Praga, capitale della Repubblica Ceca, è indubbiamente una delle città più belle d’Europa, per non dire del mondo. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO, la città delle cento torri, così chiamata per le sue molte torri d’oro con la punta e per le guglie delle chiese medievali, è suggestiva sia d’estate che d’inverno, quando il candore della neve le dona uno splendore unico, nonostante le rigide temperature. Perdetevi tra le tortuose viuzze del quartiere ebraico (Josefov), uno dei più antichi della città che prende il nome dall'imperatore Giuseppe II, intrise di leggende sul Golem e celebrate da Franz Kafka nei suoi romanzi. Non dimenticate di godervi l’esibizione degli artisti di strada attraversando lo storico ponte in pietra Carlo, sulla Moldava, che collega la Città Nuova a quella Vecchia in cui, sulla facciata del municipio cittadino, predomina il celebre Orologio astronomico medievale: allo scoccare di ogni ora gli occhi di tutti i visitatori saranno alzati in quella direzione per godere dello spettacolare "Corteo degli Apostoli", un meccanismo grazie al quale sono messe in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. Per saperne di più scaricate la nostra guida gratuita sul cellulare in modo da poterla consultare in qualsiasi momento
Lingua:
Ceco
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Corona ceca (CZK / Kč)
Cambio:
EUR/CZK 26,2145
Fuso orario:
UTC+1 stessa ora dell’Italia
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna obbligatoria ma se avete intenzione di visitare d’estate boschi e foreste o praticare attività all’aria aperta, si consiglia, previo parere medico, la vaccinazione contro l’encefalite da puntura di zecca.
Spesa media per dormire:
47 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
67 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+ 420
Quando costa di meno:
novembre
Quando costa di più:
giugno
Quando il clima è secco:
febbraio, marzo ed ottobre
Quando piove di più:
maggio e giugno
Praga presenta un clima moderatamente continentale, con inverni molto freddi in cui la temperatura scende sovente sotto lo zero (a gennaio la minima è di -5 gradi mentre la massima è di 0 gradi), ed estati miti o piacevolmente calde (mediamente la temperatura massima è di 23 gradi). Le piogge ammontano a 525 millimetri l’anno e dunque non sono eccessivamente abbondanti, maggiori tra la seconda parte della primavera e la stagione estiva e minori d’inverno, quando nevica o c’è nevischio. Da maggio ad agosto si contano in media 8 ore di sole al giorno mentre da novembre a febbraio il soleggiamento è scarso, con meno di due ore di sole al giorno.
La cucina tradizionale di Praga propone piatti saporiti e consistenti, per la maggior parte a base di carne (maso), come il Gulasch, uno stufato di manzo (ma anche pollo, cervo o vegetariano) con verdure, meno piccante rispetto a quello ungherese, accompagnato da un piatto di canederli e preferibilmente da un bicchiere di Pilsner, la birra locale. Sempre la carne di maiale, stavolta arrosto servita con canederli e crauti, è la regina di un altro piatto tipico, il Vepřoknedlozelo, anche questo abbinato ad un’altra birra locale, la Gambrinus, prodotta e venduta nella celebre birreria Stupartska. In ultimo non possiamo non citare il famosissimo Prosciutto di Praga, un prosciutto di maiale affumicato più o meno saporito a seconda del tempo di esposizione al trattamento.
Poiché a Praga fa quasi sempre freddo, piumino, guanti, sciarpa e cappello sono d’obbligo. Se poi decidete di visitare questa affascinante capitale d’inverno, magari per vedere i mercatini di Natale, allora vi serviranno intimo e calzamaglia termici, maglioni di lana pesante, stivali foderati anti scivolo (se non direttamente doposci, nei periodi in cui nevica); considerate, però, che all’interno dei locali e degli hotel è parecchio caldo per cui la cosa migliore è vestirsi a strati. Non dimenticate la scarpe da trekking, infine, se avete pianificato un’escursione al castello di Karlstejn.