4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Dubrovnik: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nata come isola rocciosa e poi collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra, oggi Dubrovnik si affaccia sul Mare Adriatico, di cui è considerata una vera perla. La città si situa nella parte più meridionale della costa croata, e gode pertanto di un clima particolarmente mite in inverno, stagione in cui le temperature si mantengono sempre superiori ai 6 – 7°C mentre le massime possono arrivare anche a 13 – 14°. Di contro, le estati restano abbastanza fresche: anche a luglio e agosto, le massime sono in media di 28 o 29°C, e anche quando vengono superate non si incorre in un caldo particolarmente afoso. Primavera e autunno presentano temperature intermedie, in un andamento che durante l’anno non vede particolari picchi in positivo o in negativo. Diversa è invece la situazione delle precipitazioni, che seguono un ciclo piuttosto spiccato: l’estate e luglio in particolare vedono un minimo nelle piogge, che vanno intensificandosi leggermente in settembre per poi toccare il massimo tra novembre e dicembre. Da lì in poi, invece, tornano gradualmente a scendere verso valori intermedi che si mantengono più o meno costanti tra gennaio e aprile per poi diminuire in vista dell’estate. Per tutti i dettagli sul clima della città, scaricate la nostra guida gratuita: al suo interno troverete tutte le informazioni mese per mese e consigli utili sui periodi migliori per prenotare.
Il momento migliore per visitare Dubrovnik è durante la bella stagione, quando le fresche temperature croate salgono fino a 28 – 29°C di massima, e anche le minime si innalzano a circa 22°C. Il periodo è ottimo anche dal punto di vista del soleggiamento: le precipitazioni diventano davvero sporadiche, limitate a pochi episodi temporaleschi generalmente concentrati nel pomeriggio.
Per Dubrovnik e le altre località croate, la bassa stagione va in genere da novembre a marzo: se non siete interessati alla balneazione, potreste trovare ottime offerte per periodi in cui il clima è comunque piacevole. Le temperature infatti restano piuttosto alte per tutto l’anno, con minime invernali comunque sopra i 7 – 8 °C. Mentre in autunno si registra un certo incremento nelle precipitazioni, da gennaio a marzo si può contare su un soleggiamento discreto e temperature frizzanti ma gradevoli, con massime che si aggirano sui 14 – 15°C.
Dal punto di vista delle temperature, Dubrovnik non presenta valori estremi che rendano sgradevole la visita: il clima è sempre piuttosto mite, e anche in estate non diventa afoso. Il massimo delle precipitazioni si ha in autunno, ma anche nel periodo più piovoso, novembre, in media i giorni di pioggia sono 11 in tutto il mese.
La città di Dubrovnik gode di un clima mediterraneo, molto mite e abbastanza umido, con quattro stagioni in cui si ha una variazione moderata delle temperature e una più spiccata delle precipitazioni.
In estate, Dubrovnik si popola di turisti: le belle giornate, con precipitazioni ai minimi annuali e temperature calde attorno ai 30°C la rendono infatti la stagione ideale per la balneazione. Ecco perché l’estate è anche il periodo in cui la città è più affollata e potreste incorrere nelle tariffe più alte per alloggi e trasporti.
La primavera a Dubrovnik è gradevole, con temperature in rapida ascesa e massime che dai 14°C di marzo arrivano ai 21 in maggio. Le precipitazioni sono più ingenti a inizio stagione, mentre vanno diminuendo avvicinandosi al minimo estivo: sul finire della primavera, quindi, può essere un buon momento per visitare la città dal punto di vista storico, paesaggistico e naturale.
Dal punto di vista delle temperature, l’autunno potrebbe essere un ottimo periodo per visitare la città: si è infatti fuori dalla calca e dai prezzi dell’alta stagione estiva, ma si resta con massime molto piacevoli. Di contro, invece, le precipitazioni iniziano ad aumentare e vedono in novembre il loro massimo, con 140 mm di pioggia medi. Il miglior mese della stagione è settembre, con precipitazioni ancora sugli 80 mm di pioggia e temperature decisamente gradevoli, comprese tra i 19 e i 25°C.
Dubrovnik gode di un inverno particolarmente mite: anche nei mesi più freddi dell’anno, le temperature minime restano sui 7 – 8 °C, e le massime intorno ai 12 – 13. Le precipitazioni abbondano a dicembre, secondo mese più piovoso dell’anno, mentre restano più contenute a gennaio e febbraio, vicine o addirittura inferiori ai valori primaverili.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.