La città di Zara (Zadar in lingua locale) è spesso descritta come una delle perle della Croazia. Come poche altre, infatti, riesce a unire le caratteristiche che spingono a scegliere questa bella nazione: panorama, mare ma anche cultura e storia. A Zara potrete infatti trascorrere una classica vacanza di mare, soggiornando in spiaggia e facendo escursioni nelle vicine isole Kornati, ma chi vorrà potrà arricchire la permanenza di ulteriori sfumature, scoprendo una città davvero a tutto tondo. Lasciatevi incantare dalle splendide chiese, le logge veneziane, i ritmi più lenti della vita: potrete rilassarvi sul lungomare, tra turisti e vecchi pescatori, oppure inoltrarvi nella Città Vecchia, alla scoperta delle sue bellezze. La Croazia vi aspetta, e Zara sarà un ottimo biglietto da visita: partite leggeri, scaricando la nostra guida digitale sulla città che vi accompagnerà nel vostro viaggio senza appesantire il bagaglio.
Lingua:
Croato
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Kuna (HRK)
Cambio:
1 / 7,411
Fuso orario:
stessa ora italiana
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
110 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+38
Quando costa di meno:
da ottobre ad aprile
Quando costa di più:
luglio ed agosto
Quando il clima è secco:
luglio, agosto
Quando piove di più:
novembre, dicembre
Affacciata sul mar Adriatico, Zara ha un clima piuttosto favorevole: le estati sono calde e abbastanza asciutte, con temperature massime attorno ai 30°C che si prestano anche al turismo balneare nelle spiagge della città. Luglio è infatti il mese più caldo e asciutto dell’anno, e rappresenta quindi la condizione ideale per la vacanza dal punto di vista climatico. Gli inverni sono piuttosto miti, con temperature comprese tra i 4 e i 13°C, ma tendono a essere più piovosi, specialmente a dicembre: il soleggiamento migliora verso gennaio e febbraio, andando poi ad essere sempre maggiore in primavera, con temperature che iniziano a diventare piuttosto piacevoli. Per chi è in cerca di vacanze fuori stagione e di qualche buona offerta, la primavera (specialmente aprile e maggio) può essere un buon periodo: in autunno, invece, nonostante le temperature siano piuttosto gradevoli, le precipitazioni aumentano, e tolto settembre che ha caratteristiche quasi estive, ottobre e novembre comportano un rischio di piogge non indifferente.
Essendo una città di mare, specialità della casa sarà senz’altro il pesce: arselle, molluschi e scampi alla griglia la fanno da padrone, e i condimenti saranno quelli tipici del mediterraneo, ottimo olio d’oliva locale e erbe aromatiche come rosmarino, alloro, basilico, salvia. Se preferite la carne, nessun problema: provate il prosciutto, l’agnello allo spiedo oppure al Pasticada, del manzo marinato e accompagnato da spaghettini stile noodles. Ad accompagnare queste prelibatezze, del buon vino locale come l'Annona e il Marastina (bianchi) o il Postup e il Dingac (rossi). Ma ehi, non dimentichiamoci del dessert: consigliato il Rozata, una sorta di creme caramel.
La vostra valigia per Zara dipenderà comprensibilmente dal periodo dell’anno scelto per il soggiorno. In estate, la città è abbastanza calda, quindi si consigliano abiti leggeri e comodi: non dimenticate il costume, perché girando per la città potreste facilmente trovarvi in spiaggia ed aver voglia di fare un bagno. Se invece partite in inverno, ricordatevi che il clima è piuttosto mite, e non serviranno abiti troppo pesanti: anche di notte, la temperatura resta sempre sopra lo zero. Importante, in qualsiasi stagione, è avere con sé un ombrello o un leggero k-way: le piogge non diventano mai del tutto improbabili, e anche in caso di acquazzone improvviso sarete in grado di proteggervi e continuare la vostra visita con serenità.
Kolovare: situata nella parte orientale di Zara, è sia in sabbia che in ciottoli, ben attrezzata con servizi di docce e spogliatoi. Molto gettonata dai giovani in cerca di divertimento, musica e compagnia.
Borik: spiaggia principale della città, è prevalentemente in ciottoli ma c’è anche una zona sabbiosa. Offre giochi acquatici e anche possibilità di noleggio imbarcazioni, pedalò e attrezzature per lo sport.
Drazica: piccola spiaggia in ciottoli con vicino una pineta centenaria, è stata insignita della bandiera blu per la bellezza e la pulizia delle acque.