4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Fuerteventura: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Fuerteventura, l’isola del vento. Un nome suggestivo per una fama ben meritata: il clima di questa isola è infatti influenzato, oltre che dalla latitudine, dalla costante presenza degli Alisei, che giungendo da nord-est, soffiano per tutto l’anno, soprattutto nelle ore pomeridiane. È principalmente ad essi, quindi, che sono dovute le forti onde che rendono Fuerteventura un paradiso per i surfisti di tutto il mondo. Ma le condizioni climatiche dell’isola, dopotutto, sono ideali per ogni tipo di turista: il clima è straordinariamente mite, con temperature che per tutto l’anno coprono valori primaverili, non scendendo mai sotto i 16 gradi e raggiungendo in estate piacevoli valori attorno ai 28°C. Altrettanto costante è il profilo delle precipitazioni, praticamente inesistenti: in tutto l’anno si contano appena 200 mm di pioggia, per una media mensile davvero bassa che va letteralmente azzerandosi in estate. Ogni periodo quindi è buono per visitare Fuerteventura: per scoprire il migliore, o il più compatibile con le vostre esigenze, non vi resta che scaricare la nostra guida gratuita, con tutti i dettagli per organizzare al meglio il vostro viaggio.
L’isola di Fuerteventura è caratterizzata da temperature miti e ottimo soleggiamento più o meno tutto l’anno: dal punto di vista prettamente climatico, quindi, è possibili visitarla in ogni stagione. Se siete interessati invece al turismo balneare o agli sport acquatici come il surf, allora il momento migliore si può considerare quello tra metà maggio e metà ottobre. Sarete accolti da temperature piacevoli, precipitazioni praticamente inesistenti e temperatura del mare ancora tiepida, ottima per tutte le attività da svolgere in acqua.
Come per tutte le località balneari, l’alta stagione coincide con il periodo compreso tra luglio e settembre. Tuttavia, viste le ottime condizioni climatiche dell’isola per tutto l’anno, gran parte del turismo dal continente europeo si concentra anche in inverno, per evadere dal freddo più intenso, e nelle festività di Natale e Pasqua. Per trovare migliori offerte (e minore affollamento), quindi, si dovrebbero evitare questi momenti. Un buon periodo, ad esempio, è tra metà ottobre e novembre: le temperature sono ancora calde e si può incontrare appena qualche occasionale perturbazione, tra l’altro apprezzata dai surfisti per la formazione di onde.
Temperature sempre comprese tra i 15 e i 30°C , perturbazioni quasi inesistenti, tra le 6 e le 10 ore al giorno: Fuerteventura è un vero paradiso, in cui le condizioni climatiche idilliache consentono una piacevole visita praticamente in ogni periodo. Si segnala al più che talvolta la presenza di venti caldi e secchi originari dell’Africa possono portare a un incremento anomalo delle temperature, che tuttavia non dura più di qualche giorno.
Fuerteventura è caratterizzata da un clima decisamente mite e di carattere quasi desertico: di seguito ne vengono analizzate le caratteristiche principali, stagione per stagione.
L’estate è calda e soleggiata, raggiungendo il culmine delle ottime condizioni climatiche di Fuerteventura. Le già scarse precipitazioni dei mesi precedenti diventano letteralmente inesistenti in questi mesi, in cui si registrano tra le 9 e le 10 ore di sole giornaliere. Ottime le temperature, con minime tra i 19 e i 22 gradi e massime calde ma non eccessive, sui 2 –28°C. Anche in questo caso, sono possibili caldi eccezionali ad opera dei venti africani, con picchi di 42 – 43 °C che però non durano più di qualche giorno.
Non c’è molta differenza tra la primavera e l’inverno: le già alte temperature invernali, infatti, si incrementano appena di qualche grado, arrivando a minime sui 16 – 17°C e massime tra i 23 e i 26 °C. Le precipitazioni si fanno ancora più improbabili, diventano fenomeni decisamente saltuari e occasionali. Sono possibili in questa stagione aumenti straordinari della temperatura dovuti al caldo vento africano, che possono far impennare le massime fino a 37 – 38°C nei mesi di aprile e maggio.
Anche i mesi autunnali sono ottimi per visitare l’isola, e possono talvolta rivelare le migliori offerte, non essendo un periodo interessato da festività particolari e conseguenti picchi turistici. Settembre rientra ancora nella finestra dell’alta stagione estiva, ma anche ottobre e novembre hanno condizioni climatiche ottime.
Gli inverni di Fuerteventura sono decisamente miti, simili alla nostra primavera: nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio le temperature sono infatti piuttosto alte, addirittura comprese tra i 15 e i 22 °C. Irrisorie anche le precipitazioni, che vedono in dicembre un massimo annuale piuttosto esiguo, di 25 mm medi concentrati in al massimo 3 giorni. Questi dati rendono l’isola una meta piuttosto gettonata per una parentesi di caldo nelle vacanze invernali.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.