Cosa fare a Helsinki: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Helsinki è una capitale tipicamente nord europea, con eleganti edifici chiari che dominano il paesaggio. Il cuore pulsante della città è Senaatintori (Piazza del Senato), dove si trovano anche la Cattedrale, l'Università di Helsinki e la Biblioteca Nazionale Finlandese. Lo shopping e la vita cittadina invece si concentrano nelle Esplanadi, piene di negozi e con un'area verde in cui riposare. Gli amanti della cultura e dell'arte potranno dedicare un'intera giornata ai vari musei tematici della città: Museo Nazionale Finlandese, Heureka (museo della scienza), Museum of Finnish Architecture e il Design Museum. Helsinki però è famosa anche per le sue bellezze naturali, come l'isola Korkeasaari e Seurasaari, un vero museo all'aria aperta. Imperdibile infine Temppeliaukion kirkko, la chiesa luterana scavata nella roccia, esempio raffinato di architettura rupestre. Scoprite tutto il fascino di questa città nord europea leggendo la guida che segue, ricordandovi che potete scaricarla sul vostro cellulare.
1. Ammirate e fotografate con il vostro smartphone lo stile architettonico della Cattedrale di Helsinki.
2. Trascorrete una giornata rigenerante al Parco Sibelius, compositore a cui è dedicata una statua davvero particolare.
3. Rivivete i ritmi e le abitudini quotidiane dei finlandesi nel museo all'aperto di Seurasaari.
4. Contemplate la Sederholm House, la casa in pietra più antica e rappresentativa della città.
5. Passeggiate nei viali del Kaisaniemi Park, che durante l'anno ospita spesso importanti eventi musicali.
6. Ammirate l'infinita varietà di piante e fiori dell'Orto botanico Talvipuutarha.
7. Immergetevi nelle opere della Galleria nazionale Finlandese, dell'Helsinky Art Museum e del Museo Sinebrychoff.
8. Lasciatevi affascinare dai serpenti e dalle lucertole del Tropicario di Helsinki.
9. Percorrete le Esplanadi, le vie del centro che abbracciano uno spazio verde in cui fare un bel picnic.
10. Assistete ad uno spettacolo dell'Alexander Theatre.
1. Suomenlinna
2. Temppeliaukion kirkko
3. Senaatintori
4. Korkeasaari
5. Kauppatori
6. Ateneum Art Museum
7. Cattedrale Uspenski (o della Dormizione)
8. Kiasma Museum
9. Seurasaari
10. Linnanmäki
Helsinki in autobus: Forse il modo più comodo e rapido per visitare le attrazioni principali della città è il servizio dei bus turistici. In genere il tour della città prevede come prima tappa Piazza del Senato, una pausa caffè, un giro per il mercato delle pulci e poi il Teatro Svedese.
Dopo una sosta nella Piazza del mercato si visita il Municipio di Helsinki, da dove si raggiungono altre importanti attrazioni turistiche: Kiasma, Temppeliaukio (Chiesa rocciosa), il Monumento di Sibelius, lo Stadio Olimpico, il Museo Nazionale, il Parlamento, il Centro Musicale di Helsinki e l'Ateneum Art Museum.
Tour nei dintorni di Helsinki: Potete andare a Porvoo, per esempio, la seconda città più antica della Finlandia oppure a Fiskars, un paese famoso il suo artigianato. Chi preferisce le località di mare può scegliere Loviisa e Raasepori, famosa per suoi castelli e i manufatti in ferro. Attorno al lago di Tuusula invece c'è Ainola, sede della casa museo del compositore Jean Sibelius e Halosenniemi, dimora e laboratorio del pittore Pekka Halonen.
Helsinki è una città piena di bar, caffè e discoteche vicini l'uno all'altro, molti dei quali nella zona a sudovest del centro, nei distretti di Kamppi e Punavuori. Anche a sud della stazione ferroviaria e nel distretto del Kallio ci sono molti luoghi di ritrovo e divertimento. La maggior parte sono risto-bar, ovvero ristoranti che, passata una certa ora, diventano bar e discoteche. In estate la vita notturna si concentra a Vantaa, nei pressi dell'aeroporto, dove si balla per la strada, mentre in inverno i bar restano aperti fino a tarda notte. Helsinki è una città in grado di soddisfare i gusti e le esigenze un po’ di tutti, in estate e autunno per esempio, ospita importanti spettacoli lirici, teatrali e di musica classica.
Ad Helsinki anche la cultura ha ovviamente ampio spazio, come testimoniano gli interessanti musei presenti in città. Vi presentiamo di seguito alcuni tra i più rinomati.
L'edificio è situato nel cuore di Helsinki e racconta la storia della città dalla preistoria ad oggi. All'interno, l'area dedicata ai Tesori contiene ricche collezioni di gioielli, armi, monete e medaglie. La sala del Regno invece narra la vita e gli eventi del Medioevo, mentre le stanze della Terra e della Vita nella campagna descrivono la Finlandia del diciottesimo e diciannovesimo secolo.
Il museo ospita le opere di design finlandese e straniero, nelle sue applicazioni più svariate, tra cui moda, industria e grafica. L'edificio ha più di 140 anni e appartiene alla Repubblica Finlandese.
I visitatori possono vivere un'esperienza interattiva coinvolgente, che li proietta nel sorprendente mondo della tecnologia e della scienza. Gestito da un'organizzazione no-profit, accoglie quasi trecentomila curiosi all'anno.
Dopo quello di Mosca, è il più antico museo di architettura, fondato nel 1956 in un edificio di fine 1800. Dotato di ampie aree espositive che accolgono grandi collezioni di disegni, foto e modellini in scala, ospita eventi e mostre temporanee.