Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A Parigi il clima temperato, influenzato dall'Atlantico, dona lunghe giornate estive piacevolmente e non eccessivamente calde, salvo nei rari casi in cui la città venga raggiunta dall’aria di origine africana, ed inverni freddi, ma non gelidi, anche se talvolta può rivelarsi molto freddo in inverno e molto caldo in estate, a causa di talune influenze continentali. Le temperature medie sono abbastanza basse (normalmente la massima diurna è di 7/8 gradi) ed è raro che scendano fino a -10 °C, cosa che in passato è accaduta , nel lontano gennaio del 1985 (-18 °C). Le stagioni intermedie sono fresche ed instabili, predominate da sbalzi di temperatura e da perturbazioni. Le precipitazioni, ben distribuite nel corso dell'anno ma più frequenti in inverno, non sono particolarmente abbondanti e sono di circa 650 millimetri l'anno. Volete maggiori dettagli? Allora correte a scaricare la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare: è totalmente gratuita!
Il periodo tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno è senza dubbio il migliore per visitare questa romantica capitale. Da metà maggio a fine giugno, infatti, che non a caso è il periodo in cui si svolge il torneo di tennis del "Roland Garros", le giornate sono lunghe, la natura è in fiore e non è eccessivamente caldo, salvo casi eccezionali. Anche i mesi estivi (luglio ed agosto), fino a metà settembre, sono ottimali per visitarla, nonostante possa piovere o far fresco di notte.
I mesi invernali sono quelli più freddi e, di conseguenza, quelli meno cari per andare in vacanza a Parigi, escludendo il periodo natalizio ovviamente. Da dicembre a febbraio le temperature medie non sono alte: normalmente, la massima diurna è tra i 7 e gli 8 gradi e la minima tra i 2 ed i 3. Quando prevalgono le correnti atlantiche le temperature possono diventare miti, toccando anche i 13 gradi, ma il tempo in tal caso è nuvoloso e piovoso, per cui non troppo piacevole, inoltre anche il vento, talvolta forte, soffia di frequente. Anche in autunno i prezzi per Parigi si abbassano poiché da settembre a novembre si assiste ad un graduale aumento dei periodi grigi e piovosi e generalmente già dalla fine di ottobre o dall’inizio di novembre inizia a fare freddo.
Le stagioni parigine presentano temperature invernali abbastanza basse ed estive piacevolmente calde, con lunghe giornate che favoriscono gite fuori porta ed attività all'aperto. Le stagioni intermedie sono fresche ed instabili, caratterizzate da perturbazioni e sbalzi di temperatura.
In primavera, che inizia a marzo e termina a maggio, è possibile che tornino freddo e brevi nevicate, talvolta anche ad aprile. All'inizio di maggio può far ancora freddo mentre nel corso del mese si possono raggiungere e superare i 25° C.
La stagione più calda è quella estiva che comprende i mesi di giugno (min. 13°/ max 23°), luglio ed agosto (min. 15°/ max 25°) e presenta giornate molto lunghe. In questo periodo non mancano pomeriggi freschi e piovosi, essendo il tempo variabile, quando prevale il flusso perturbato atlantico, mentre in altre occasioni le giornate possono essere leggermente afose, oltre che calde e soleggiate, a causa dell’alta pressione delle Azzorre. A luglio i giorni di pioggia in media sono 8 mentre ad agosto solo 7.
L'autunno va da settembre a novembre e si caratterizza per un graduale aumento dei periodi grigi e piovosi; generalmente le temperature iniziano ad abbassarsi già dalla fine di ottobre o dall’inizio di novembre.
In inverno è freddo e le piogge sono più frequenti, anche se risultano leggermente più abbondanti in estate. Mediamente a gennaio piove per 10 giorni (50 mm di precipitazioni) mentre a dicembre, il mese più piovoso, per ben 11 giorni (60 mm).