Cosa fare ad Atene: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Atene, capitale della Grecia, sa essere una città moderna in grado di riportare indietro il tempo, con un fascino innegabile e riconosciuto da tutto il mondo. Questa città “è storia”, o meglio è uno dei luoghi in cui è iniziata la storia, soprattutto in occidente, come testimoniato dalla sua suggestiva Acropoli. Visitando la moderna città invece potrete apprezzare l’Agorà, i locali notturni, i ristoranti o anche semplicemente le strade. Atene è sicuramente una città fatta di contrasti, ed è questo che la rende unica, infatti si passa dagli stupendi monumenti che risalgono a epoche lontanissime alla modernità degli edifici dei suoi quartieri più alla moda. Se pensate di visitarla, Atene è pronta ad accogliervi e a portarvi tra le sue magiche strade intrise di storia e i suoi monumenti che parlano di avventure e di conquiste. Scaricate la nostra guida di viaggio sul telefonino per portare con voi tutte queste informazioni.
1. Visitare l’Acropoli di Atene, il luogo più importante e famoso della città.
2. Provare il mitico yogurt greco, vero vanto della nazione intera.
3. Pranzare nel buonissimo ristorante situato all’interno del museo dell’Acropoli.
4. Salire sul monte Licabetto e farsi un selfie con alle spalle uno splendido panorama.
5. Fare shopping tra i negozi lungo via Ermou, dove troverete anche interessanti offerte .
6. Andare allo stadio Panathinaikos, famoso per essere stato il luogo dove si sono celebrati i primi giochi olimpici della storia.
7. Assaggiare la cucina greca provando i suoi piatti più famosi come per esempio il gyros.
8. Prendere un aperitivo in Piazza Kolonaki.
9. Recarsi presso l’Agorà per ammirare il centro della vita ateniese, ieri come oggi.
10. Assistere ad un evento all’Odeon di Herodes Atticus. Il teatro può contenere circa 5000 spettatori.
1. Acropoli di Atene
2. Museo dell’Acropoli di Atene
3. Partenone
4. Plaka
5. Agorà di Atene
6. Museo archeologico nazionale di Atene
7. Piazza Syntagma
8. Tempio di Zeus Olimpio
9. Licabetto
10. Stadio Panathinaiko
“Atene in eBike”: un simpatico tour in cui potrete visitare la città in sella ad una bicicletta elettrica. Con la pedalata assistita sarà facile raggiungere i siti archeologici dell'Acropoli di Atene, patrimonio dell'umanità UNESCO. Ammirate l'Odeon di Erode Attico, il nuovo Museo dell'Acropoli, l'Agorà romana, e molto altro. Infine, toccate con mano la vita locale nella città vecchia di Plaka e nel vivace quartiere di Monastiraki.
Athene a piedi: imperdibile per gli appassionati di storia. Si tratta di un affascinante tour a piedi, che vi porterà a visitare l’Acropoli di Atene, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, per poi raggiungere la sede del Parlamento greco e Piazza Syntagma, nel cuore del centro di Atene.
Tour culinario di Atene: questo tour permette di assaporare una vasta gamma di prelibatezze locali, che spaziano da appetitose "loukoumades" ai tradizionali "bougatsa". Ad Atene non mancano certamente i buoni ristoranti, quindi buon appetito!
La Capitale della Grecia ha una vita notturna molto attiva e come ogni altra città europea ha molto da offrire. Importante è sapere che la movida non inizia prima delle 22.30/23.00 e i ristoranti e taverne non chiudono prima delle 2 di mattina, mentre i bar e le discoteche proseguono ben oltre, quindi i giovani possono pianificare una serata cenando nelle cosiddette Rempetika, ubicate soprattutto nella zona della Plaka e nel quartiere pedonale di Psyrri. Ma Atene propone altri svaghi, soprattutto culturali e, se siete interessati dal genere, non potete perdere l’occasione si assistere ad uno degli spettacoli del The Athens Concert Hall.
Atene viene spesso definita come un museo a cielo aperto, un vero e proprio eden per gli amanti dell’archeologia, ma in realtà sul territorio sono presenti numerosi musei, alcuni dei quali di valenza mondiale. Nella Capitale greca i visitatori hanno la possibilità di vedere Musei più importanti che rappresentano la ricchezza della cultura di tutta la Grecia.
Il Museo Benaki custodisce al suo interno un’importante collezione dedicata alla cultura e alla storia greca, attraversando secoli e secoli di storia e fino ad arrivare ai giorni nostri. Consigliato soprattutto agli appassionati della cultura ellenica.
Il Museo dell’Acropoli è sicuramente uno dei più visitati dai turisti e vi consigliamo assolutamente di non perderlo. Al suo interno potrete ammirare la storia greca tra i capolavori del periodo arcaico e classico.
Il Museo dell’Arte Popolare Greca ha una ricca collezione di ricami, sculture in legno, gioielli, e oggettistica di arte popolare e tradizionali. Da non perdere la visita alla collezione di ceramiche ospitata in una piccola moschea, stupendamente ristrutturata.
Il Museo della Guerra conserva al suo interno molti reperti che risalgono sia ai tempi delle mitiche guerre greche, che a epoche più recenti. Potrete ammirare infatti spade, scudi e armature, ma anche armi più moderne, missili e aerei. All’interno del museo sono state raccolte anche molto fotografie scattate durante vere battaglie.