Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Se escludiamo l’area a nord-ovest, vicino al confine con Costa Rica, e quella del Darién, a sud-est, al confine con la Colombia, caratterizzate da un clima equatoriale pertanto privo della stagione secca, Panama presenta un clima tropicale, caldo tutto l'anno (le temperature non variano di molto di mese in mese), composto da una stagione secca, che va da gennaio ad aprile, ed una piovosa che va da maggio a dicembre. Le piogge si presentano spesso sotto forma di forte rovescio o temporale pomeridiano, serale o durante le prime ore notturne. I mesi più freschi sono solitamente ottobre e novembre mentre quelli più caldi sono marzo ed aprile che precedono la stagione delle piogge. Volete saperne di più? Scaricate gratuitamente sul cellulare la nostra guida di viaggio così da poterla consultare in ogni momento.
I mesi più idonei a visitare la città o le bellezze naturali di Panama sono febbraio e marzo ed in generale il periodo che va da gennaio a metà aprile è il migliore. Questo perché in quel lasso le giornate sono soleggiate, calde quasi ovunque e poco piovose, ad eccezione delle province di Bocas del Toro, nel nord-ovest, e Darién, nel sud-est, in cui piove spesso durante tutto l’anno a causa del clima equatoriale. Da febbraio ad aprile il soleggiamento è migliore rispetto agli altri periodi dell’anno, anche se in effetti non è mai al massimo perché permane sempre il rischio della nuvolosità, specialmente nell’area orientale, in direzione del confine con la Colombia, ed in quelle montuose interne.
Se volete risparmiare il mese migliore in cui prenotare il vostro viaggio a Panama è ottobre che, non a caso, è anche quello in cui si concentrano maggiormente le precipitazioni, insieme al mese di novembre. Seppur armati di ombrello, almeno non dovrete preoccuparvi della temperatura dell’acqua del mare poiché, andando dai 27 °C ai 29 °C, è sempre sufficientemente calda su entrambe le coste per cui qui potrete farvi il bagno in qualsiasi periodo dell’anno.
Potendo scegliere sarebbe preferibile evitare di visitare Panama durante la stagione delle piogge ossia da maggio a dicembre ma, tolto il fastidio delle precipitazioni, se si viaggia nel periodo in questione non si mette comunque a repentaglio la propria incolumità in quanto questo stato è quasi sempre risparmiato dagli uragani, la cui stagione andrebbe da giugno a novembre, poiché passano ad una latitudine più alta; solo nel lontano 1969 l'uragano Martha – caso isolato - muovendosi da nord verso sud ossia con una traiettoria anomala, colpì la costa nella Mosquito Bay.
A differenza dell’Italia, caratterizzata dalle tradizionali quattro stagioni, lo stato di Panama ne presenta solo due: quella secca, che va da gennaio ad aprile, e quella delle piogge, che va da maggio a dicembre.
La stagione secca va da gennaio ad aprile e marzo è il mese in assoluto meno piovoso dell’anno; se consideriamo, ad esempio, Panama City, in quel mese c’è solo un giorno di pioggia con precipitazioni pari a circa 17 mm. Durante questa stagione le coste sono quasi sempre soleggiate e le temperature delle aree interne molto alte, toccando anche i 35 gradi.
La stagione delle piogge va da maggio a metà dicembre. I mesi più piovosi sono ottobre e novembre in cui, prendendo ad esempio Panama City, i giorni di pioggia sono 13 e le precipitazioni ammontano a circa 225 e 250 mm rispettivamente; in questa città, nel versante meridionale, cadono pressappoco 1.700 millimetri di pioggia, quasi tutti nel suddetto periodo. Nell'entrata caraibica del Canale di Panama, invece, ossia sul versante nord, a Colón, le precipitazioni sono quantitativamente quasi il doppio, ammontando a circa 3.300 millimetri ed assumendo caratteri monsonici nel corso del mese più piovoso (novembre). Durante la stagione delle piogge, almeno nelle pianure e lungo le coste, il sole è generalmente presente per poche ore al giorno e le giornate sono particolarmente afose. Escludendo la regione del Darién, dove annualmente cadono oltre 3.000 millimetri di pioggia e solo da gennaio a marzo scendono attorno ai 150 millimetri, generalmente il versante caraibico è più piovoso di quello del Pacifico, perché, specialmente durante la stagione invernale, gli alisei di nord-est si scaricano sulle catene montuose all'interno del Paese.