Cosa fare a Berlino: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Berlino è una città ricca di storia e di cultura, piena di luoghi molto interessanti da vedere, moltissimi musei, parchi, ma anche locali, pub e ristoranti. La capitale della Germania è riuscita a trasformare gli orrori della guerra in luoghi “Quasi sacri” dove poter ripercorrere alcuni dei momenti più oscuri, ma anche più importanti, della storia della società moderna. Berlino però non è stata solo influenzata dalle due guerre mondiali, ma anche dalla costruzione del grande muro che fino al 1989 ha diviso la città. Il muro ha permesso che si sviluppassero 2 differenti culture nella stessa città, una figlia dell’occidente filo-americano, e una figlia dell’oriente filo-russo, ognuna con la propria arte, cultura, cucina e tradizione. Oggi quella Berlino non esiste più, al suo posto invece c’è una città incredibilmente multiculturale, moderna, caratterizzata anche dal particolare design di alcuni dei suoi più celebri edifici. Per sapere molto altro consultate la nostra guida turistica, scaricandola gratuitamente sul vostro cellulare.
1. Costeggiate a piedi la East Side Gallery, ammirando i murales e ripercorrendo mentalmente la storia del Muro di Berlino dopo la caduta nel 1989.
2. Fermatevi a riflettere sul Memoriale dell’Olocausto, il principale luogo della memoria in Germania.
3. Scoprite i giardini dietro al castello di Charlottenburg.
4. Passate un pomeriggio allo Zoo di Berlino.
5. Fate una foto nel mezzo della Porta di Brandeburgo.
6. Visitate l’Isola dei Pavoni, riserva naturale situata nel quartiere berlinese di Wannsee.
7. Ammirate la possente estetica della Cattedrale di Berlino.
8. Ammirate un tramonto dalla terrazza del Watergate, un locale sulla riva del fiume Sprea.
9. Andate al cinema open air a Friedrichshain.
10. Fatevi una foto ricordo alle mitiche “Macchinette” in bianco in nero.
1. Viale Unter den Linden
2. Porta di Brandeburgo
3. Torre della TV
4. Alexanderplatz
5. Isola dei Musei
6. Cattedrale di Berlino
7. Il Muro di Berlino
8. Castello di Charlottenburg
9. East Side Gallery
10. Il Giardino Zoologico
Tour di Berlino in bus: si tratta del classico giro un bus, forse banale ma sicuramente molto utile; vi permetterà infatti di vedere in poche ore tutte le principali attrazioni della città.
Tour Street Art: si tratta di un interessante tour tra le principali attrazioni artistiche del quartiere Mitte. Durante il percorso potrete ammirare in particolare i caratteristi edifici che abitano la zona.
Tour tra le meraviglie della città reale: il percorso si concentra sui luoghi che hanno caratterizzato la “Berlina Prussiana”
La vita notturna di Berlino è a dir poco incredibile. I suoi locali e le sue feste sono conosciute in tutta Europa e attirano ogni anno milioni di giovani, ma bisogna chiarire fin da subito che non mancano anche party molto movimentati, durante i quali è facile perdere il controllo. Quindi quando uscite la sera fate sempre attenzione a cosa bevete e a chi vi gira intorno, Berlino è una bella città, ma può essere anche molto pericolosa. Ad ogni modo a Berlino non ci sono solo discoteche e locali alternative sparsi per tutta la città ci sono anche molti pub e ristoranti, soprattutto in centro, dove trascorrere piacevoli e rilassanti serate per essere belli carichi il giorno dopo, e continuare l’esplorazione della città.
Berlino può vantare alcuni tra i musei più importanti del mondo, come quelli che troverete nell’isola dei Musei. Se volete visitare i musei principali musei di Berlino, vi conviene partire da qui.
Il Museo nuovo è stato il secondo ad essere costruito all’interno del complesso, nel 1879. Include la famosa collezione egiziana ed è dimora del famoso busto della regina Nefertiti.
Fu il primo ad essere costruito nel 1830. In stile neoclassico, la struttura in sé è grandiosa, con il suo ampio colonnato greco che si staglia sul Giardino di Lustgarten. Al suo interno espone collezioni dell’Antichità Classica, in particolare greca e romana.
Venne costruita nel 1841 e al suo interno sono custodisce le collezioni artistiche del periodo classico, quello romantico e il successivo impressionismo.
Il Museo Bode custodisce al suo interno importanti collezioni risalenti al periodo Bizantino ed Egiziano, ma anche opere Paleocristiane.
Considerato da molti il più importante dell’Isola dei Musei, il Pergamon conserva opere di inestimabile valore. Tra le più famose e visitate dai turisti ci sono ovviamente l’Altare di Pergamo, la porta del Mercato di Mileto e la Porta di Ishtar di Babilonia.