Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Affacciata sul mar Adriatico, Zara appartiene alla Dalmazia croata. Il suo clima è mediterraneo con una lieve tendenza al subtropicale umido per via delle precipitazioni che interessano anche il periodo estivo. In generale, comunque, il clima è piuttosto favorevole: gli inverni sono miti, con temperature minime che si mantengono sopra lo zero e massime che superano i 10°C, mentre le estati sono piacevolmente calde, con massime che arrivano ai 30°C e permettono di godere anche delle spiagge della città. Primavera e autunno sono buoni periodi come temperature, perché restano sui 15 – 20°C (settembre arriva addirittura a 25°C ). A fare la differenza sono invece le precipitazioni: più basse in estate (luglio è il mese meno piovoso), toccano invece il proprio massimo in novembre, che è il mese più piovoso con oltre 133mm di pioggia mensili, distribuiti su circa 11 giorni. Scegliere il periodo per visitare la città deve quindi tenere conto di un bilancio tra tutti questi fattori, a cui si aggiungono ovviamente preferenze personali ed eventuali festival cittadini d’interesse. Per orientarvi al meglio nel quadro climatico della città, continuate a leggere la guida sul clima di Zara, che potrete scaricare e consultare offline al momento della prenotazione.
Il periodo migliore per visitare Zara sono senz’altro i mesi estivi: luglio e agosto, in particolare, hanno temperature massime sui 29 – 30°C che permetteranno di visitare la città e di rilassarsi lungo le sue spiagge. Anche per quanto riguarda le precipitazioni, in estate si registrano i valori più bassi, permettendovi di contare anche su un buon soleggiamento.
Per la Croazia, bassa stagione sta a significare più o meno tutto meno i mesi estivi, in cui alla visita delle città si aggiunge la vita da spiaggia. Per quanto riguarda Zara, gli inverni possono essere un po’ freschi (anche se le minime sono comunque sopra lo zero): primavera e autunno sono entrambi piacevoli quanto a temperature, ma i mesi autunnali sono i più piovosi dell’anno. Per una vacanza fuori stagione, si consiglia quindi la primavera, in particolare tra aprile e maggio, quando le precipitazioni sono minori e le massime sono tra i 18 e i 22 gradi.
La città di Zara ha un clima piuttosto moderato: né le temperature né le precipitazioni raggiungono intensità tali da rendere spiacevole la permanenza. Anche nel mese più piovoso, novembre, le precipitazioni si presentano in media 11 giorni al mese, e a meno di non essere particolarmente sfortunati, si dovrebbero avere sufficienti ore di sole per godere delle bellezze della città.
Il clima di Zara è piuttosto regolare, con inverni abbastanza miti, estati moderatamente calde e stagioni intermedie a far da ponte tra queste condizioni minime e massime di temperatura.
L’estate è la stagione più indicata per visitare Zara. Le precipitazioni sono infatti ai minimi annuali: il mese meno piovoso è luglio, con meno di 50 mm di pioggia, seguono specularmente giugno e agosto, con circa 55mm di pioggia ciascuno. Ottime le temperature, che arrivano attorno ai 30°C di massima (26 per giugno): attenzione però la sera, perché le minime restano piuttosto fresche, sui 15-18°C.
In primavera, Zara inizia a svegliarsi dal fresco inverno: le massime si alzano rapidamente, dai 14°C di marzo si arriva ai 22 di maggio, mentre le minime vanno da 5 ai 12 gradi. Marzo è un po’ più piovoso dei mesi successivi, con 70mm medi di pioggia contro i circa 60 di aprile e maggio
L’autunno sarebbe un periodo buono dal punto di vista delle temperature, che specie a inizio stagione si aggirano ancora attorno ai 21 – 25°C: tuttavia, aumentano le precipitazioni, che già a settembre sono quasi 90mm e che aumentano vertiginosamente fino ad arrivare a 130mm, record di novembre. Non è comunque impossibile visitare la città in questo periodo, ma andrà messa in conto una certa probabilità di pioggia.
L’inverno di Zara è abbastanza mite: le temperature minime restano ampiamente sopra lo zero, restando in genere sui 2 – 3°C, mentre le massime sono tra i 10 e gli 11°C. Dicembre è ancora molto piovoso, mentre già a gennaio le precipitazioni sono minori e a febbraio arrivano invece ai valori primaverili: tra i mesi invernali è quindi il più indicato per visitare la città.