Cosa fare in Uruguay: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
L’Uruguay è senza dubbio destinata a diventare il fiore all’occhiello del turismo sudamericano: una natura dolcemente pianeggiante lascia il posto a coste e spiagge sabbiose che si affacciano sul Rio de la Plata e sull’Oceano Atlantico. Le sue città sono ricche di storia e multiculturalismo, vivaci e colorate, e i suoi abitanti vi faranno sentire come a casa. La punta di diamante dell’Uruguay è sicuramente la sua capitale, Montevideo, con il suo quartiere storico, la Plaza Indipendencia e le ramblas che portano alle spiagge. Colonia del Sacramento è l’ideale per respirare un’aria retró, con i suoi viali di ciottoli e le sue auto d’epoca, mentre le spiagge di Punta del Este vi faranno sognare e desiderare di rimanere in questo luogo incantato per sempre! Continuate a leggere la nostra guida per scoprire tutto quello che l’Uruguay offre, e se volete scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino.
1. Poco importa se sia originario dell’Uruguay o dell’Argentina: questa è l’occasione giusta per assistere ad un suggestivo spettacolo di tango!
2. In Uruguay c’è un posto speciale, e i suoi abitanti sono altrettanto speciali. Curiosi? Si chiama Cabo Polonio, e ospita una colonia di leoni marini particolarmente vanitosi, che saranno ben contenti di farsi fotografare!
3. La fatica di giornate passate a camminare vi varranno senza dubbio un meritato premio: concedetevi una bella bistecca di asado, vera specialità uruguayana!
4. Sentitevi dei veri VIP passeggiando su quella che è considera la Saint Tropez sudamericana: le spiagge glamour di Punta del Este aspettano solo voi!
5. Il calcio in Uruguay è preso molto sul serio: sostenete il team locale nell’Estadio Centenario
6. Passare una serata a Montevideo durante il carnevale è un’esperienza difficile da descrivere: colori, danze, musiche, gioia e allegria invadono la città. Non perdetelo!
7. L’Uruguay è la terra dei gauchos: provate l’emozione di sentirvi un cow boy in una delle numerose fattorie presenti in questa terra.
8. Assistere ad uno spettacolo di murga sarà il ricordo più bello dei vostri bambini: questa forma di teatro di strada è allegra e vivace, e fonde in un mix vincente musica e giocoleria.
9. Vi piacciono le sfide? Bene, allora provate a mangiare un chivito: questo mega panino super calorico è il re dello street food uruguayano!
10. Le coste dell’Uruguay attraggono come il canto delle sirene: godetevi un tramonto seduti su una di queste spiagge, e assaporate ogni momento della vostra vacanza.
1. Punta del Este
2. Plaza Indipendencia (Montevideo)
3. Cattedrale Metropolitana (Montevideo)
4. Teatro Solís
5. Punta del Diablo
6. Colonia del Sacramento
7. Palacio Taranco
8. Fortezza di Santa Teresa
9. Castillo Pittamiglio
10. Casapueblo
La vera Uruguay: Con questo tour della durata di 6 giorni avrete la possibilità di andare alla scoperta dei luoghi più caratteristici di questo paese, e di toccare con mano la sua storia. L’itinerario si snoda attraverso tre luoghi principali: l’arrivo nella capitale, Montevideo, dove potrete assaporare la vita frenetica ma ordinata di una città che ha molto da offrire. Vi aspettano poi San Jose e infine Colonia de Sacramento, con il suo meraviglioso Barrio Historico e i suoi palazzi e proclamata patrimonio dell’UNESCO nel 1995.
Punta del Este: Il Rio de la Plata e l’Oceano Atlantico hanno disegnato lungo le coste uruguayane spiagge di rara bellezza, con palme e litorali sabbiosi. Se trascorrerete in questi luoghi alcuni giorni, avrete la possibilità di apprezzare le due parti in cui è divisa Punta del Este: Playa Mansa (spiaggia calma), protetta e lontana dalle acque agitate dell’oceano, e Playa Brava (spiaggia mossa), dove invece le correnti oceaniche sprigionano la loro forza creando onde amate soprattutto dai surfisti.
Tour della capitale: Montevideo è una città ricca di storia e allo stesso tempo all’avanguardia, che merita assolutamente un tour di almeno 5-6 giorni per apprezzarne a pieno le sue qualità. La parte più caratteristica è sicuramente la Città Vecchia, che si trova vicino al porto ed è la culla antica e storica di Montevideo. Da qui, raggiungerete facilmente i punti più salienti: la Cattedrale, i Musei d’Arte, il Palacio Salvo decorato nell’inconfondibile stile art decó, la Plaza Indipendencia con la sua Porta della Cittadella, il Palacio Estéve e la Torre Ejecutiva del Governo.
L’Uruguay, per gli amanti della vita notturna, è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza: se non siete troppo stanchi, al calare del sole la movida si fa più viva che mai! In tutte le città avrete vasta scelta fra locali, bar e club privati dove passare la notte ballando o sorseggiando drink, ma è Montevideo a essere la vera star della vita notturna uruguayana. Infatti, sia che preferiate una serata in spiaggia, il fascino glamour dell’Avenida 18 de Julio, o le strette vie della Città Vecchia, avretel’imbarazzo della scelta fra tutte le possibilità che vi si propongono. Ambienti con musica internazionale o locale, bar con drink dissetanti e gustosi, negozi aperti per shopping e molto altro! Ovviamente, il vero fulcro della movida notturna è sicuramente sulle ramblas che costeggiano la spiaggia: per i giovani e i turisti passarci una serata è garanzia di divertimento e festa in pieno stile uruguayano.
Il passato dell’Uruguay ha molto da offrire, e la sua storia fatta di tradizione è raccolta e conservata nei suoi numerosi musei. La maggior parte di essi si trovano nella capitale, Montevideo, ma anche le altre città offrono interessanti centri culturali.
Situato a Montevideo, questo museo fu inaugurato nel 1911 ed è sicuramente uno dei centri culturali più importanti dell’Urugauy. Al suo interno, tra le gallerie spiccano nomi di importanza mondiale, quali Miró, Chagall, Picasso, Rodin. Il museo ha un ruolo centrale nella conservazione della memoria artistica uruguayana, e ospita anche un magnifico giardino e una vasta biblioteca.
Questo palazzo offre ai suoi visitatori una reale esperienza di quella che poteva essere una tipica casa aristocratica uruguayana: i suoi arredi e tendaggi d’antiquario vi accompagneranno fino al Museo delle Arti Decorative, ospitato all’interno del palazzo stesso. Commissionato dalla famiglia Taranco Ortiz agli inizi del 900, il Palancio Taranco si trova nella parte più antica di Montevideo.
Casapueblo non deve essere visitata con gli occhi bramosi di chi cerca solo quadri o sculture: infatti è l’edificio stesso ad essere insieme opera e contenitore d’arte. Fu costruita e progettata dall’artista uruguayano Carlos Páez Vilaró: egli sostiene di averla modellata e pensata senza un piano preciso in mente, ma trasformando e modificando il progetto sul momento e a seconda della sua ispirazione.
A Colonia del Sacramento (50 km da Buenos Aires, quasi sul confine dell’Uruguay) , con un unico biglietto avrete la possibilità di visitare diversi piccoli musei e case coloniali. Il Museo Portogues, il più importante tra questi edifici, è una costruzione portoghese dell’XVIII secolo e ospita arredi, mobili, armamentari, suppellettili dell’epoca e interessanti riproduzioni di cartografie del XVII secolo.