Zagabria è un’incantevole capitale mitteleuropea, dolcemente bagnata dalle acque del fiume Sava. La Gornji Grad (città alta) conserva ancora il suo fascino antico, grazie ad edifici storici come la Chiesa di San Marco e la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine. Particolarmente pregevole è la piazza Ban Jelačić, vero centro cittadino dove è possibile incontrare alcuni tra gli edifici più importanti, tra cui il Parlamento, il palazzo del Governo, e il palazzo presidenziale. Nella parte bassa della città si possono visitare numerosi musei, in grado di rendere ancora più interessante il soggiorno a Zagabria. Per saperne di più scarica la nostra guida di viaggio sul tuo telefonino: eviterai così il peso di quella cartacea! Ricordiamo come sempre che è possibile consultare la guida direttamente sul nostro sito, o scaricarla gratuitamente sul proprio smartphone.
Lingua:
Croato
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Kuna (HRK)
Cambio:
1 / 7,411
Fuso orario:
stessa ora italiana
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
52 Eur/g
Spesa media per mangiare:
23 Eur/g
Spesa media per volo:
170 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+38
Quando costa di meno:
da ottobre ad aprile
Quando costa di più:
luglio ed agosto
Quando il clima è secco:
da gennaio a marzo
Quando piove di più:
da giugno a novembre
A Zagabria le estati sono calde e secche, gli inverni sono freddi, nevosi e piovosi e le stagioni intermedie poco prevedibili. Gennaio è il mese più freddo dell’anno con la minima che scende sotto zero fino a raggiungere i -5° C, mentre il periodo da ottobre a dicembre è caratterizzato da pioggia e nebbia. Da maggio a settembre il clima è piacevole, con una temperatura media di 22° C ma con picchi che possono superare i 30° C. Luglio è considerato il mese più caldo dell’anno, con 27° C di media, mentre giugno è il mese più umido (circa 100 millimetri di precipitazioni). In generale, la piovosità media annuale di 930 mm.
A parte gli antipasti freddi a base di prosciutto crudo dalmato o istriano, pecorino, formaggio fresco alla panna o di Lika, quasi tutti i piatti a Zagabria sono a base di pesce che, tra l’altro, oltre ad essere ottimo, ha costi decisamente più bassi rispetto ai ristoranti italiani. Tra i primi piatti menzioniamo il risotto al nero di seppia (Crni rizot) e quello ai gamberetti (Rizot sa skampima), meglio ancora se preceduti da un’insalata di pollo con polpo, cipolline e patate (Hobotnice). I secondi possono essere a base di frutti di mare, vongole, scampi, ostriche, generalmente accompagnati da patate o bietola; fra questi il Riblji paprikas, uno stufato di pesce condito con una salsa a base di peperoncino e tagliolini di pasta, proviene dalla tradizione ungherese. Fra i dolci, che non sono l’elemento più caratteristico della cucina di Zagabria, vi sono le crepe con cioccolato, nocciole o marmellata (Palacinke).
Quello che non deve mancare nel vostro bagaglio è sicuramente un costume da bagno, oltre che un cappello di paglia ed una protezione solare; a poca distanza dal centro di Zagabria, infatti, si raggiunge facilmente con il tram il lago Jarun, un angolo di natura immerso nel verde, meta prediletta degli abitanti della capitale per le gite fuori porta. Qui si può fare il bagno, nuotare tra le sue limpide acque o noleggiare una canoa o un pedalò; in alternativa, il vicino Veliko Jezero offre una spiaggia di ciottoli dove è possibile prendere il caldo sole della Croazia.