Cosa fare a Canterbury: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
In questa cittadina si intrecciano il filone storico, quello spirituale e quello fiabesco. Canterbury è un antichissimo insediamento romano, conserva gelosamente le sue radici e tutta la città è una continua evocazione del suo periodo d’oro, il Medioevo. Un pizzico di magia è dato dall’atmosfera fiabesca che aleggia sulle case, sulle persone e sulle stradine caratteristiche. Insomma, sembra di vivere davvero in uno dei racconti di Chaucer! Infine, non possiamo dimenticare che è tutt’ora un punto di riferimento spirituale per i cristiani inglesi, grazie all’opera di Sant’Agostino prima e Thomas Becket poi. Continuate a scoprire Canterbury leggendo la guida e ricordate che è possibile scaricarla per portarla sempre con voi
1. Passeggiare lungo le mura che circondano Canterbury per allontanarsi dalla folla di turisti.
2. Attraversare il Christ Church Gate che separa l’area religiosa dal centro cittadino: ad aspettarvi c’è il maestoso campanile Bel Harry, sul fianco meridionale della cattedrale.
3. Andare ai giardini del Westgate per ammirare la “casa-torre” in perfetto stato.
4. Passeggiare al tramonto nei Dane John Gardens.
5. Provare una tipica colazione inglese in uno dei ristorantini sulla High Street.
6. Fermarsi sul corso principale ad ascoltare i motivi medievali suonati dagli artisti da strada.
7. Andare il mercoledì mattina al mercato cittadino “Longmarket”.
8. Fare un giro in barca lungo canali della città: il punto di partenza è il King’s Bridge.
9. Non lontano dal King’s Bridge, è possibile osservare “la sedia delle streghe”.
10. Uscire dalla città per vedere la più grande abbazia benedettina dopo Montecassino, anche se ormai in rovina! Saint Augustine’s Abbey è ancora un centro spirituale per la comunità cattolica inglese.
1. Il castello
2. La cattedrale
3. La tomba del cavaliere nero
4. King’s School
5. Trinity Chapel
6. Sant Augustine’s Abbey
7. Beaney house of art and knowledge
8. King’s Bridge
9. Assisi Cottage
10. Historical Building of Kant
Le bianche scogliere di Dover: In Pullman o in macchina è possibile raggiungere la vicina città di Dover. Tipica città di mare, Dover è il porto più grande della regione del Kent e nonostante la sua antichissima storia, è caratterizzata da un’architettura piuttosto moderna. Da non perdere è il castello, una fortezza di origine normanna, necessaria per difendere il principale canale di accesso dall’Europa all’Inghilterra, il porto appunto. A pochi chilometri dalla civiltà, invece, un luogo pacifico e naturale assolutamente imperdibile: Le bianche scogliere di Dover.
Il castello di Leeds: Lord Conway disse: è il castello più bello del mondo! Questo splendido palazzo infatti è stato costruito al centro di un lago naturale ed è circondato da una immensa distesa di parchi e giardini (circa 500 ettari). Lo stesso castello è dotato di un proprio giardino, con una voliera, una grotta ed un campo da golf.
Canterbury è una cittadina universitaria. Poco fuori dalle mura antiche, infatti, si trova il campus dell’Università di Kent e la Christ Church University. Ecco perché la vita notturna è soprattutto rivolta agli studenti. Lungo la High street e per tutto il centro storico si trovano caratteristici pub inglesi dove trascorrere le serate invernali, tante le discoteche e i lounge bar. Nonostante ciò siamo ben lontani dal caos e dalla folla della vicina Londra!
I musei di Canterbury sono tanti ma non particolarmente grandi. Alcuni si visitano in appena un’ora, altri invece dispongono di ristoranti e caffetterie così da poter trascorrere più tempo tra le opere d’arte.
In questo museo viene riprodotta la vita della cittadina di Canterbury nel suo periodo d’oro: il Medioevo! I personaggi, i suoni, il cibo ci permettono di entrare nelle suggestive ambientazione delle storie raccontate da Chaucer nella sua celebre opera.
I primi insediamenti nella zona di Canterbury risalgono a prima di Cristo. Ma solo in epoca romana la città di DURAVERNUM diventa il vero ponte tra l’isola inglese e l’Europa continentale. Da quel momento inizia un periodo di splendore che continuerà per tutto il Medioevo. La storia dei colonizzatori romani è minuziosamente descritta in questo museo, con reperti inaspettati e sorprendenti.
Mr. Beaney era un mercante piuttosto ricco di Canterbury. Alla sua morte ha lasciato non solo una splendida casa ma anche una ricca collezione privata! Un museo tutt’altro che convenzionale. Uno spazio espositivo eclettico e interattivo dove fermarsi persino per il tè.