Nonostante il cielo quasi perennemente grigio, Dublino è una città magica di cui qualsiasi viaggiatore non può non innamorarsi. Sarà per l’accoglienza dei suoi abitanti, sempre aperti e cordiali, sarà per i musicanti di strada che allietano le giornate con le loro note o per l’atmosfera celtica tipica di questa capitale della Repubblica d'Irlanda, un tempo abitata da noti scrittori ed artisti. Fra questi l’autore di “Gente di Dublino” James Joyce a cui è dedicata sia la statua bronzea a dimensioni naturali posta all’incrocio con Earl Street North sia il James Joyce Center, un raffinato palazzo situato in North Great Georges Street in cui sono conservati la camera da letto, i romanzi, le foto e gli oggetti personali dello scrittore. Al poeta connazionale, amico di Joyce, è dedicato, invece, l’Oliver St John Gogarty, in Fleet Street, in cui potrete degustare piatti tipici irlandesi e musica dal vivo, divertendovi insieme ai Dubliners, non prima di aver fatto tappa, però, al Temple Bar, il pub più famoso della città, situato nella zona cult e alternativa di Dublino, ricca di locali caratteristici. Lasciatevi del tempo per visitare anche la Long Room, la vecchia biblioteca che si trova all’interno della storica università Trinity College, costruita nel 1591: vi troverete libri accademici, busti di filosofi, scienziati e scrittori famosi ed il Book of Kells, il più importante codice miniato medievale.
Per saperne di più, scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare.
Lingua:
Inglese e Gaelico
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Euro
Fuso orario:
-1
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
100 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
120 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+353
Quando costa di meno:
ottobre e novembre
Quando costa di più:
aprile e maggio
Quando il clima è secco:
febbraio
Quando piove di più:
agosto, novembre e dicembre
Dublino ha un clima oceanico ossia umido e fresco durante tutto l'anno. La temperatura media va dai 5 gradi invernali (gennaio e febbraio) ai 15,5 °C estivi (luglio ed agosto) mentre le precipitazioni, che ammontano a 750 millimetri l'anno, sono frequenti, seppur non abbondanti, e ben distribuite nel corso dell'anno, incluso in estate. Il soleggiamento a Dublino purtroppo non è mai buono ma sicuramente maggiore in primavera, anche se immaginare intere giornate totalmente serene è fuorviante per cui mettete in conto di trovare un clima repentinamente variabile.
Prima ancora di capire cosa mangiare, a Dublino vi servirà sapere cosa bere! Difatti non troverete pub o bar sprovvisto della famosa Guinness, la birra irlandese dalla schiuma cremosa e dal sapore di malto che prende il nome dall’omonima fabbrica fondata a Dublino nel 1756 nella celebre St. James's Gate Brewery; senza pensare agli irish whiskey tra cui il Jamesonm, prodotto in questa allegra capitale, e all'Irish coffee, caldo, zuccherato, con la panna sulla superficie leggermente montata, la correzione di whiskey e talvolta l’aggiunta di noce moscata o cannella. Riguardo il cibo, molto popolare a livello locale è il Dublin coddle, un piatto caldo fatto di salsiccia tritata e pancetta (o prosciutto), stufati con cipolle e patate; Piatti tipici nazionali molto diffusi a Dublino sono, poi,
il Bacon and Cabbage con patate, ed il celebre Irish Stew, uno stufato di carne di agnello o montone accompagnato da cipolle e patate.
Ciò che non deve tassativamente mancare nella vostra valigia è un ombrello o un k-way: vi servirà! Non dimenticate un adattatore, acquistabile anche in aeroporto, perché le prese di corrente irlandesi sono a tre buchi rettangolari e pertanto non sono compatibili con le spine italiane. Se poi avete intenzione di immergervi nella vita dei Dubliners, portate con voi scarpe comode perché in quasi tutti i locali di irish music vi coinvolgeranno nelle loro allegre danze, a ritmo di musica e dei boccali di Guinness sul bancone!