Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Ad Helsinki il clima è freddo e temperato, l’estate è breve (come in tutta la Finlandia), mite ed abbastanza piovosa, mentre l'inverno è lungo e, a detta di molti, è anche il più freddo tra tutti i paesi scandinavi. Basti pensare che i mesi invernali sono quasi cinque, nonostante Helsinki si trovi nella parte più a sud del paese e come tale presenti temperature meno rigide rispetto a quelle della Lapponia, situata a Nord. Ad Helsinki inizia a nevicare dai primi di novembre, ma a partire dalla seconda metà del mese, fino alla fine marzo, la temperatura rimane quasi sempre sotto lo zero, e può accadere che si geli anche il porto di Helsinki. Il disgelo in genere inizia ad aprile. In estate le temperature sono più gradevoli (mediamente la minima è pari a 11° e la massima a 21°) e le giornate sono lunghissime, soprattutto nel mese di giugno; da metà agosto l’estate inizia a declinare per cui le giornate, pur restando lunghe, si accorciano, le temperature diminuiscono leggermente e la piovosità aumenta. Per portare con voi la guida di viaggio sul clima di Helsinki, ricordate che potete scaricarla sul vostro samrtphone.
La stagione migliore per visitare Helsinki è quella estiva, da giugno ad agosto, poiché è sicuramente la più calda, anche se non caldissima, con temperature minime medie che vanno dai 9 agli 11 gradi e massime dai 20 ai 22. In questo periodo è possibile praticare attività all'aperto, quando non piove e non fa freddo, anche perché le giornate sono molto lunghe, soprattutto a giugno, quando è possibile godere delle famose "notti bianche". Se invece avete intenzione di visitare la Helsinki “invernale”, almeno nell’aspetto, il mese migliore è marzo, quando la città è ancora coperta dalla neve ma il clima non è estremamente rigido e le giornate sono abbastanza lunghe.
I mesi invernali, essendo lunghi e gelidi (a gennaio e febbraio la temperatura minima è -9° e quella massima -3°), sono chiaramente quelli di bassa stagione, in cui tutto costa meno. Attenzione però perché, oltre ad essere terribilmente freddo, in questo periodo le giornate sono davvero buie: ad Helsinki si calcolano in media 20 ore di luce in tutto il mese di Dicembre. Se la cosa non vi spaventa, partite ugualmente in questi mesi: spenderete sicuramente di meno.
Visitare Helsinki da dicembre a febbraio è ingere sconsigliato, sia perché le giornate sono molto brevi, (anche se a febbraio iniziano ad allungarsi), sia perché fa un gran freddo, soprattutto a gennaio e febbraio, infatti le medie sono tra i -10° di minima e i -3° di massima.
C’è chi sostiene che le stagioni ad Helsinki non siano quattro bensì solo due: estate ed inverno. Probabilmente è esagerato pensarlo, ma sicuramente le stagioni finlandesi sono di gran lunga diverse da quelle italiane poiché si caratterizzano per inverni durevoli e rigidi, ed estati brevi, seppur molto luminose, vero splendore di questo paese.
L'inverno è lungo e gelido in tutta la Finlandia, dura quasi cinque mesi, da metà novembre a fine marzo, nonostante Helsinki si trovi nella parte più meridionale del paese. In questi mesi la temperatura rimane quasi in permanenza sotto lo zero.
La primavera costituisce il periodo meno piovoso, oltre che il meno nevoso, dell’anno: aprile e maggio sono i mesi più secchi e presentano precipitazioni medie pari a 35 mm (ad aprile piove mediamente per 7 giorni mentre a maggio, il mese meno piovoso, soltanto per 6).
La stagione estiva è quella più calda. A giugno la temperatura media minima è di 9° mentre la massima è di 20°; a luglio ed agosto sale maggiormente, rispettivamente : min 12°/ max 22°; min 11°/ max 20°
I mesi autunnali sono settembre ed ottobre. Rispetto al primo, in cui la temperatura minima è di 6 gradi e la massima di 14, ad ottobre il clima cambia notevolmente preannunciando l’arrivo del rigido inverno, pur rimanendo sopra zero gradi (min.2°/ max 8°).