Cosa fare a Tenerife: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
Tenerife, Canarie: un paradiso di bel tempo, cieli azzurri, spiagge lunghe dove surfare o semplicemente prendere il sole. Ma terra anche di borghi di pescatori, vulcani attivi, foreste. Tenerife è una meta per tutte le stagioni e tutte le età: il suo clima meraviglioso la rende adatta a soggiorni estivi ma anche invernali, e la varietà delle attrattive e degli intrattenimenti saprà farsi amare da ogni tipo di turista. Ad esempio, è certamente una meta giovane: capitale della vita notturna delle Canarie, ospita serate e locali a cui partecipano i più famosi dj internazionali. Al divertimento notturno si potrà poi abbinare la vita da spiaggia in ogni stagione, ma anche escursioni nell’entroterra, parchi acquatici e di animali selvaggi, per i più sportivi anche una scalata al Pico de Teide. Al tempo stesso, però, è una destinazione adatta anche alle famiglie: spiagge come Las Teresitas hanno acque tranquille e adatte ai bambini, i parchi acquatici riservano scivoli e attrazioni child – friendly e anche il Teide è accessibile grazie alla sua funivia. E che dire poi di esperienze capaci di far tornare tutti un po’ bambini, come l’avvistamento di balene e delfini e la meraviglia dello spazio nel Museo della Scienza e del Cosmo? Da soli in compagnia, con gli amici o con i bambini, non perdete quindi l’occasione di visitare Tenerife: vi basta solo scaricare la nostra guida gratuita, scoprire cosa vedere a Tenerife e prepararvi a salpare per l’isola dell’eterna primavera.
1. Ammirare il Pico del Teide è la montagna più alta della Spagna, e il terzo vulcano attivo più alto del mondo.
2. Se potete, partecipate al Carnevale di Santa Cruz! È il secondo al mondo dopo quello di Rio, città con cui infatti è gemellata.
3. Fare whale watching: nella costa sud – ovest dell’isola si possono avvistare balene, orche, delfini e anche balenottere azzurre.
4. Visitare le diverse spiagge dell’isola e scegliere la vostra preferita.
5. Siam Park è tra i parchi a tema migliori d’Europa: adatto a tutta la famiglia, ha scivoli per bambini fino ai più spaventosi per adulti.
6. Fare trekking nel Parco Rurale di Anaga, nel nord, tra vegetazione lussureggiante e ripidi pendii.
7. Visitare Loro Parque, tra animali di tantissime specie come pinguini, orche, tigri bianche e uccelli esotici.
8. Tenerife è famosa anche per i campi da golf, ce ne sono ben 8 tra cui scegliere per cimentarvi in questo sport.
9. Degustare qualche specialità locale, come il ron miel (un rum al miele) o la Dorada, una eccellente birra di Tenerife.
10. Cenare con il pesce appena pescato in uno dei deliziosi ristorantini di Los Abrigos
1. Parco nazionale del Teide
2. Siam Park
3. Spiaggia Las Terasitas
4. El Médano
5. Auditorio di Tenerife
6. Las Aguilas Jungle Park
7. Piramidi di Guimar
8. Playa de la Arena
9. Funivia del Teide
10. Museo della natura e dell’uomo
Tenerife con bambini: Tenerife è una meta che si presta molto ai viaggi in famiglia. Per la vita da spiaggia, consigliate sono Los Cristianos, dove fare un giro nelle barche con il fondo trasparente per ammirare il fondale, e le spiagge di Las Teresitas e la Arena. Consigliati anche i parchi a tema come Siam Park e Loro Parque, tra scivoli d’acqua e animali esotici, e il museo interattivo della Scienza e del Cosmo.
Tenerife on the road: un viaggio all’avventura per scoprire gli scenari mozzafiato di questa isola selvaggia. Si parte dalla Montana Roja con la spiaggia di La Tejita, dove provare anche il surf. Si prosegue poi per El Medano, una delle spiagge più famose e caratteristiche delle Canarie. Altra tappa è Los Abrigos, mentre su Costa Adeje sperimenterete mare e vita mondana, come a Playa de Las Americas, ci si dirige al Monte Teide, che potrete esplorare a piedi o mediante teleferica.
Tenerife è una meta altamente turistica, e troverete quindi una vastissima offerta anche per quanto riguarda la movida. Capitale universalmente nota del divertimento è Playa de las Americas: musica commerciale, popolazione internazionale e atmosfera cosmopolita la fanno da padroni. È la zona più gettonata da giovani e single, in cui locali moderni e vivaci offrono una vita notturna sregolata. Sempre nei dintorni si trova “The Patch”, una fila di bar da cui sentirete musica per ogni generazione. Se invece volete mescolarvi agli autoctoni, il cuore della vita universitaria delle Canarie è a La Laguna: qui sarete lontani dal turismo di massa, ma a contatto con il vero spirito canario. Come in tutta la Spagna, gran parte della movida si accende dopo la mezzanotte: per una prima serata tranquilla, potrete rilassarvi nel quartiere Noria a Santa Cruz.
Tra natura selvaggia e parchi a tema, non manca un posto per la cultura e la tradizione, da esplorare in alcuni dei musei dell’isola che di seguito vi segnaliamo.
Il posto giusto per conoscere la realtà naturale e umana dell’isola. La struttura infatti raccoglie una ricchissima collezione dedicata alla fauna e la flora dell’isola, ma anche una sezione di approfondimento sulla cultura Guancia, il popolo di aborigeni che viveva sull’isola prima dell’insediamento degli spagnoli.
A metà tra museo e parco a tema, presso l’MCC potrete sperimentare le leggi e i principi della natura e dello spazio attraverso planetari, proiezioni, contenuti interattivi e nottate di osservazione delle stelle. Adatto a tutta la famiglia.