A lungo residenza imperiale degli Asburgo, la splendida capitale austriaca ha un centro storico tanto bello da essere stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il palazzo imperiale (Hofburg) è un grande complesso architettonico di 18 edifici con circa 2.600 stanze, che ospita importanti collezioni di tesori, armi ed antichi strumenti musicali, nonché il museo della famosa principessa Sissi. Vienna è nota per avere ospitato molti tra i maggiori compositori del XVIII e del XIX secolo fra cui Vivaldi, Paganini, Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Strauss, Liszt e molti altri, per cui sono numerosi i luoghi in cui è possibile rilassarsi ascoltando musica classica e non solo, magari degustando un tipico caffè viennese.
Ricca di spazi verdi, parchi e giardini, Vienna è piacevole da visitare a piedi, passeggiando lungo il fiume Danubio ed immancabilmente lungo la Ringstrasse, uno dei più raffinati viali europei, dove si affacciano prestigiosi edifici storici. Poco distante da questo splendido viale, gli amanti dell’arte avranno pane per i loro denti visitando il MuseumsQuartier (Quartiere dei Musei), uno dei dieci maggiori distretti culturali del mondo, apprezzato ogni anno da oltre tre milioni di persone.
Scoprite i dettagli leggendo la nostra guida di viaggio scaricabile gratuitamente anche dallo smartphone.
Lingua:
Tedesco austriaco
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
+1
Presa di corrente:
230V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
50 Eur
Spesa media per Assicurazione
35 Eur
Prefisso internazionale:
+43
Quando costa di meno:
da gennaio a febbraio
Quando costa di più:
da maggio a settembre
Quando il clima è secco:
da ottobre a novembre
Quando piove di più:
da giugno ad agosto
Il clima di Vienna è continentale, ovvero freddo d’inverno e caldo d’estate. L’inverno le temperature scendono facilmente sotto lo zero e può fare molto freddo, mentre invece l’estate in genere è afosa, anche se luglio e agosto sono di norma i mesi in cui piove di più Le temperature medie sono generalmente accettabili per cui la città si può visitare praticamente tutto l'anno. Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi mentre la temperatura media nei mesi estivi supera i 25°.
Essendo stata la capitale dell'Impero Asburgico, nelle sue pietanze si ritrovano le cucine dei sedici paesi che sono stati sotto il suo dominio.
I piatti più tipici sono il Gulasch, uno spezzatino di manzo o vitello leggermente piccante, generalmente servito con i peperoni, e il Tafelspitz, un bollito di carne di manzo servito con rafano, mele o erba cipollina. Tra gli antipasti, per la maggior parte caldi dato il clima, c’è una grande varietà di zuppe quali la Frittatensuppe, con strisce di frittata, la Griessnockerlsuppe, con gnocchetti di semolino, la Kurbissuppe (crema di zucca), la Nudelsuppe-Rindsuppe (pasta in brodo), la Tomatensuppe (crema di pomodori) e la Zwiebelsuppe (zuppa di cipolle).
La Sacher Torte, fatta con marmellata di albicocche, è il dolce austriaco per eccellenza insieme alla Torta Mozart, specialità del caffè Landtmann, a base di crema di pistacchio, albicocche e mousse al cioccolato.
Da non perdere i liquori slivovice, fatto con prugne, e barack, con albicocche, ed il classico caffè austriaco da degustare nelle Kaffeehauser in tanti modi diversi: dal melange (caffè con latte caldo), al kapuziner (poco caffè, molta panna), Eiskafee (caffè freddo con gelato alla vaniglia).
L’abbigliamento consigliato per Vienna varia di molto a secondo della stagione. Nei mesi invernali infatti bisogna coprirsi bene, indossando giacche molto pesanti. L’estate invece bisogna proteggersi dal caldo e dall’afa, quindi sono consigliati abiti traspiranti, ma anche impermeabili per proteggersi dalla pioggia di luglio e agosto.
Non dimenticate gli adattatori per le prese di corrente, essendo quelle austriache a tre buchi, altrimenti sarete costretti a comprarle in loco e, se avete intenzione di assistere ad uno spettacolo dell’Opera, oltre alle scarpe da ginnastica necessarie per girare a piedi per la città, portatene con voi un paio più eleganti insieme ad un bel vestito adatto all’occasione.