Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A Zagabria gli inverni freddi, nevosi e piovosi si alternano alle estati calde e secche, passando per le stagioni intermedie che risultano spesso poco prevedibili. Gennaio è il mese più freddo dell’anno con la minima che scende sotto zero fino a raggiungere i -5° C; il periodo da ottobre a dicembre è caratterizzato da pioggia e nebbia; da maggio a settembre il clima è gradevole, con una temperatura media di 22° C, anche se talvolta può superare i 30 gradi. Luglio è considerato il mese più caldo dell’anno, con 27° C di media. Giugno, invece, è il mese più umido (circa 100 millimetri di precipitazioni). In generale, la piovosità media annuale di 930 mm. La temperatura massima mai registrata è stata nel luglio 2007 (41° C) mentre la quella più bassa risale al 1985, nel mese di gennaio (27° C). Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare la nostra guida di viaggio dopo averla scaricata gratuitamente sul vostro cellulare.
Il clima migliore a Zagabria è quello estivo, in particolare quello di luglio ed agosto, in cui si concentra il turismo. La temperatura media in questo periodo è di circa 20 gradi: a luglio la minima è di 14 gradi e la massima 27; ad agosto la minima è la stessa mentre la massima è di 26 gradi. Durante l’estate il clima gradevole consente lunghe passeggiate a piedi, godendo del bel tempo e del verde circostante, potendo poi eventualmente usufruire, al ritorno, degli efficienti trasporti pubblici, attivi fino a tarda serata.
Gennaio e febbraio sono i mesi in cui andare a Zagabria costa meno a causa delle temperature non proprio piacevoli: la quella massima di gennaio è pari a 3 gradi mentre la minima scende oltre lo zero, arrivando anche a -4; a febbraio la massima è di 6 gradi e la minima di -3.
È sconsigliabile visitare Zagabria nei mesi invernali, pur essendo più economici, per le stesse motivazioni per cui in quel periodo i costi sono inferiori rispetto al resto dell’anno per cui, se non avete intenzione di girare con giacca e vento, guanti, sciarpa e cappello per riparavi dal freddo e scarpe antineve nei casi peggiori, scegliete un periodo diverso da questo.
Le stagioni a Zagabria sono simili a quelle italiane e si distinguono in inverno, estate, autunno e primavera.
L’estate è il periodo più caldo dell’anno e dunque quello più adatto per visitare Zagabria, soprattutto se si ha intenzione di farlo a piedi, magari senza guanti per poter immortalare in modo più agevole con la macchina fotografica gli splendidi panorami locali. Luglio, le cui temperature sono molto simili a quelle di agosto, è considerato il mese più caldo dell’anno, con 27° C di media (min. 14°/ max 27° ); Giugno, invece, è il mese più umido dell’anno in cui piove mediamente per 14 giorni, con circa 100 millimetri di precipitazioni; durante questo mese la temperatura minima è di 13 gradi mentre la massima è di 25.
La primavera arriva alla fine di Marzo, in cui l’aria pian piano inizia a scaldarsi (min. 1°/ max 11°), passa per Aprile (min. 5°/ max 16°) e dura fino a Maggio in cui la temperatura minima è di 9° e la massima di 21°.
I mesi autunnali, che vanno da settembre ai primi di dicembre, sono caratterizzati da pioggia e nebbia Durante l’autunno Zagabria è abbastanza fredda con temperature medie di 11 gradi a ottobre e 6 gradi a novembre in cui, oltretutto, ci sono soltanto 65 ore di sole. A settembre la minima è di 10 gradi e la massima di 22°.
Durante l’inverno, ossia da Dicembre a Febbraio, le precipitazioni nevose sono piuttosto comuni per cui è necessario partire con un abbigliamento appropriato se si vuole visitare Zagabria in questo periodo. Gennaio è il mese più freddo dell’anno, con la minima che scende sotto zero fino a raggiungere i -4° C (max 3° C ); a febbraio la temperatura massima è di qualche grado in più rispetto a quella del mese precedente mentre a dicembre, caratterizzato, come i mesi autunnali, da pioggia e nebbia, la temperatura media va da un minimo di -2° ad un massimo di 4°.