Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La Repubblica d’Estonia è la più nordica delle repubbliche dell’area baltica e Tallinn è la più settentrionale delle capitali baltiche. Affaccia ad ovest sul Mar Baltico, a nord sul golfo della Finlandia e confina con Russia e Lettonia. Il clima è definito baltico-contientale. Infatti è generalmente uniforme ma le correnti provenienti dal mare, rendono il clima più mite ad ovest. Questo influsso è sempre meno presente man mano che ci spostiamo verso Est- Esso lascia il posto alle gelide correnti provenienti dalla Russia. Per questo motivo, Tallinn affronta inverni lunghissimi ed innevati ed estati brevi e moderatamente piovose. Volete saperne di più sul clima di Tallinn? Continuate a leggere la guida di viaggio e ricordate che potete scaricarla sul vostro telefonino per portarla sempre con voi.
Il clima migliore di trova da giugno ad agosto e potrebbe trascinarsi fino a settembre. I mesi più caldi sono luglio e agosto, quando le temperature possono raggiungere i 20°C durante il giorno. Anche in questo periodo però potrebbero capitare serate fredde e piogge pomeridiane a causa dei venti provenienti dall’Est.
Giugno e settembre sono i periodi in cui visitare Tallinn in cui il soggiorno sarà sicuramente più economico. Il clima è piacevole e l’affluenza turistica è scarsa. Al contrario, luglio e agosto, che sono anche i mesi più caldi, sono anche i preferiti dai turisti e ciò fa lievitare i prezzi.
Gli inverni estoni sono lunghi. Le prime gelate possono presentarsi a fine ottobre e finire soltanto verso aprile. Le temperature restano sotto lo zero e a città è ricoperta dalla neve e dal ghiaccio. Sebbene sia uno spettacolo caratteristico, sconsigliamo di visitare la città con un clima così rigido ed aspettare una stagione più favorevole.
Difficile trovare le mezze stagioni nel nord Europa! L’inverno in queste zone la fa da padrone e “molla la presa” solo pochi mesi all’anno (durante l’esate). Cerchiamo di individuare un andamento generale analizzando le temperature medie degli ultimi anni.
La primavera vera e propria la troviamo solo a giugno. A maggio, infatti, potrebbero ancora esserci gelate improvvise. Dunque, finalmente possiamo trovare temperature che arrivano a 19°C nelle ore più calde e che scendono fino ai 10°C nelle minime.
Le massime arrivano intorno ai 20°C nelle ore più calde della giornata, di solito interrotte da qualche temporale pomeridiano. Le minime invece sono stabili intorno ai 12°C e si registrano la sera e nelle prime ore del mattino.
Anche l’Autunno resiste poco all’impazienza dell’Inverno! Settembre infatti è un mese piacevole ma già ottobre e a rischio nevicata.
L’inverno inizia con le nevicate di novembre e termina solo a fine aprile. Insomma un inverno davvero lungo che vede temperature che oscillano tra -7°C e -8°C da dicembre a marzo. Negli ultimi anni non sono mancati record di -40°C!