Cosa fare a Dublino: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Dublino è una capitale di piccole dimensioni e con le principali attrazioni concentrate nel centro. Nonostante il clima sia spesso poco gradevole, è bello perdersi tra le vie della città respirandone la tipica atmosfera celtica. Le cose da vedere in questo gioiello irlandese sono diverse, dal Castello di Dublino, alla Cattedrale di San Patrizio, alla Long Room, la vecchia biblioteca che si trova all’interno della storica università Trinity College, costruita nel 1591, in cui troverete busti di filosofi, scienziati e scrittori famosi, libri accademici ed il più importante codice miniato medievale, The Book of Kells. Ovviamente immancabili sono le passeggiate lungo le vie del centro, in cui pullulano negozi e musicanti di strada che allietano le giornate di turisti ed irlandesi, ed i tipici pub cittadini, tra cui il noto Temple Bar, situati nella zona cult e alternativa di Dublino. Da non perdere, infine, il James Joyce Center, un raffinato palazzo situato in North Great Georges Street, all’interno del quale potrete vedere i romanzi, le foto, gli oggetti personali dello scrittore e la sua camera da letto. Scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare così da averla sempre a portata di mano.
1. Ascoltare i musicanti di strada posizionati sulle vie principali della città
2. Fotografarvi accanto alla statua bronzea a dimensioni naturali di James Joyce, autore di “Gente di Dublino”
3. Bere la Guinness, la birra dalla schiuma cremosa e dal sapore di malto, al Temple Bar, il famoso pub locale noto a livello internazionale
4. Scatenarvi nei pub nelle danze irlandesi insieme ai Dubliners
5. Perdervi nella vecchia biblioteca all’interno della storica università Trinity College
6. Provare il Dublin coddle, un piatto caldo fatto di salsiccia tritata e pancetta (o prosciutto), stufati con cipolle e patate
7. Rilassarsi al St Stephen’s Green, il parco situato all’interno della città, magari leggendo un buon libro
8. Passeggiare sull’ Ha’ Penny Bridge (che sta per Half Penny Bridge), il ponte di Dublino costruito nel 1816 per congiungere le due sponde divise dal fiume Liffey
9. Fare shopping sulla Grafton Street e sull’O’ Connell Street, la strada principale della città
10. Visitare la Kilmainham Gaol, costruita nel 1796, che è stata una delle più grandi prigioni d’Europa, soffermandosi a pensare che i grandi leader delle ribellioni che avvenivano nel Paese sono stati giustiziati proprio qui
1. Temple Bar
2. Kilmainham Gaol
3. Trinity College
4. Castello di Dublino
5. Guinness Storehouse
6. Museo nazionale d'Irlanda
7. Old Jameson Distillery
8. National Museum of Ireland – Archaeology
9. Cattedrale di San Patrizio
10. St Stephen's Green
DUBLINO IN 2 GIORNI: il tour di una giornata si svolge a bordo di una barca veloce e accompagna i turisti alla scoperta delle isole Phan Nga, delle quali fa parte anche la mitica James Bond Island, resa famosa dal film “007 l’uomo dalla pistola d’oro”.
TOUR DELLE LIBERTIES: Questo itinerario conduce alla parte più antica della città, un tempo dominata dagli invasori anglo-normanni e vichinghi. Partendo da quello che un tempo era il quartiere industriale della città, The Liberties, sede di birrerie e distillerie di whiskey, si percorrono alcune strade di questa zona, oggi un po’ bohemienne, in cui è ancora possibile respirare l’atmosfera della vecchia Dublino, per esplorare, infine, negozi di antiquari, mercati di oggetti vintage e caffè. Il tour termina con un’immancabile tappa in una delle locali distillerie di whiskey.
Dublino è una città molto vivace ed accogliente, così come i suoi abitanti, per cui i locali da visitare nelle ore serali e notturne sono parecchi, specialmente durante il week end. Per gli amanti del ballo la zona dedicata alle discoteche, presenti su entrambi i lati della strada, è quella di Leeson street mentre se volete sbizzarrirvi in danze locali sono molti i pub che organizzano serate di musica folk tipicamente irlandese, soprattutto nella zona turistica di Temple Bar. L’area di Dame street, invece, è ricca di cocktail bar, ristorantini e pub in cui è possibile mangiare bene a prezzo accettabile.
Riportiamo i tre musei di maggior interesse per chi va in vacanza nella capitale irlandese
Vi sono tre sezioni all’interno di questa galleria: la prima, l’ala Dargan, ospita l’arte europea dal Rinascimento in avanti (Caravaggio, Rembrandt, Tiziano e Tintoretto); la seconda, l’ala Moderna, è dedicata all’Impressionismo e all’arte europea del XX secolo in generale; nelle le sale Milltown, infine, sono esposte principalmente opere di arte irlandese ed anglo-irlandese dal Seicento in poi (tra cui quelle di Jack B. Yeats).
Sede della più grande collezione del patrimonio materiale irlandese, il Museo Nazionale d’Irlanda è la principale istituzione culturale nazionale, con quattro le sedi, divise per tematica: Archeologia in Kildare Street, Arti decorative e Storia in Benburb Street, Country Life in Turlough Park e Storia naturale in Merrion Street.
Museo dedicato alla vita e alle opere di James Joyce con documenti, lettere, fotografie ed oggetti personali dello scrittore che ambientò il primo capitolo de l’Ulisse, il suo libro più noto, nella Torre Martello.