Dubovica Beach
Mlini Beach
Amfora Beach
Zaracé Beach
La località di Hvar, come gran parte della Croazia, è caratterizzata da spiagge prevalentemente in ghiaia e ciottoli, dalle acque molto limpide e circondate da vegetazione bassa o pinete. Non mancano però anche alcune spiagge in sabbia, dove in genere mare e venti agiscono con forza, e sono pertanto meno indicate per i bambini. Sono comodamente raggiungibili a piedi o in pochi minuti di taxi boat. Le spiagge di Hvar quindi possono attrarre diversi tipi di turismo, non ultimo quello da diving: i loro fondali sono infatti estremamente interessanti.
Situata sulla costa meridionale, la spiaggia di Dubovica è racchiusa in una piccola baia ghiaiosa. Aperta all’accesso sia via mare che via terra, questa località è adatta a chi è in cerca di tranquillità e relax, essendo localizzata in campagna. Il fondale è molto variegato e merita un’esplorazione sottomarina, così come va sperimentata la cucina del vicino ristorante.
La spiaggia di Mlini si trova sulle isole Pakleni, al largo della costa cittadina: si raggiunge in taxi-boat, e dista pochi minuti dal punto di attracco. La spiaggia è molto bella, non troppo affollata e vanta delle acque straordinariamente limpide. È dotata anche di un punto ristoro che offre pietanze a base di pesce e altro tipo di food & Beverage a costi contenuti.
La spiaggia di Amfora è un lido privato dell’omonimo grand hotel. Situato in una baia sul Mar Adriatico, a neanche 2 km dal centro di Hvar, l’hotel (considerato uno dei migliori del mediterraneo) mette a disposizione diversi servizi come piscina con vista panoramica, sport acquatici e ristoro, nonché sale conferenze e altre facilities per eventi aziendali. Poco distante sorge anche un noto centro benessere.
Un panorama molto pittoresco accoglie chi si reca alla spiaggia di Zaracé: si trova infatti al di sotto di un antico villaggio arroccato su una scogliera, oggi abbandonato. La spiaggia è in ciottoli, ed è ospitata da una baia profonda: gli amanti del diving troveranno spunti affascinanti nelle loro incursioni sott’acqua. La spiaggia si può raggiungere via terra e via mare, ed è servita anche da diversi ristorantini.