4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Pag: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Con i suoi 60 km di lunghezza, l’isola di Pag ha un litorale tra i più lunghi del Mare Adriatico. Si trova nella Baia di Kvarner, ed è investita da forti raffiche di bora proveniente da nord-est: vista dalla terraferma infatti può apparire piuttosto brulla, con una superficie che viene spesso definita “lunare”. Il lato occidentale è pertanto quello più interessato dal turismo, e che si presenta più verde e lussureggiante. Riferendoci quindi a questo versante, l’isola gode di un clima spiccatamente mediterraneo: gli inverni sono umidi ma piuttosto miti, con temperature che tendono a rimanere sopra lo zero, mentre le estati sono fresche, con massime medie sui 28°C, anche se non è raro superare i 30°C. La temperatura del mare oscilla di conseguenza, passando dai 25°C in estate ai 12 in inverno. Scoprite tutti i dettagli sul clima di Pag e sul tempo che farà nel periodo scelto per la vostra vacanza: vi basterà scaricare la nostra guida gratuita, in cui troverete le informazioni mese per mese e anche consigli utili su quando trovare il clima migliore e le offerte più convenienti.
Il periodo migliore per visitare l’isola di Pag è certamente durante i mesi estivi, specialmente luglio e agosto: in questo periodo, infatti, le temperature sono decisamente piacevoli, con massime attorno ai 28°C (le minime invece restano fresche, attorno ai 18°C) e il miglior soleggiamento dell’anno. Le precipitazioni non sono del tutto assenti, ma restano limitate a brevi intervalli di tempo e permettono di godere delle attrattive principali di Pag, in primo luogo la balneazione.
La bassa stagione per l’isola coincide ovviamente con i periodi in cui non è interessata dal turismo estivo: per andare incontro al maggior risparmio possibile, quindi, potrete considerare l’ipotesi di visitare l’isola fuori stagione, e godere comunque delle sue bellezze paesaggistiche e culturali senza l’affollamento tipico dell’estate. Se invece cercate il risparmio ma non volete rinunciare del tutto alla balneazione, potete puntare sui mesi “a margine” dell’alta stagione: specialmente a inizio giugno e fine settembre. Le temperature medie sono infatti ancora abbastanza alte, tra i 15 e i 25°C, e il soleggiamento si mantiene buono.
Pag non presenta particolari asperità climatiche: in piena estate il caldo resta contenuto a temperature comunque entro i 30°C, anche se non si escludono punte maggiori, e l’inverno è piuttosto mite, con minime sopra lo zero. Nei mesi invernali, tuttavia, le precipitazioni raddoppiano rispetto all’estate, quindi se scegliete di visitare Pag in questa stagione mettete in conto di non poter contare su molte ore di sole.
Pag gode di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati fresche, ed è caratterizzato da forti venti: di seguito vengono illustrate le caratteristiche climatiche principali delle diverse stagioni, come temperatura, precipitazioni e soleggiamento.
L’estate è senza dubbio il periodo migliore per visitare Pag: le temperature alte ma non afose (le massime sono sui 28°C, anche se c’è ampia probabilità di arrivare e superare i 30°C) permettono di godere al massimo della balneazione, e sono comunque alleggerite dai venti tipici dell’isola. Le precipitazioni vedono un minimo annuale: si registrano tra i 30 e i 60 mm di pioggia, concentrati per lo più in fenomeni di breve durata.
La primavera a Pag presenta temperature fresche, con massime che dai 17°C di marzo arrivano a poco più di 22°C in maggio: fresche le minime, che a inizio stagione possono ancora essere attorno ai 4 – 5°C. Dal punto di vista delle precipitazioni, invece, rappresentano un valore intermedio tra il massimo invernale e il minimo estivo, attestandosi in media tra i 60 e i 100 mm di pioggia mensili..
L’autunno presenta una certa discontinuità: settembre è ancora un ottimo mese con caratteristiche quasi estive, e infatti fino alla seconda – terza settimana viene considerato quasi alta stagione. Tra ottobre e novembre, invece, le temperature iniziano a scendere: le massime calano dai 25° di settembre ai 19° di ottobre e infine i 13°C di novembre, con precipitazioni in costante aumento che superano i 100 mm di pioggia mensili.
L’inverno presenta la maggiore incidenza di piogge, sia come entità che come frequenza, e il soleggiamento non è pertanto dei migliori. In compenso, le temperature sono abbastanza miti: le minime tendono a rimanere sopra lo zero, e le massime si aggirano sui 9 – 10°C.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.