Cosa fare a Zara: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Chiudete gli occhi e provate ad ascoltare. Potete sentire una melodia ovattata unirsi al rumore delle onde che si infrangono sulla banchina? Se sì, la vostra fantasia vi ha già condotto all’Organo Marino, la suggestiva e avveniristica installazione che dà voce e suono alle onde dell’Adriatico. Avete appena iniziato un viaggio virtuale verso Zara, la “barca di pietra”: è infatti una penisola urbana quasi completamente tuffata nel mare, che oltre a “suonare” le melodie dell’organo, farà da sfondo alle diverse attività da fare in città. Altrettanto suggestivo è ad esempio il “Saluto al Sole”, un disco di vetro multistrato che cattura l’energia solare per poi riproporla in caleidoscopici giochi di luce dal tramonto in poi. Ma se state pensando a una città moderna e ultratecnologica, siete completamente fuori strada: nonostante queste installazioni siano ben integrate con il resto, Zara ha un cuore antichissimo e il suo pezzo forte è il meraviglioso centro storico, cinto da mura. Sbizzarritevi a individuare lo stile e l’epoca dei diversi monumenti, chiese e logge che vedrete: per via delle diverse dominazioni, a Zara si mescolano infatti rovine romane, edifici bizantini, gotici, rinascimentali e barocchi, con influenze anche veneziane. Se questo viaggio virtuale ha acceso la vostra curiosità, non aspettate altro e rendere reale il sogno: le molte bellezze di Zara vi aspettano, e per scoprirle tutte vi basterà scaricare la nostra guida gratuita sul vostro telefonino.
1. Passeggiare attorno alle mura cittadine, sperimentando tutta la ricchezza storica della città.
2. Guardare il panorama della città affacciata sul mare dall’alto del campanile della Cattedrale di Sant’Anastasia.
3. Un foro romano in Croazia? Ebbene sì: scoprite un’altra pagina della storia locale tra le rovine della città romana.
4. Assistere allo spettacolare tramonto di Zara sul “Saluto al Sole”, un’istallazione in vetro multistrato che crea suggestivi giochi di luce.
5. Scattare una foto presso Porta Terraferma, la principale entrata della città, dove sono ancora visibili le effigi del leone di Venezia.
6. Zara ospita il primo organo marino del mondo: ascolta tutta la meraviglia di una musica suonata direttamente dalle onde.
7. Mescolarsi ai residenti in una passeggiata o un caffè sul fronte mare.
8. Immergersi nella movimentata storia della città attraverso i reperti custoditi nel Museo Archeologico Nazionale e nel Museo Nazionale.
9. Scegliere la chiesa che più incontra il vostro gusto, tra le oltre trenta della città in stile romano, bizantino e veneziano.
10. Chieder un pivo – ovvero una birra - a Calle Larga, una delle vie più gettonate di Zara.
1. Zrće
2. Basilica di Santa Maria
3. Saluto al Sole
4. Chiesa della Santa Croce
5. Muzej ninskih starina
6. Ninska Laguna Beach
7. Kraljičina plaža
8. Beritnica Beach
9. Torre Skrivanat
10. Palazzo ducale
Zara con bambini: viaggiando in famiglia, Zara può essere un’ottima tappa con attrazioni che in grado di piacere grandi e piccini. Niente musei tradizionali, ma la storia e l’arte croata potranno essere vissuti in prima persona con una bella passeggiata nel centro storico, con monumenti per voi e gelato per loro. Attrazioni adatte saranno poi l’Organo Marino, il Saluto al Sole, il Museo delle Illusioni, e sempre sul lungomare troverete aree giochi, bancarelle di souvenir e diverse zone ristoro adatte ai più piccoli.
Zara storica: se la storia vi piace, Zara è la città che fa per voi. Il piccolo centro storico cinto di mura si visita facilmente a piedi, e troverete la chiesa bizantina di San Donato, le rovine del Foro Romano, la cattedrale di Sant’Anastasia, la chiesa di San Crisogono, la Loggia rinascimentale, il municipio, Palazzo della Gran Guardia, la Torre dell’Orologio, la chiesa di Santa Maria e il Museo d’Arte Sacra.
Non fatevi ingannare: nonostante il fascino della sua storia, Zara non vive nel passato ed è in prima linea anche per la vita notturna. Il nostro consiglio è iniziare la serata con una bella cena di pesce: potrete poi spostarvi in centro e scegliere il locale per voi, tra cafè all’aperto e lounge più chic. Ma anche chi ama il divertimento attivo, troverà di che svagarsi, tra discoteche classiche e terrazze con live-music, con frequentazione più o meno giovane, tra cui scegliere per godersi la serata.
Una città così antica non poteva che vantare dei musei degni di nota: dopo aver approfondito la storia di Zara, però, potrete spaziare con strutture dedicate a realtà diverse ma altrettanto interessanti.
Archeologico già dalla zona (sorge infatti in piazza del Foro), questo museo ripercorre attraverso i suoi reperti la nascita della cultura croata, a partire dagli insediamenti preistorici, attraverso l’epoca romana, bizantina e l’invasione dei Goti.
Un unicum nel suo genere, in Croazia e nel mondo intero: nel bel Palazzo Cosmacendi vengono custoditi oltre 2000 oggetti in vetro collocati tra il I secolo a.C. e il V d.C.
Di altro genere è invece questo museo interattivo: lasciate che illusioni ottiche, giochi di luce e prospettiva confondano i vostri sensi, uscendone confusi e strabiliati. Adatto a tutte le età, è unico nel suo genere in questa parte d’Europa.