Ad un centinaio di chilometri dalla capitale, Fatima è una cittadina portoghese che si trova al centro del Paese, ed è una delle destinazioni turistiche più famose d’Europa, grazie all’apparizione della Madonna (1917) ai tre pastorelli, più precisamente nella zona di Cova da Iria. Questa è la particolarità che la rende meta di oltre 5 milioni di pellegrini, ogni anno, soprattutto il 13 maggio e 13 ottobre, che gli anniversari della prima e ultima apparizione. Ma Fatima presenta altre attrazioni a poca distanza dal centro, come Aljustrel dove potrete visitare le case dei tre pastorelli e questo vi permetterà di tornare indietro nel tempo, per percepire quale fosse lo stile di vita dell’epoca, ancor prima della costruzione della Basilica. Inoltre, potrete percorrere un percorso suggestivo, denominato Via Sacra o Via del Calvario che vi condurrà verso il Santuario. Altri luoghi di interesse il Castello di Ourém, il Convento di Cristo considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Per conoscere molto altro ancora, consultate gratuitamente la nostra guida di viaggio, che potrete scaricare direttamente sul vostro cellulare!
Lingua:
Portoghese
Documenti di viaggio:
Carta d'identitá
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
GMT-1
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
260 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale
+35
Quando costa di meno:
da settembre a maggio
Quando costa di più:
da giugno ad agosto
Quando il clima è secco:
da maggio a settembre
Quando piove di più:
novembre a gennaio
Situata a nord-est rispetto a Lisbona, ha un clima simile a quello mediterraneo, perciò inverni piovosi, con precipitazioni che ammontano a 600mm all’anno, ma mai troppo freddi ed estati calde e soleggiate. Sicuramente la stagione estiva offre la possibilità di trovare sempre il bel tempo, con temperature massime che si aggirano intorno ai 25°C.
Fatima è una delle destinazioni più importanti per il turismo religioso, ma bisogna anche dire che è molto buona anche la cucina. Come in molte altre città del Portogallo è possibile gustare i piatti della tradizione locale nei numerosi ristoranti e locali, presenti soprattutto per via dei molti turisti. Di solito il pranzo è il pasto più importante per gli abitanti del posto, e così troverete i locali aperti dall’una in poi e una volta che vi sarete accomodati, la prima portata sarà una crema o zuppa e a seguire il chorizo, una specie di salsiccia cotta alla brace, insieme al pane tostato. I dolci non mancano nella tradizione gastronomica di Fatima, i più tipici sono son il Flan all’uovo con caramello e il Tocino del Cielo, una specie di budino dal sapore particolare.
Nell’organizzare la vostra valigia tenete sempre in considerazione quale sia il periodo migliore per raggiungere questa parte del Portogallo, perchè in inverno sarà il caso di portare vestiti di mezza stagione, infondo le temperature sono piuttosto tollerabili ma anche l’ombrello, per via delle frequenti piogge. Mentre in estate, il bagaglio sarà meno pesante, dato che vi occorrono esclusivamente abiti leggeri per poter affrontare il caldo di questo periodo. Ovviamente, a Fatima, se pensate di raggiungere il santuario, munitevi di scarpe comode e di uno zaino.