Cosa fare a Corfù: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
Corfù, tappa di Ulisse prima dal suo sospirato ritorno in patria, è una meta affascinante che ha stregato personalità importanti, come Elisabetta di Baviera o Lord Byron, e tutt’oggi continua ad affascinare turisti di ogni età e provenienza. La sua fama è sicuramente legata alle meravigliose spiagge e al suo mare cristallino, ma Corfu è molto altro. Ha un ricco patrimonio culturale conservato nei musei e nei suoi edifici storici, piccoli paesi con connotati forti e tradizionali, panorami suggestivi e viste mozzafiato, località trendy e modaiole. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Ricordate che potete scaricare la nostra guida di viaggio e consultarla sul vostro cellulare!
1. Immergetevi nella cultura locale con la tradizionale Pasqua Ortodossa, un evento religioso durante il quale vengono riportati la storia e l’identità spirituale della Grecia.
2. Guardate gli aerei che si levano sopra il tramonto dal Monastero di Panagia Paleokastritsa con vista sul Mar Ionio.
3. Gustate la cucina corfiota per avere una speciale esperienza culinaria tipica mediterranea.
4. Appagate una dolce tentazione presso le gelaterie locali, la cui specialità è il “frozen yogurt”, utilizzando, ovviamente, quello greco.
5. Non perdete l’occasione di fare una nuotata nel Canal d’Amour, un romantico tunnel marino a Sidari.
6. Organizzate una breve escursione per apprezzare al meglio le bellezze dell’isola, come le isole vergini Diapontie, a nord-ovest.
7. Visitate la Via Prosalendou nel cuore della città vecchia, soprannominata "Psirri" a causa delle numerose tsipouradika, delle piccole taverne con buon cibo e buona musica.
8. Esplorate Palaio Frourio, la fortezza che proteggeva la città dalle invasioni ostili durante il medioevo.
9. Affittate una bici e percorrete i sentieri lungo le spiagge.
10. Visitate il Museo di Arte Asiatica, davvero particolare nel suo genere.
1. Città vecchia di Corfù
2. Monastero di Vlacherna
3. Aghios Georgios
4. Monastero Paleokastritsa
5. Capo Dastris
6. Il Canale dell’Amore (Sidari)
7. Il Palazzo di Achilleion
8. Kerasia
9. Museo di Paleopolis
10. Pantokratoras
Degustazione di vini sulla costa: dedicate parte della vostra vacanza ad un tour (basta anche un giorno) in cui potrete assaggiare i migliori vini di Corfù.
Tour al Palazzo Achilleion: Una gita di mezza giornata in questo affascinante palazzo, ricco di storia.
Glyfada Beach Tour: Tour di una giornata intorno all’isola con sosta alla spiaggia Glyfada, una spiaggia di sabbia con acque cristalline che ha ricevuto la Bandiera Blu. Glyfada è una spiaggia ben organizzata che attrae un grande numero di turisti ogni anno durante la stagione estiva, offrendo ai suoi visitatori numerosi attività per rendere il loro soggiorno ancora più piacevole.
L’isola di Corfù è famosissima in tutto il mondo per la sua vita notturna, infatti offre una movida molto vivace e adatta soprattutto ai più giovani. Numerosi sono i locali e le discoteche che rimangono aperte fino all’alba e grazie ai quali potrete trascorrere intense notti all’insegna del divertimento. Punti di riferimento per lo svago notturno sono le spiagge di Paleokastritsa, Sidari, Ipsos, ma molti altri club si trovano nella città di Kavos, nel sud dell’isola. Se invece desiderate passare una serata rilassante, nella città vecchia di Corfù troverete per lo più lounge bar e cafè aperti fino a mezzanotte. In particolare vi consigliamo quelli sulla piazza di Liston e nel quartiere di Esplanade. Infine, per i più romantici, potrete trascorrere la serata su una delle crociere notturne in barca, che offrono una vista scintillante dell’isola dal mare.
La Grecia è ricca di arte, cultura e storia, raccontata nelle sue piazze, nei suoi siti archeologici e soprattutto nei suoi musei. Andiamo a conoscere insieme alcuni dei più importanti.
Il palazzo Mon Repos, situato nei giardini della Paleopoli, fu eretto nel 1924 ed è entrato a far parte, più tardi, del patrimonio dei reali di Grecia. Costruito dal commissario Frederick Adam, al suo interno il museo ospita numerosi reperti archeologici rinvenuti in quest’area e alcuni ritrovamenti risalenti all’egemonia inglese.
La sua storia si intreccia con quella di tre celebri figure: Guglielmo II Imperatore di Germania, il barone Von Richthofen ed infine la regina Austro-Ungarica Elisabetta di Baviera, più comunemente conosciuta come Sissi, amante della cultura greca, che dedicò l’edificio ad Achille per omaggiarla.
Corfù nel corso degli anni ha ospitato molti popoli e, assieme ad essi, le loro culture che hanno plasmato e creato quella tradizione particolare che ancora oggi è la vera anima dell’identità culturale di Corfù. Adesso, tutto questo, lo potrete osservare in questo peculiare museo.
Questo museo è dedicato al poeta greco Dionysios Solomos, diventato famoso in tutta la Grecia per aver scritto l'Inno Nazionale Greco.
La sua collezione, di oltre 100 icone e che copre un periodo ampio di storia (ben tre secoli, dal XVI al XVIII), è stata riunita in questo complesso grazie alle donazioni delle varie chiese isolane. I soggetti, che vanno da scene bibliche a varie rappresentazioni di santi, sono opera di molti artisti, tra cui il Tzanes e il Damaskinos.
Questo museo è l’orgoglio della Grecia, essendo l’unico museo nazionale ad avere come soggetto l’arte asiatica. La location dove sorge è altrettanto bella: si trova nella parte nord della Spianada, nello splendido Palazzo di San Michele e San Giorgio. Fondato nel 1927, il museo ospita oltre 10.000 pezzi di origine orientale, giapponese e cinese.