantici e la storia commerciale dell'Inghilterra.
Una delle gallerie d’arte più belle della Gran Bretagna! Un imponente palazzo ospita una collezione preziosa ed internazionale di opere d’arte. Dai dipinti del cinquecento fino ai giorni nostri è ormai una tappa da non perdere nella visita della città dei Beatles.