Cosa fare a Itaca: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
L’isola di Itaca è un luogo dove si può scoprire la ricca cultura delle isole greche e questo è il motivo per cui Itaca ha un posto speciale nel cuore di coloro che ci vivono e in quelli che l’hanno visitata. Quest’isola rimane intatta nel mondo moderno e il suo limpido mare blu, le verdi vallate e le montagne sono la patria di una delle comunità più amichevoli dello stato. Itaca ha qualcosa per tutti. Grandi spiagge, escursioni, gite in barca, feste e panorami idilliaci, il cibo tradizionale, o una tranquilla solitudine. Infatti anche in piena estate, si può trovare una spiaggia isolata o un angolo in cui contemplare il panorama immersi nei propri pensieri. Per trovare qualcosa di movimentato, si può imparare dai pescatori locali a pescare calamari o seguire sentieri dove vanno i pastori con le loro capre o ballare tutta la notte a Vathy, per esempio. Ma nello specifico Itaca è stata conosciuta, nel corso dei secoli, come la casa di Ulisse. Per anni l’eroe di Omero ha vagato prima di tornare finalmente nel suo regno, e anche se ha visitato belle ed esotiche terre lontane, Itaca non ha mai lasciato la sua mente per un attimo. Anche oggi, una volta che si è stati nella terra di questo eroe leggendario, è difficile dimenticare questa piccola isola montuosa con le sue insenature accattivanti che evocano qualche paradiso terrestre ormai passato. Per sapere molto altro su questa isola a nord di Cefalonia, consultate la nostra guida di viaggio o scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare, vi aiuterà a raggiungere i punti di interesse di questo angolo della Grecia.
1. Cercate i segni del Passaggio di Ulisse.
2. Visitate due monasteri, quello della Vergine Maria e quello di Panagia Katharon.
3. Ammirate le antiche rovine del Palazzo di Ulisse a Stavros.
4. Organizzate una delle tante escursioni per poter visitare la natura selvaggia di questa isola, molto caratteristica.
5. Recatevi nella località di Alkamenes, un sito archeologico suggestivo.
6. Visitate i due porticcioli Frikes e kioni.
7. Trovate il luogo della scuola di Omero.
8. Fate shopping a Vathy, capoluogo dell’isola.
9. Assaggiate la tipica cucina greca, non ve ne pentirete.
10. Trascorrete un po’ di tempo sulla spiaggia riflettendo sul senso della vita, sarà molto illuminante.
1. Kioni
2. Frikes
3. Monastero di Panagia Katharon
4. Sarakiniko Beach
5. Vathy
6. La scuola di Omero
7. Museo Archeologico di Vathy
8. Acropoli di Alalkomenes
9. Grotta delle Ninfe
10. Gedaki Beach
Tour delle baie: a bordo di un’imbarcazione potrete vivere un'esperienza emozionante: esplorare le baie tranquille e meravigliose dell’isola, con acque azzurre e cristalline, ammirando una formazione rocciosa unica.
Escursione a Stavros: Il programma è rivolto a camminatori che apprezzano la combinazione di natura e cultura. A un ritmo rilassato e in piccoli gruppi si esplorano le aree più remote e interessanti di Itaca.
Itaca, a differenza di molte altre isole greche, non presenta una vita notturna molto intensa, i viaggiatori troveranno più che altro un luogo ricco di storia, mitologia e un mare spettacolare, tipico della Grecia. Questo non vuol dire, però, che lo svago notturno sia totalmente assente, dopo una giornata di mare potete recarvi ai porticcioli di Frikes e Kioni dove troverete ristoranti, bar e negozietti tipici. Se siete alla ricerca di qualcosa di più vivace, Vathi, il capoluogo, è il posto migliore per trovare locali dove ballare tutta la notte, ideale per i giovani.
Itaca è un’isola ricca di storia, non per niente è una delle terre più importanti per la mitologia greca. Qui, oltre a spiagge bellissime e ad una natura rigogliosa, troverete anche interessanti musei: ecco per alcuni tra i più importanti.
Il Museo Archeologico di Vathi è situato nel capoluogo di Itaca. Il museo espone una collezione di reperti, datati nel periodo ellenico e romano, portato alla luce tramite scavi effettuati nella zona di Piso Aetos, espone anche vari reperti provenienti da molte parti dell’isola, specialmente dalla Grotta di Loizos nella Baia di Polis.
Il Museo della Cultura e del Folklore di Itaca mostra la vita degli abitanti dell’isola durante il periodo coloniale, ed espone camere da letto completamente ammobiliate, cucine e soggiorni di questo periodo come anche fotografie del devastante terremoto del 1953.
La Collezione Archeologica di Stavros è ospitata in un minuscolo museo, nel villaggio settentrionale di Stavros, sulla strada di Platrithias. I reperti archeologici esposti nel Museo Stavros sono stati scavati a nord di Itaca e sono datati dal primo periodo ellenico al periodo romano.