Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La città di Porto ha un clima oceanico temperato, subisce infatti l’influenza del mare e della calda Corrente del Golfo ed è per questo motivo che presenta estati secche, mai troppo calde e inverni miti ma prevalentemente umidi. Inoltre le escursioni termiche, da una stagione all’altra, sono molto moderate, infatti le temperature medie tra giugno ed agosto sono 25°C di massima e 15°C di minima, mentre a gennaio, il mese più freddo, la massima tocca i 15°C e la minima i 5°C. Un discorso a parte va fatto per quanto riguarda le precipitazioni, che avvengono principalmente tra ottobre e aprile ma tenete conto che sono abbondanti soprattutto a dicembre e a gennaio, infatti, questi due mesi, da soli, comportano quasi 250mm di pioggia. Quindi se pensate di partire, considerate la stagione secca, di modo da non essere costretti a portarvi l’ombrello. Ovviamente, se volete sapere altro sulle condizioni climatiche di Porto, consultate gratuitamente la nostra guida di viaggio, anche scaricandola direttamente sul vostro cellulare.
Questa città portoghese, come per molte altre città del Paese, può essere una meta turistica ideale per una vacanza per gran parte dell’anno, grazie anche al suo inverno abbastanza mite. Ad ogni modo il periodo più indicato per una vacanza a Porto è sicuramente la stagione estiva, per la precisione da giugno ad agosto. In questo periodo può fare molto caldo, ma in compenso piove di meno rispetto al resto dell’anno. Un altro buon momento dal punto di vista climatico è settembre, mese in cui i prezzi cominciano a scendere.
La bassa stagione di Porto va da novembre a gennaio, questo perché sono i mesi più piovosi dell’anno, si parla anche di 170 mm in un mese. Ma sappiate che potrete fare un viaggio all’insegna del risparmio e, al tempo stesso, trovare un tempo favorevole in primavera, il periodo in cui le piogge diminuiscono notevolmente. Maggio, in particolare, è il mese migliore per una vacanza a costi contenuti con giornate per lo più soleggiate.
I mesi invernali sono miti, grazie al clima tipicamente oceanico perciò Porto, tra la stagione invernale e quella estiva, subisce modeste escursioni termiche, ma il contrasto tra i venti freddi da nord-ovest con quelli più umidi da sud-ovest comportano precipitazioni abbondanti, soprattutto da novembre a gennaio.
Vi riportiamo di seguito, nel dettaglio, le stagioni, perché possiate avere un quadro chiaro del tempo che prevale in questa città a nord del Portogallo. Sicuramente a Porto fa più freddo, rispetto magari a Lisbona, ma potrete constatare che non vi è poi tutta questa differenza di temperature.
All’inizio questa stagione presenta ancora episodi di maltempo ma, per via dell’alta pressione delle Azzorre, che inizia a raggiungere la parte nord del Portogallo, le precipitazioni diminuiscono e già a maggio potrete trovare bel tempo, con una temperatura media massima di 20°C.
Le ondate di caldo in estate sono molto rare, infatti a luglio, nonostante sia il mese più caldo, si raggiungono massime intorno ai 25°C. Quindi può capitare che solo due giorni all’anno le temperature possano raggiungere i 30°C. Questa stagione è comunque caratterizzata dall’assenza di piogge.
Questa stagione è di transizione, dal bel tempo si passa già a ottobre, ad avere le prime precipitazioni, che divengono sempre più frequenti e abbondanti, anche se le temperature sono piuttosto elevate.
I mesi invernali risultano non essere particolarmente freddi, basti pensare che le temperature giornaliere massime arrivano intorno ai 13°C, l’inconveniente è che sono mesi molto piovosi, per via delle perturbazioni atlantiche.