Cosa fare a Varsavia: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Varsavia è stata quasi completamente distrutta durate la seconda guerra mondiale, ma è stata ricostruita nel periodo socialista ed è continuata a crescere anche dopo. Oggi è il cuore pulsante dell’economia polacca, ed ha un aspetto sempre più occidentale. Nonostante ciò, custodisce orgogliosamente il suo passato, sia quello fatto di successi e scritto da personalità come Chopin e Marie Curie, sia quello scritto con il sangue dei suoi cittadini, ebrei e non, nei periodi più bui della storia europea. Tutto ciò è visibile nella città vecchia come in quella nuova, in cui si ergono grattacieli, centri commerciali, il palazzo della cultura voluto da Stalin, il palazzo a forma di vela e la modernissima metropolitana . Continua a scoprire Varsavia leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Vedere il tramonto sul fiume Vistola.
2. Visitare la piazza del Castello di Varsavia: fu la residenza dei duchi di moscovia. Nella piazza del castello è possibile vedere il la colonna di Sigismondo.
3. Vedere la Sirena di Varsavia al centro della piazza del Mercato.
4. Vedere il panorama della città vecchia dal campanile della chiesa di Sant’Anna.
5. Trascorrere del tempo nel Parco Lazieski ed arrivare al monumento dedicato a Chopin.
6. Visitare il ghetto di Varsavia: qui i nazisti confinarono gli ebrei che insorsero nel 1943. La repressione fu brutale e il monumento ai caduti ne testimonia la ferocia. Delle mura, oggi, restano solo delle tracce.
7. Visitare la chiesa di Santa Croce e cercare al suo interno i resti del cuore di Chopin.
8.Transitare per la modernissima stazione metropolitana di “Plac Wilsona”: ha ottenuto, nel 2008, il premio per la più bella stazione del mondo.
9. Visitare il lussuoso parco Kabaty.
10. Visitare il quartiere Praga e mangiare in una jadłodajnia: sono delle trattorie che propongono cucina tipica a prezzi davvero convenienti!
1. Centro storico (Stare Miasto)
2. Castello Reale
3. Colonna di Sigismondo
4. Piazza del mercato e la Sirena di Varsavia
5. Parco Lazienki
6. Monumento a Chopin
7. Basilica di San Giovanni Battista
8. Chiesa Santa Croce
9. Ghetto di Varsavia
10. Monumento ai caduti
Alla scoperta del mondo ebraico: La comunità ebraica di Varsavia era tra le più grandi d’Europa. Ciò indusse l’esercito Tedesco a creare un ghetto, oggi abbattuto, simbolo delle discriminazione razziale. Nel 1943 l’insurrezione del popolo ebraico fu repressa nel sangue. La storia della città è legata a quella degli Ebrei ecco perché è possibile fare un tour dei luoghi più significativi di questa storia: il quartiere ebraico, la sinagoga di Nazyk e kirkut, il cimitero ebraico.
Visita ad Auschwitz-Birkenau e Cracovia: ci sono molti tour operator che organizzato tour che partono da Varsavia e che permettono di visitare in una giornata due località tra loro vicinissime. Il prezzo del biglietto di solito comprende l’ingresso nei campi, il pranzo ed il giro della cittadina medievale di Cracovia. In alcuni casi è possibile abbinare alla visita della città anche la visita delle miniere di sale di Wieliczka.
Tour a Czestochowa: negli ultimi decenni la Polonia è diventata un punto di riferimento per la comunità cattolica europea. Uno dei luoghi di culto è il monastero di Josna Gora. Al suo interno sono conservati cimeli appartenenti a papa Giovanni Paolo II oltre che al famosissimo quadro “ La Madonna nera”. Anche in questo caso è possibile contattare tour operator, anche locali, per una gite fuori porta.
La città ha ormai abbracciato un divertimento notturno tutto occidentale. Concerti, discoteche e lounge bar sono sparsi per tutta la città e aperti durate tutto l’anno. In particolare troverete i locali più famosi sul lato ovest del fiume Vistola. Se invece vi interessa un tipo di clientela più selezionata e serate lussuose, allora la vostra strada è Pl. Teatralny e Pl. Pilsudskiego. Se cercate una serata più underground allora attraversate il fiume e cercate i quartieri di Stara Praga e Saske Kepa, sempre più frequentati ed in voga tra i giovani e gli artisti della città.
I musei di Varsavia sono tanti e specializzati. Dal museo della storia ebraica a quello che racconta il periodo sovietico della città sono tutti estremamente interessanti. Di seguito elenchiamo i più visitati.
Marie curie è stato uno dei più brillanti scienziati della storia e può vantare innumerevoli primati: primo scienziato donna a ricevere un premio Nobel, primo scienziato in assoluto a riceverne due in diverse discipline (fisica e chimica) e unica donna sepolta per i suoi meriti al Pantheon a Parigi. Il museo è stato realizzato nella sua casa natale e contiene oggetti personali che ne raccontano la vita.
Anche questo antico museo ha subito le conseguenze della seconda guerra mondiale. Molte delle sue collezioni sono andate perse, come quella degli orologi e parte di quella di numismatica. Resta, però, uno dei musei più grandi della Polonia. Raccoglie opere d’arte polacca, di civiltà antiche, opere straniere e contemporanee. Nello stesso edificio è possibile visitare il Museo dell’Esercito Polacco.
La collezione degli oggetti e “l’opera” di Chopin è custodita all’interno di Palazzo Ostrogski, ed è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO poiché è tra le più vaste del mondo. In realtà il museo si divide in due succursali. La casa natale di Chopin è una di queste e si trova nella tenuta del conte Skarbek in Zalazowa Wola. Il museo si sviluppa su 4 piani. Il seminterrato è stato adibito a sala d’ascolto delle opera del compositore polacco.