Malaga, la “Porta” della Costa del Sol, famosa in tutto il mondo per essere la casa natale di Picasso, oggi è una città è pronta a splendere nel firmamento delle migliori mete turistiche della Spagna. Questo perché, in passato, è sempre stata considerata, dalla maggior parte dei turisti, un semplice punto di collegamento per raggiungere più facilmente città come Marbella e le altre località della Costa del Sol, ma la sua parte più antica, raggruppata attorno a una massiccia cattedrale rinascimentale, ha veramente molto da offrire. Dunque, Malaga è insolita, in quanto è una città mediterranea che conserva ancora il sapore salato e oleoso di un porto commerciale, ma la città ha varie cose da mostrare, tra cui un palazzo moresco e un notevole giardino botanico. Aggiungete a tutto questo anche il miglior clima d’Europa, e la possibilità di una vacanza low-cost, avrete così una destinazione del fine settimana estremamente attraente e insolita. Prima di partire alla scoperta di Malaga, ricordate che potete scaricare questa guida di viaggio gratuitamente sul vostro smartphone.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da marzo a maggio e da settembre ad ottobre
Quando costa di più:
da giugno ad agosto
Quando il clima è secco:
da giugno ad agosto
Quando piove di più:
da novembre a gennaio
La città di Malaga ha un perfetto clima mediterraneo-subtropicale. La temperatura media massima nei mesi estivi è di circa 30 gradi Celsius, mentre gli inverni sono generalmente miti, rendendo la destinazione visitabile praticamente in ogni stagione dell'anno.
La cucina del Costa del Sol ha una ricca varietà di piatti e sapori. La vicinanza al mare e alle montagne dà vita a una gastronomia eterogenea, in cui le ricette ispirate al mare si incontrano con altre più tipiche dell'entroterra, come accade soprattutto per gli stufati. Alcuni dei piatti più tipici di Malaga sono il pesce fritto, il porra, una specie di gazpacho denso, servito freddo, l'ajoblanco, il migas e le verdure in generale, usate soprattutto come contorni e condimenti.
Non sarà molto difficile decidere cosa portare con voi in vacanza verso Malaga, il clima moderato e mite, per tutto l’anno, di questa città, comporta un’organizzazione molto pratica e veloce. Durante l’estate portate con voi indumenti leggeri e scarpe comode e ovviamente non può mancare in valigia il costume da bagno. In altri periodo dell’anno, considerate che la temperature scende di qualche grado, perciò vestitevi a strati.
Malagueta: La Playa Malagueta è la più vicina spiaggia a Malaga e si raggiunge in soli 10 minuti a piedi lungo la bella passeggiata all'estremità orientale del grande porto della città.
La Caleta: Un po' più a est, lungo la costa da Playa Malagueta, si trova Playa Caleta, un'altra superba spiaggia nota per essere la più curata della zona. Nonostante la sua vicinanza al centro della città, Caleta non è particolarmente sovraffollata.