Cosa fare a Oslo: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Oslo è una città dalle mille sfaccettature: come poche altre mete, unisce storia, tradizione, innovazione, natura. Contiene infatti al suo interno isole e laghi, ma ha saputo integrare splendidamente i suoi edifici al contesto naturale: magnifico esempio è il Teatro dell’Opera, che sorge direttamente dall’acqua e ricorda una lastra di ghiaccio. Oslo è infatti patria di numerosi artisti, che potrete visitare nelle strutture a loro dedicate: si va dal celeberrimo Munch, esposto nell’omonimo museo o nella galleria nazionale, ma anche Vigeland, con il parco che da lui prende il nome: non per niente Oslo è detta anche “la città delle statue”, che fanno capolino in ogni dove. Divertitevi a trovarle tutte! Potrete anche fare escursioni sulle isole partendo dal porto, oppure recarvi in famiglia al parco divertimenti della città. E al calar del sole, risparmiate le energie perché Oslo ospita anche una accesa movida! Tra bar, cafè, concerti e discoteche, non mancherà di certo l’intrattenimento per le vostre serate. Insomma, Oslo è davvero una meta per tutti i gusti: scoprite ogni sua sfaccettatura nella guida completa su cosa vedere in città, che potete scaricare gratuitamente e portare in vacanza con voi.
1. Visitare il simbolo della città, la fortezza Akershus, guardando il panorama del Fiordo di Oslo.
2. Assistere a un concerto nella splendida Cattedrale: con l'occasione ammirate le spettacolari vetrate.
3. Conoscere l'opera di Munch, pittore tormentato e uno dei più importanti figli di questa città.
4. Passeggiare nell’incredibile Parco di Vigeland, dove vi attendono sculture di ogni tipo.
5. Rimanere in silenzio di fronte alle maestosi imbarcazioni funebri del Museo delle Navi Vichinghe.
6. Passare una giornata di divertimento al TusenFryd Amusement Park, per adulti e bambini.
7. Andare all’Opera, anche solo per ammirare il favoloso Teatro dell’Opera, che emerge direttamente dal mare.
8. Scoprire la Norvegia che fu, attraverso il Museo del Folclore Norvegese.
9. Assaggiare qualche piatto tipico della cucina norvegese, come carne di alce, cervo o renna.
10. Rivivete l’avventura nel Museo Kon – Tiki, dedicato all’avventuriero scomparso nel 2002.
1. Parco di Vigeland
2. Museo delle navi vichinghe di Oslo
3. Fortezza di Akershus
4. Frgnerparken
5. Oslofjord
6. Palazzo Reale
7. Norsk Folkemuseum
8. Museo Fram
9. Municipio di Oslo
10. Museo Munch
Tour del centro: partendo dalla stazione centrale, si percorre via Karl Johans Gate, la via principale. Lungo essa, assieme a boutique e negozi, troverete le principali attrattive della città: la Cattedrale, il Parlamento (Stortinget), l’Università, il Teatro Nazionale e infine il Det Kongelige Slott, ovvero il Palazzo Reale con il suo bellissimo Parco.
Tour ad ampio raggio: se avete tempo e volontà di muovervi un po’ di più, potete arricchire la vostra visita con ulteriori tappe. Nella zona del Porto troverete infatti la Fortezza di Akershus, simbolo di Oslo, il Centro Nobel per la Pace, e il Municipio di Oslo. Prendendo un bus dal centro per circa 15 minuti, si giunge all’imperdibile Vigeland Park con le sue statue.
Oslo è ricca di storica, cultura, paesaggio, ma non ultimo, è anche una meta attraente per chi è in cerca di divertimento! La movida si concentra prettamente in centro: troverete qui intrattenimento per tutti i gusti: bar e bistrot per una serata più lounge, ma anche ottime discoteche per i festaioli più accaniti. L’unica accortezza da avere riguarda i costi: Oslo è la quinta città più cara al mondo, e le sue notti non fanno eccezione.
Oslo è una città davvero attenta alla cultura e all’arte: troverete qui alcuni tra i musei più importanti dell’intera Norvegia.
Impossibile andare a Oslo senza rendere onore al più grande artista norvegese: qui troverete anche una delle quattro versioni del famoso “Urlo”.
Una struttura per veri avventurieri: ricalca le imprese di Thor Heyerdahl lungo le sue spedizioni in tutto il mondo, tra mostre permanenti e temporanee, tunnel nella roccia di 30 metri e anche uno spettacolo sottomarino.
Un grandissimo museo all’aperto, con ricostruzioni di case tradizionali, guide in costume, tour in carrozza e tutto ciò che serve per rivivere la Norvegia di un tempo, per grandi e piccini.