4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Rovigno: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata nell’Istria sud-occidentale, Rovigno gode di un clima mite, tipico di tutta la Croazia. In particolare, le estati sono piuttosto fresche, con temperature massime che si attestano intorno ai 27°C, mentre le minime restano piuttosto basse, tra i 17 e i 19°C. L’opposto avviene in inverno, che è invece particolarmente mite: difficile scendere sottozero, con minime che superano i 4 – 5 °C e massime che sfiorano i 10. Particolare è l’andamento delle piogge: il periodo più piovoso va da agosto a dicembre, con un picco nel mese di novembre. Più asciutti sono gli altri mesi, con valori che oscillano senza un andamento regolare: basti pensare che i due mesi in assoluto meno piovosi sono febbraio e luglio. Per scoprire tutti i dettagli sul clima di Rovigno e organizzare la vacanza perfetta, non esitate a scaricare la nostra guida gratuita, con tutte le informazioni e i suggerimenti per non farvi cogliere impreparati.
Rovigno è una città piuttosto fresca, come tutta la penisola Istriana: ecco perché, specialmente se si vuole approfittare dello splendido mare della zona, così come delle molte spiagge bandiera blu, il periodo migliore per recarsi in città è senza dubbio l’estate. Durante i mesi estivi, infatti, le massime si mantengono comunque molto contenute (tra i 24 e i 27°C), permettendo tuttavia di poter godere di una piacevole balneazione. Anche per il profilo delle precipitazioni, il minimo annuale si ha verso giugno – luglio, che si prospettano pertanto come i mesi migliori per una vacanza a Rovigno.
Come molte località di mare, Rovigno presenta le offerte più convenienti al di fuori della stagione estiva. Se pensate però che questo si traduca in un viaggio più triste e desolante, vi sbagliate: Rovigno infatti è una meta attraente in tutte le stagioni dell’anno. In particolare, la fine dell’inverno e l’inizio della primavera vedono temperature molto miti, a cui si accompagnano precipitazioni contenute, a volte addirittura minori che nella bella stagione. Può quindi essere un ottimo momento per visitare tutte le bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della città.
La Croazia è un Paese dal clima dolce, non interessato da violenti fenomeni meteorologici, e Rovigno non fa eccezione: ecco perché non c’è un vero e proprio momento in cui evitare di recarsi in questa zona. Se le temperature risultano sempre gradevoli (fresche in estate, miti in inverno), anche le precipitazioni sono piuttosto distribuite durante l’anno e non toccano valori eccessivi: più piovoso è l’autunno, in particolare novembre, che può essere visto quindi come un mese da evitare se si vuole contare su un miglior soleggiamento.
Il clima a Rovigno è caratterizzato da precipitazioni moderate ma ben distribuite e temperature mai estreme, come è tipico della zona. Si distinguono pertanto quattro stagioni, di cui vengono riportate le principali caratteristiche e peculiarità.
A Rovigno, l’estate è piuttosto fresca: le massime infatti arrivano attorno ai 27 – 28 gradi in luglio e agosto, mentre a giugno sono ancora sui 25°C. Se si vuole fare vita da spiaggia, è quindi il periodo migliore per poter approfittare delle bellissime spiagge della zona, con un’acqua che si mantiene in genere attorno ai 24°C. Più fresche le serate, con minime sotto i 20°C. Per quanto riguarda le piogge, luglio vedono il minimo annuale con circa 60mm di pioggia, sono invece più o meno 70 a giugno e oltre 80 ad agosto, che apre la strada ai più alti valori autunnali.
La primavera è un periodo piuttosto favorevole per visitare Rovigno al di là dell’alta stagione. Le temperature sono ancora un po’ fresche a marzo, ma tendono a salire ad aprile e maggio, mesi in cui le massime si portano rispettivamente a 16 e 21 gradi. A queste piacevoli temperature, si accompagnano poi precipitazioni non troppo accentuate: siamo infatti tra i 68 e i 70 mm di pioggia medi mensili, che rapportati al minimo annuale intorno a 60, in luglio, rappresentano quindi un ottimo valore e rendono Rovigno una bella meta per i weekend di primavera.
I mesi autunnali sono caratterizzati dalla più alta piovosità dell’anno: settembre e ottobre superano i 90mm di pioggia mensili, mentre novembre tocca il massimo assoluto con ben oltre i 110mm di pioggia. Se le piogge sono un po’ più ingenti che nel resto dell’anno, le temperature restano invece abbastanza miti: settembre è ancora gradevole, con massime di circa 24°C e minime sui 15, da cui si scende gradualmente fino a rimanere comunque sull’intervallo di 8 – 14°C a novembre.
Al contrario di quanto forse ci si aspetterebbe, l’inverno non è affatto un brutto periodo per visitare Rovigno: la città offre bellezze che vanno al di là della semplice balneazione, e che potranno essere godute appieno anche in inverno approfittando allo stesso tempo di prezzi nettamente inferiori e condizioni climatiche niente male. Le temperature sono infatti ampiamente sopra lo zero, le minime non scendono al di sotto dei 4 – 5 °C mentre le massime si attestano tra gli 8 e i 10°C. In più, anche la situazione delle precipitazioni è ottima: dicembre ha le stesse medie di agosto, mentre gennaio ancora più basse. Febbraio poi, con i suoi 65 mm di pioggia mensili, è addirittura il mese meno piovoso dell’anno dopo luglio.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.