Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nella città di Copenaghen, situata nella parte orientale della Danimarca, a breve distanza dalla Svezia, non è così freddo come potremmo immaginare perché, pur trovandosi ad alte latitudini, questa ricca capitale danese risente delle correnti oceaniche, Il clima è freddo in inverno e mite in estate, caratterizzato da nubi, umidità, vento e precipitazioni non eccessivamente abbondanti (525 millimetri di pioggia o neve all'anno), ma frequenti e ben distribuite nel corso dell'anno. Nei mesi invernali la temperatura media si aggira intorno a zero gradi centigradi: sia a Gennaio che a Febbraio la minima è -2° e la massima 2°. Il sole a dicembre tramonta alle tre del pomeriggio perché durante l’inverno le giornate sono molto brevi, al contrario dell’estate in cui sono di tanto più lunghe; in particolar modo nel mese di giugno le giornate oltre ad essere soleggiate e con scarse piogge rispetto ad altri periodi dell’anno, presentano temperature miti di giorno e fresche di notte. Per informazioni più dettagliate scaricate sul cellulare la nostra guida di viaggio così da poterla consultare in qualsiasi momento.
Se avete deciso di andare a Copenaghen, i mesi migliori per farlo sono giugno, luglio ed agosto. D’estate le piogge non sono battenti, non durano molto e sono meno presenti rispetto alle altre stagioni, in questo periodo infatti il clima è mite o lievemente caldo di giorno, fresco o lievemente freddo di notte. Il mese meno piovoso e con le giornate più lunghe è senza dubbio Giugno, che però è anche il più fresco; ad ogni modo durante tutta l’estate le giornate sono sicuramente più lunghe. Anche nel mese di Settembre, almeno nella prima metà, è possibile visitare questa capitale in modo piacevole, essendo le temperature ancora accettabili (min.10°/ max 17°).
Il periodo in cui Copenhagen costa meno è quello corrispondente alla bassa stagione, in particolare ai mesi di novembre e febbraio, poiché in questo periodo le ore di luce non sono molte e fa freddo; per tali ragioni gli orari di visita di diverse attrazioni si riducono notevolmente e le attività all’aperto chiudono per riaprire nuovamente a primavera inoltrata. È così anche per il famoso parco divertimenti “Giardini di Tivoli”.
Non è particolarmente consigliabile, anche se presenta costi molto più bassi (Natale e Capodanno esclusi), andare a Copenaghen nel periodo in cui piove di più ossia novembre e dicembre. L’inverno, poi, in generale, è freddo, con una temperatura media a gennaio e febbraio pari a circa zero gradi centigradi di giorno e di qualche grado sotto le zero di notte (le minime sono intorno a -2 °C, le massime intorno a +2 °C). Il sole in questi mesi tramonta alle tre del pomeriggio per cui le giornate sono particolarmente brevi. I mesi invernali a Copenhagen sono molto freddi, soprattutto per noi che abitiamo in un paese caldo come l’Italia. Ad ogni modo, se il “freddo polare” non vi spaventa e volete trascorrere le festività natalizie nella capitale danese, non possiamo far altro che augurarvi buone vacanze.
Le stagioni a Copenaghen sono quattro: autunno, inverno, primavera ed estate, che va dalla fine di Giugno ad Agosto, la più indicata per visitare la città.
Da settembre a novembre il clima di Copenaghen è grigio e piovoso, a volte ventoso. A novembre piove mediamente per 17 giorni (con precipitazioni pari a 50 mm) ed il soleggiamento è minimo, come nei mesi invernali. La temperatura massima è di 17 gradi a settembre, scende a 12 gradi ad ottobre ed arriva a 7 °C a novembre.
Anche l’inverno è molto piovoso a Copenaghen: a dicembre e gennaio i giorni di pioggia sono rispettivamente 16, con 45 mm di precipitazioni, e 17, con 35 mm. In questa stagione il sole è davvero poco e fa freddo, con una temperatura media a gennaio e febbraio intorno a zero gradi centigradi.
La prima parte della primavera a Copenaghen è abbastanza fredda e rimane tale fino al mese di Maggio in cui la temperatura massima è in media di 15 gradi (10 ad Aprile). Fra tutte, la primavera è la stagione meno piovosa dell'anno; in particolar modo a giugno i giorni di pioggia sono “solo” 11 (con 45 mm di precipitazioni), pochi rispetto agli altri mesi.
La stagione più calda a Copenaghen è quella estiva (da giugno ad agosto), che presenta temperature simili alla primavera italiana: la massima a luglio ed agosto è di circa 20 gradi mentre le minime si aggirano attorno ai 13 °C.