Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La Gran Bretagna è un’isola che si estende a nord ovest del continente europeo, nell’Oceano Atlantico. La sua condizione è complessa: dal polo artico e dalla Russia irrompono venti freddi, mentre da Ovest e da Sud, sulle coste arrivano masse di aria calda. Tutto ciò genera un equilibrio unico. Le piogge diffuse, soprattutto al nord mentre le temperature sono nel complesso uniformi. Cardiff si trova sul lato occidentale della Gran Bretagna, dove il clima, in inverno non è particolarmente rigido in quanto le correnti fredde del nord difficilmente superano la Scozia, mentre quelle provenienti dall’oceano, rendono le temperature miti, soprattutto in estate. Per scoprire di più sul clima di Cardiff continuate a leggere la guida di viaggio, e ricordate che è possibile scaricarla sul telefonino per portarla sempre con voi.
Da aprile fino a settembre le temperature permettono di visitare e godersi al meglio la città, inoltre a dispetto della generale piovosità che interessa la regione, la primavera e l’estate sono relativamente più secche. Ciò significa che la pioggia è nettamente meno frequente e, di solito, breve.
I mesi meno costosi sono febbraio e marzo, mentre l’autunno e l’inverno sono piovosi e i turisti prenotano per l’estate. Per questo motivo i prezzi della capitale possono scendere un po’.
Il clima di Cardiff è un clima temperato quasi tutto l’anno senza eccessivi sbalzi di temperature tra una stagione e l’altra. Ecco perché non esiste un periodo da sconsigliare per visitare la città. Con il giusto abbigliamento è possibile visitarla tutto l’anno!
Il clima della Gran Bretagna non è certo caratterizzato da una netta distinzione tra le quattro stagioni. La pioggerella, seppur leggera, ed il cielo grigio sono una costante. Il sole però fa spesso capolino anche su quest’isola e di seguito cercheremo di capire quando.
La primavera gallese può presentare minime tra i 5°C in aprile e massime che arrivano fino a 17°C a maggio. Una primavera di tutto rispetto per la regione! Le piogge iniziano a diminuire e le giornate di sole sono sempre più frequenti.
L’estate non è certo rovente ma, al contrario, piuttosto fresca. Arriviamo a toccare i 22°C nelle ore più calde delle giornate di luglio e agosto mentre per la sera e per le giornate di pioggia potremmo scendere nelle minime sotto i 13°C. Un clima perfetto per girare la città!
Settembre e ottobre riservano ancora giornate primaverili mentre novembre segna un repentino passaggio verso l’inverno. Le piogge, infatti, iniziano ad essere più frequenti e le temperature si aggirano di nuovo intorno ai 5°C per le minime.
Un inverno piovoso ma decisamente temperato. Difficilmente si scende sotto zero e le temperature possono arrivare anche a 8 gradi nei giorni più caldi.