Mastichari Beach
Tigaki Beach
Kardamena Beach
Paradise Beach
L’isola greca di Kos offre un bel ventaglio di spiagge tra cui scegliere quella con le caratteristiche che preferite, per non parlare poi della possibilità di un tour dei vari lidi. Si distinguono fondamentalmente quelli del versante nord da quelli della costa meridionale: a sud infatti le spiagge hanno tendenzialmente fondali scuri ed acque calme e molto fresche. Al nord, invece, tendono ad essere più ventose, con acque tiepide e fondali bassi.
Considerata – a ragione – una delle più belle spiagge di Kos, la spiaggia di Mastichari ha un aspetto quasi caraibico. La spiaggia di sabbia bianca e le acque limpidissime infatti evocano atmosfere esotiche, anche se la cucina che vi attende nei ristorantini del lungomare è spiccatamente locale. Tutt’attorno si trovano cespugli di tamerici, e nelle vicinanze è anche possibile affittare monolocali con vista mare, da cui godere di uno straordinario tramonto.
Per soggiornare attorno alla spiaggia di Tigaki, le possibilità sono le più varie: hotel di buon livello, ma anche appartamenti. Entrambe le soluzioni sono valide, dato che questa spiaggia, tra gli altri, è molto popolare anche per famiglie con bambini. Ha infatti acque poco profonde adatte anche alla balneazione dei più piccini, ma il lido offre intrattenimento anche per i più grandi, tra sport acquatici, bar e lunghe passeggiate su questa striscia di sabbia bianca lunga oltre 10 km e circondata da vegetazione.
La spiaggia di Kardamena è situata nella costa meridionale di Kos. È una spiaggia adatta a chi cerca comodità e relax: facilmente raggiungibile dalla strada costiera, è ad accesso libero ma al tempo stesso mette a disposizione la possibilità di noleggiare tutto il necessario per il mare direttamente in loco. Kardamena alterna tratti di sabbia finissima ad altri dove la sabbia si mescola a ciottoli. Attorno alla spiaggia si trovano inoltre diversi bar e ristoranti.
Paradise Beach colpisce prima ancora di arrivarci: dall’alto infatti presenta un bel panorama, che non può che confermarsi scendendo in spiaggia, dove la sabbia bianca contrasta con il mare azzurro in un bel colpo d’occhio. Paradise Beach è molto attrezzata, popolarissimi sono gli sport acquatici tanto che l’acqua può risultare un po’ affollata, così come la spiaggia, specie nelle prime ore del pomeriggio. Prezzi molto abbordabili per ombrelloni e sdraio, e il parcheggio è gratuito.