Toledo è una delle destinazioni più visitate della penisola iberica, e una volta letta la nostra guida di viaggio, non sarà difficile capire il perché. Situata in cima a una collina che domina il Río Tajo, pianura della Spagna centrale e delimitata su tre lati dal fiume Tago, questa città è un sito riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. La storia di Toledo è notevole, non per niente era conosciuta come la “città delle tre culture”, durante il Medioevo, ed era un luogo dove - la leggenda vuole - convivevano pacificamente comunità cristiane, musulmane ed ebraiche. Visitando la città incontrerete moschee, antiche sinagoghe e una delle migliori cattedrali gotiche spagnole. Studiando la storia della città, scoprirete le sue radici romane e poi quelle visigote. Il regno visigoto cadde in declino relativamente rapidamente a causa dei suoi nobili in lotta, e nei primi anni del 700, i musulmani si trasferirono e presero il controllo. Toledo fiorì durante l'era musulmana, poiché alcune delle più grandi menti musulmane, cristiane ed ebraiche del tempo si riunirono lì in buon numero. Anche dopo che le forze cristiane presero il controllo di Toledo in Spagna nel 1085, musulmani ed ebrei convissero pacificamente con i cristiani per un periodo relativamente lungo. Tutto questo cambiò nel 1492 circa, tuttavia, dopo che i monarchi cattolici conquistarono Granada, mettendo effettivamente fine all'era musulmana in Spagna. Per quanto riguarda i fatti storici su Toledo, si nota che la città è stata la capitale spagnola per un periodo durante il 1500. L'altro punto forte di Toledo è l'arte, in particolare le misteriose tele di El Greco, l'influente pittore che rispecchia l’anima di Toledo. Non è facile comprendere e conoscere una città così particolare e ricca di influenze diverse, ma proveremo comunque ad aiutarvi con la nostra guida di viaggio. Ricordate che potete anche scaricarla gratuitamente sul vostro smartphone.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
55 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da marzo a maggio e a settembre
Quando costa di più:
luglio e agosto
Quando il clima è secco:
luglio e agosto
Quando piove di più:
marzo e ottobre
Toledo presenta un clima classificabile tra quello mediterraneo e quello continentale, perciò gli inverni possono essere relativamente freddi e le estati, invece, secche e calde. L’escursione termica giornaliera può essere davvero repentina e magari in estate , in poco tempo, arrivare a toccare i 40°C, mentre, in inverno, scendere anche sotto lo zero.
La cucina di Toledo ovviamente non poteva che essere influenzata dalla storia della città, che come abbiamo già detto, ha visto convivere culture diverse anche nello stesso periodo. Tra i piatti da provare ci sono sicuramente quelli a base di carne, frutto anche della tradizione araba. Parliamo in particolare di stufati ma anche della preparazione del brodo, piatti molto indicati in inverno ovviamente. Anche Il coniglio è molto presente nelle ricette locali, e viene cucinato in vari modi, in umido per esempio, alla cacciatora oppure condito con salse diverse, a seconda anche del ristorante scelto. Un’altra pietanza molto presente nei menu è sicuramente l’agnello, fritto o bollito, e la frittata di patate (Tortilla a la Magra). Ma c’è un prodotto in particolare che ha reso famosa la cucina di Toledo a livello internazionale: il Queso Manchego, un formaggio molto maturo spesso fatto di latte di pecora. Tra dessert e dolci, il re indiscusso è il famoso marzapane di Toledo e i tra vini della regione, tra i più quotati ci sono la Mancha e la Mentrida.
Toledo è una città che richiede lunghe passeggiate per poter visitare il suo centro storico, uno dei più grandi di Europa, soprattutto perché è situato su una collina, dalla conformazione particolare. Perciò sarà il caso di portare nel vostro bagaglio scarpe comode. In estate, quando le temperature si fanno più alte, si consigliano vestiti leggeri e tutto quello che serve per proteggersi dal sole (bottiglia d’acqua, cappello, crema solare etc).