Cosa fare a Pag: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
Paradiso naturale, gastronomia di qualità, capitale del divertimento: l’isola di Pag ha tutte le carte in regola per essere la vostra prossima meta di viaggio, a prescindere da ciò che state cercando. Il fascino tranquillo della capitale Pag City e dei villaggi come Lun sarà infatti perfetto per le famiglie, mentre gruppi di amici o giovani coppie ameranno le atmosfere scatenate della spiaggia di Zrce, con le sue discoteche, i party a tema e i festival di musica internazionale. E tutti, nessuno escluso, troveranno la spiaggia che fa per loro: Pag conta oltre 270 km di spiagge, un litorale estremamente frastagliato che va a comporre baie e calette dalla singolare identità. Divertitevi a trovare quella che più fa per voi, dalle più movimentate a Novalja a quelle più nascoste di Simuni Beach, tra gli scivoli d’acqua di Planjika ai fondali bassi di Babe, dalle scogliere di Rucica alle città sommerse a Caska. Tutto pronto per la partenza? Allora non vi resta che scaricare la nostra guida gratuita su cosa vedere a Pag: saprà guidarvi in ogni momento alla scoperta di questa splendida isola.
1. Fare festa a Zrce: discotecari o no, è la spiaggia più famosa dell’isola per la vita mondana
2. Passare del tempo nel villaggio di Lun, tra casette di pescatori ferme al secolo scorso e gli ulivi più antichi del Mediterraneo.
3. Farsi affascinare dagli scavi archeologici di Novalja, specialmente dal pavimento a mosaico della chiesa della Beata Vergine Maria
4. Fare un aperitivo a base di Paški sir, tipico formaggio di capra, abbinato a del buon prosciutto crudo istriano e a delle olive locali.
5. Sperimentare il beneficio dei fanghi grigio-verdi di Lokunje.
6. Acquistare il famoso “merletto di Pag” come souvenir della vacanza.
7. Divertirsi a cambiare spiaggia ogni giorno: l’isola di Pag ha uno dei litorali più lunghi dell’Adriatico, e potrete scegliere tra ben 270 km di spiagge.
8. Rilassarsi nel verde della baia di Pogliana, abitata sin dai tempi dei Romani.
9. Perdersi nelle stradine del centro storico di Pag, l’omonima capitale dell’isola, tra pietra calcarea e fortificazioni.
10. Il “triangolo di Pag” è una zona sul monte Tusto, in cui i sassi hanno colori diversi e particolari proprietà: scoprite le leggende che si celano dietro questa strana conformazione.
1. Zrće
2. Basilica di Santa Maria
3. Paški most
4. Chiesa della Santa Croce
5. Muzej ninskih starina
6. Nunska Laguna Beach
7. Kraljičina plaža
8. Beritnica Beach
9. Torre Skrivanat
10. Palazzo ducalev
Fun Tour: se siete a Pag in cerca di adrenalina, compagnia e musica, Pag è l’isola che fa per voi. Nota anche come “Ibiza dell’Adriatico”, troverete il clou del divertimento a Novalja, la spiaggia di Zrce con le sue sei discoteche, e che di giorno è invece ideale per rilassarsi al mare dopo la movida e provare i vari giochi da spiaggia.
Tour family-friendly: se viaggiate in famiglia, ecco alcune tappe che potrete includere nel vostro tour. Il Museo dei Merletti a Pag city saprà affascinare grandi e piccoli, così come anche le fattorie di prodotti locali come il celebre formaggio e gli spettacolari e antichissimi olivi di Lun. Quanto alla vita da spiaggia, se volete evitare il troppo caos di locali e movida, potete optare per Simuni Beach, in cui alla bellezza di acque cristalline si accompagna il piacere del poco affollamento anche durante l’alta stagione.
Se la chiamano “Ibiza dell’Adriatico”, un motivo ci sarà: l’isola di Pag è ormai tra le mete più consolidate del turismo giovane ma non solo, e sono migliaia i turisti che si recano qui attratti in primo luogo dalla sua sfrenata vita notturna. Se in ogni cittadina, compresa la tranquilla capitale Pag City, potrete trovare ristoranti, club e live-music per ingannare la serata, la movida più accesa si concentra a Novalja, nel complesso delle discoteche e delle spiagge di Zrce. Qui, tra schiuma party, festival internazionali e dj di fama, potrete trascorrere nottate all’insegna del più completo abbandono.
Anche se l’isola di Pag è nota soprattutto per le sue bellezze naturali, ciò non toglie che possa offrire degli interessanti musei, dove rifugiarsi in caso di maltempo o dove approfondire singolarità della storia e delle produzioni locali.
Un piccolo museo per una grande storia, quella che racconta, attraverso gli utensili esposti e le spiegazioni del personale, di come il sale viene estratto dal mare. Spesso abbinato alla visita delle vicine saline, appena fuori Pag city.
Il merletto è una produzione caratteristica di Pag: questo museo ne illustra la storia, ed è ospitato nella bella sede del Palazzo Ducale, recentemente ristrutturato, nel centro storico della capitale.