Santorini è una delle più belle isole della Grecia e sicuramente una tra le più popolari. La fama dell’isola è dovuta principalmente a 2 fattori, il primo turistico, il secondo “Naturalistico”. Santorini infatti è molto famosa tra i giovani grazie ai suoi numerosi locali e feste sulla spiaggia. Qui troverete un ambiente molto piacevole dove fare nuove conoscenze e trascorrere memorabili notti in riva al mare. Santorini però offre anche alcuni scenari tra i più caratteristici di tutta la grecia, grazie alla sua origine vulcanica che le ha donato delle coste molto suggestive. Qui infatti troverete spiagge nere ma anche dal colore rossastro, quindi preparatevi a scattare moltissime foto con i vostri smartphone. La bellezza di Santorini però non finisce qui, grazie ai suoi piccoli paesini assolutamente da visitare durante la vostra vacanza. Dunque Santorini è un’isola tutta da scoprire, e per saperne di più scaricate la nostra guida di viaggio sul vostro smartphone gratuitamente.
Lingua:
Greco moderno
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è richiesto
Fuso orario:
GMT+1
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
300 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+30
Quando costa di meno:
da settembre-ottobre, aprile-maggio
Quando costa di più:
da giugno ad agosto
Quando il clima è secco:
da maggio ad agosto
Quando piove di più:
ottobre, novembre
Santorini ha un clima tipicamente Mediterraneo, perciò le estati sono calde e secche, mentre gli inverni sono tendenzialmente miti, questo grazie soprattutto alla sua posizione nel Mar Egeo, il quale ne influenza molto le temperature. Le piogge seguono dunque un andamento mediterraneo, cioè sono concentrate in autunno e in inverno. Durante la bella stagione, a partire da maggio, soffia il meltemi, un vento che proviene da nord, che riduce sensibilmente il caldo e che, soprattutto tra luglio e agosto, può essere molto afoso.
La gastronomia di quest’isola greca è caratterizzata dai prodotti agricoli che la stessa terra produce e perciò potrete assaggiare i frutti di un suolo vulcanico che conferisce veramente un sapore unico ad ogni alimento. Sulla tavola troverete le zucchine tonde ripiene di carne, i formaggi tipici del luogo, i pomodori ripieni di riso, le insalate di melanzane bianche e l’apokhti (prosciutto crudo prodotto solo sull’isola). Una menzione speciale meritano i capperi, “le rose estive del Mediterraneo”, che potrete degustare in molti piatti della cucina locale. Se parliamo di ricette, un piatto tipico della cucina di Santorini è il coniglio selvatico con formaggio e salsa di uov. Sulla tavola , inoltre, non deve mancare il vino di Santorini, dal sapore dolce e corposo e assai unico grazie alla coltivazione dei vitigni sulla terra vulcanica.
Partire per Santorini vuol dire avere la consapevolezza che si stanno per vivere delle vacanze all’insegna del sole e del mare, perciò nel bagaglio non possono mancare costumi, pareo, cappello e soprattutto crema protettiva e doposole. Dato che Santorini è ricca di sentieri, portate con voi anche scarpe comode per effettuare le varie escursioni. Inoltre, per trascorrere delle serate spensierate, ricordatevi di portare il repellente per zanzare. Ultimo consiglio è quello di non riempire la valigia con troppe cose, qualora dovesse mancare qualcosa potrete sempre acquistarlo in loco.
Red Beach: si tratta di una delle spiagge più famose dell’isola, resa tale dal colore rossastro della sua sabbia, dovuto ovviamente all'origine vulcanica di tutta questa zona.
White Beach: il caratteristico bianco della scogliera di questo tratto di costa, ha fornito lo spunto per il nome della bellissima spiaggia.
Vlychada: spiaggia molto caratteristica e meno frequentata. Il particolare terreno la fa assomigliare ad un “paesaggio lunare”
Kamari (Black Beach): si tratta della spiaggia più grande dell’isola, lunga circa 5km e con molti servizi (ristoranti, locali, etc). La sabbia nera che caratterizza l’area ha dato il nome alla spiaggia.
Perissa: spiaggia di sabbia nera, molto popolare tra i turisti. Il mare trasparente e i molti servizi presentano la rendono uno dei luoghi più ambiti dove trascorrere la propria vacanza.
Perivolos: spiaggia molto popolare tra i giovani grazie ai suoi chioschi e locali.