Elli Beach
Anthony Quinn Bay
Lindos Beach
Prassonissi
Tra le mete più amate della Grecia, un posto speciale spetta all’isola di Rodi, che con i suoi quasi 1500 chilometri quadrati si attesta come la maggiore del Dodecaneso. Caratterizzata da un clima mite, punto di forza tra le attrattive turistiche sono senz’altro le sue belle spiagge: le più apprezzate sono situate in particolare lungo la costa est, ma in generale tutta l’isola può vantare litorali sabbiosi, più selvaggi e più attrezzati, ed acque al cui bellezza è stata più volte premiata con la Bandiera Blu.
Elli Beach, affettuosamente nota ai locali come “Trampolino”, è la spiaggia di Rodi città. È composta da sabbia color oro, e nonostante la vicinanza con la città, le acque si mantengono limpide: restano invece tutti i pro di essere all’interno del centro abitato, come la presenza di resort, appartamenti, ristoranti e ogni altro tipo di struttura direttamente in spiaggia.
Un po’ più distante dal centro (appena 15 km) si trova invece la spiaggia di Anthony Quinn: si tratta di una baia nota agli abitanti locali come Baia di Vagies, ribattezzata poi con il nome del famoso attore hollywoodiano. Un ambiente dalla bellezza primordiale, dove le acque color smeraldo attorniano un fondale in sabbia e scogli, e la fauna acquatica da bella mostra di sé. Tra snorkeling e semplice ozio al sole, questo piccolo paradiso si presta a tutti i tipi di turisti, tranne forse i bambini, per via ovviamente delle rocce aguzze.
Per chi preferisce un’atmosfera più tranquilla, la spiaggia di Lindos è il posto giusto. Pulita, calma, ha un aspetto quasi caraibico: volgendo le spalle al mare, si ha una bella vista sulla vicina cittadina. È possibile sia noleggiare ombrelloni e sdraio, sia stendersi con le proprie attrezzature. Le acque sono limpide e il fondo sabbioso: dal molo della spiaggia partono diverse escursioni nei dintorni.
Situata sull’estremità meridionale di Rodi, la spiaggia di Prassonissi ospita l’incredibile incontro tra Mar Mediterraneo ed Egeo. Un punto magico, in cui il collegamento del promontorio alla terraferma appare e scompare in base alla marea e al clima. Oltre che per il suo panorama singolare e mozzafiato, la spiaggia è molto apprezzata per le onde che possono gonfiare il mar Egeo, e rappresentano la base ideale per praticare surf.