La Svizzera offre ai turisti innumerevoli meraviglie e località turistiche di prima scelta, come per Zurigo, St. Moritz e ovviamente come Zermatt, la protagonista della nostra guida di viaggio. Anche se non si tratta di una meta economica, i turisti da queste parti non mancano, attirati principalmente dal Cervino e dalla tranquillità del posto. Pensate che da queste parti non circolano auto, ma girano solo quelle elettriche. Zermatt è il luogo ideale per rilassarsi, per godere dei piaceri offerti dalla montagna in inverno come in estate, ma soprattutto è la destinazione perfetta dove scappare dal caos cittadino per respirare un po’ di aria buona. La natura è sicuramente il “Pezzo forte” di Zermatt ma anche il clima secco aiuta tantissimo: qui piove poco, c’è il sole e nevica. Le estati sono fresche ma in inverno bisogna coprirsi veramente bene. Durante le vostre vacanze quindi esplorate le zone circostanti, visitate i paesi vicini, fate lunghe passeggiate ma non dimenticate di provare la cucina locale, ne resterete piacevolmente colpiti. Sono tanti i luoghi da visitare da queste parti, pertanto scaricate la nostra guida di viaggio per portare sempre con voi tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio questo incantevole luogo di villeggiatura.
Lingua:
Tedesco
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Franco Svizzero
Cambio:
1EUR=1,13655675CHF
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
tipo C
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
150 Eur/g
Spesa media per mangiare:
60 Eur/g
Spesa media per volo:
150 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso Internazionale:
+41
Quando costa di meno:
da marzo a maggio, novembre
Quando costa di più:
tra giugno e agosto, dicembre
Quando il clima è secco:
febbraio
Quando piove di più:
tra novembre e gennaio
La zona di Zermatt è caratterizzata da un clima gradevole, molto secco e particolarmente mite fino ad un autunno inoltrato. La località, posta a oltre 1.600mt di altitudine, è inoltre favorita dalla sua posizione esposta al sud, protetta dal vento ma con nevicate durante il periodo invernale. A causa delle sue alte montagne, che fanno da scudo alle precipitazioni, il clima di Zermatt è mite e con basse precipitazioni. Le temperature medie minime sono normalmente sotto lo zero nei mesi tra novembre e aprile, con temperature medie minime di -8°C in gennaio. I giorni di ghiaccio, cioè quelli con temperatura media massima inferiore a 0°C, sono 44 all’anno. Mentre i giorni di gelo, cioè quelli con temperatura media minima a 0°C, sono 178 all’anno. La neve cade copiosa durante i mesi invernali ma, nelle montagne circostanti può nevicare anche in pieno agosto. .
Essendo una località di lusso, dove le persone amano spendere e trattarsi bene, non poteva mancare a Zermatt una tradizione culinaria di tutto rispetto, dovuta soprattutto agli chef che lavorano nei rinomati ristoranti della cittadina. Qui non troverete dei piatti veramente tipici locali, ma troverete sicuramente una grande cucina internazionale, come quella italiana, francese, spagnola ma anche tedesca. Quindi se pensate di mettervi a dieta, rimandate a quando sarete tornati dalla vostra vacanza, perché a Zermatt si mangia veramente bene.
Nella vostra valigia non può mancare l’attrezzatura da montagna, ovvero scarpe da trekking, una buona scorta di calzini, ma anche crema solare, borraccia e marsupio. Se vi recate a Zermatt in estate vi serve un abbigliamento leggero per il giorno, t-shirt e pantaloni corti, mentre per la notte dovrete portare pantaloni lunghi e giacca. In estate può fare caldo ma può anche piovere all’improvviso, quindi non dimenticate il vostro impermeabile. In inverno la vostra valigia cambierà un po’, a partire dalle dimensioni. Per prima cosa infatti vi consigliamo di prenderne una più grande perché dovrete coprirvi molto bene e portarvi anche dei cambi a causa della neve. Quindi giacche pesanti, maglioni di lana pantaloni imbottiti e, se pensate sia il caso, portate anche della biancheria termica.