Flamenco Beach Culebra
Luquillo Beach
Playa Azul di Puerto Rico
Playa Escondida
Territorio non incorporato degli Stati Uniti, l’isola di Porto Rico si colloca nel favoloso panorama caraibico, e come tale racchiude in sé spiagge assolutamente degne di nota: alcune, addirittura, vengono classificate tra le più belle al mondo. Le spiagge portoricane, non a caso, vantano sabbia bianchissima, acque turchesi molto adatte allo snorkeling e una vegetazione semplicemente lussureggiante. A parità di attrattive naturali, però, è sempre possibile scegliere l’atmosfera che più fa per voi: dai lidi affollati ai paradisi solitari, dai servizi più articolati al fascino del selvaggio. Ecco quindi alcune delle spiagge più importanti della zona.
Flamenco Beach è la spiaggia più rinomata nella zona di Culebra, e ritenuta anzi tra le più belle al mondo. La sabbia è particolarmente bianca, e si estende nell’intera baia. Si può praticare snorkeling, nuotare, prendere il sole o semplicemente rilassarsi in questo angolo di paradiso, fornito di diversi servizi: meglio prenotare con anticipo, però, perché le sistemazioni sulla spiaggia non sono troppe.
Posta sul lato nord-est dell’isola, la Spiaggia di Loquillo è una delle più popolari di Porto Rico. È infatti molto gettonata anche dagli residenti e dalle famiglie: sabbia soffice, acque limpide, ma soprattutto calme, la rendono infatti ideale per i bambini. La spiaggia è dotata di ogni tipo di servizio: bagnini, ristoranti, bancarelle, spogliatoi. Affollatissima nei weekend, in settimana permette passeggiate più tranquille sotto le palme e nuotate lungo la sua bella barriera corallina.
Alternativa alla spiaggia più affollata, Playa Azul di Porto Rico si trova comunque a Luquillo, poco distante dalla più famosa “cugina”. Il carattere della spiaggia è molto diverso: il mare è più agitato e ventoso, e va praticata attenzione durante le varie attività in acqua. Resta comunque molto gettonata per gli amanti delle immersioni, grazie al fondale ricco e colorato, e per chi ama atmosfere più solitarie e selvagge, essendo la spiaggia non attrezzata.
Altro gioiellino, situato nella costa est portoricana, è poi Playa Escondida: incastonata in una baia, fa parte della Riserva Naturale di las Cabezas de San Juan. Caratterizzata da atmosfera calma e rilassante, è una bella meta per chi ama lo snorkeling e il diving: il fondale infatti è spettacolare non solo a largo, ma anche in prossimità della riva, tanto che anche la spiaggia bianca è disseminata di conchiglie. Completano il panorama una florida vegetazione di mangrovie bianche e un bel panorama sul monte di El Yunque.