Cosa fare in Nicaragua: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Noto come "Terra di laghi e vulcani" grazie al suo patrimonio naturalistico di rara e ineguagliabile bellezza, il Nicaragua è un paese da scoprire dominato dalla natura incontaminata e dalle città dal fascino coloniale. Bagnato sia dall'Oceano Pacifico che dal Mar dei Caraibi, il paese presenta spiagge incantevoli lambite da acque cristalline, in particolare nelle zone di San Juan del Sur, Bluefields, Corn Island. I tanti vulcani, molti ancora attivi, sono meta di escursioni avventurose e offrono paesaggi indimenticabili e suggestivi, così come quelli dei numerosi parchi nazionali e delle riserve protette disseminate su tutto il territorio. I laghi di Managua e Nicaragua sono zone dove la vegetazione domina incontrastata, in particolare nelle isole Solentiname e a Ometepe che si trovano nel bel mezzo delle loro acque. Qui i siti precolombiani sono circondati dalla flora e dalla fauna selvatica, libere e protette da ogni ingerenza esterna. Le splendide città del Nicaragua sono esempi di arte coloniale, in particolare Granada e León, le più importanti insieme alla capitale Managua. Tra le attività più belle da svolgere in Nicaragua spiccano indubbiamente le escursioni a contatto con la natura, le attività acquatiche (snorkeling, surf, nuoto, etc.), ma anche la scoperta di esempi di architettura e reperti artistici che narrano le vicende storiche del paese a partire dall'epoca dell'insediamento dei primi coloni. Colori, cultura, gastronomia, folklore locale e meraviglie naturali sono il biglietto da visita del Nicaragua, gemma del Centro America. Scopri il Nicaragua leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Visitare la splendida Granada ammirando la colorata ed elegante architettura coloniale.
2. Distendersi sulla sabbia o fare surf a San Juan del Sur all'ombra del Cristo de la Misericordia.
3. Concedersi una giornata all'insegna della cultura nei tanti musei dell'antica capitale León.
4. Fare una spettacolare escursione sul Vulcano Masaya per ammirare il grande cratere attivo e i suggestivi paesaggi dell'omonimo parco.
5. Assaggiare il Gallo Pinto, il piatto tipico del Nicaragua a base di riso, fagioli rossi, carne e platano fritto.
6. Fare shopping e acquistare pittoreschi souvenir tradizionali nei Mercati di Masaya.
7. Abbandonarsi ad una fuga a Corn Island, sulla costa caraibica, dove concedersi momenti di relax su spiagge di sabbia fine e mare turchese.
8. Assaporare una tazzina di caffè nero di miscela Arabica rigorosamente d'origine locale.
9. Nuotare nel cratere di un vulcano alla Laguna de Apoyo
10. Scoprire l’ambiente incontaminato dell'affascinante Isla de Ometepe, situata nel lago Nicaragua tra due vulcani gemelli
1. Corn Island
2. San Juan del Sur
3. Granada
4. Managua
5. Riserva naturale della Laguna di Apoyo
6. Lean
7. Vulcano Masaya
8. Isola di Ometepe
9. Lago Nicaragua
10. Vulcano Cerro Negro
Granada City Tour: Una giornata alla scoperta dei più importanti monumenti della pittoresca Granada, la più antica città coloniale del centro America che ancora oggi preserva intatto il suo fascino. Tra le attrazioni più importanti spiccano la Cattedrale (La Merced), Piazza de España, Parco central e Museo di San Francesco che possono essere girate su carrozze a cavalli di epoca coloniale che si trovano all'ingresso del Parco Colon.
Cerro Negro Tour: Un'escursione avventurosa lungo il Vulcano Cerro Negro, ancora attivo, situato a poca distanza dalla città di León. La risalita lungo il pendio consente di raggiungere facilmente la vetta in meno di un'ora e ammirare scorci spettacolari della zona. Un'esperienza unica e caratteristica è rappresentata dalla "discesa" a bordo di una tavola di legno ad alta velocità attraverso i detriti lavici.
Ometepe Island Tour: un viaggio memorabile nell'isola situata nel lago Nicaragua e circondata da due vulcani. L'isola di Ometepe, patrimonio UNESCO, si raggiunge facilmente in traghetto e consente di ammirare bellezze naturali impareggiabili: oltre a risalire lungo i vulcani (Concepción o Maderas), si potranno raggiungere le cascate San Ramon, rilassarsi sulla spiaggia di Playa Santo Domingo, scoprire le meraviglie della Riserva Naturale di Charco Verde Nature Reserve o nuotare nelle acque di Ojo de Agua.
Meta ricercata per le bellezze naturali, storiche e culturali, il Nicaragua offre esperienze allettanti anche al calar del sole. La vita notturna più vivace si concentra nelle zone a maggior affluenza turistica, nei grandi centri cittadini e sulle spiagge del Pacifico (in particolare a San Juan del Sur) ricche di ristoranti, discoteche e locali affacciati sul mare dove è facile trovare musica dal vivo e dj-set. Ma la movida continua anche nei vari locali della capitale, dove danzare al ritmo di salsa, merengue e bachata è un vero e proprio must per i nicaraguensi. In particolare, a Managua le zone dove bar, ristoranti e locali restano aperti fino a tardi sono Las Galerias Santo Domingo, la cosiddetta Zona Hippos (anche conosciuta come Los Robles) e la Zona Rosa. Nella colorata Granada, popolarissima meta turistica, la maggior parte degli eventi, locali e nightclub si trovano ad ovest della piazza centrale, nel Complejo Turístico oppure vicino ‘La Calzada’ in prossimità del Lago Nicaragua. La prestigiosa zona di Montelimar, invece, è adatta per gli eventi più in e trendy poiché qui sono localizzati moltissimi bar, discoteche e addirittura un casinò. Anche la città universitaria di León pullula di club e locali, soprattutto nella zona intorno al Teatro Municipal, che ospita numerosi eventi culturali e performance teatrali. Sulla costa caraibica le Bluefields, la zona considerata la "Jamaica del Nicaragua", offrono agli avventori musica dal vivo e un mix eclettico nei tanti bar e club.
Il Nicaragua, il più grande paese del Centro America, vanta una tradizione storica e culturale omaggiata dai diversi musei sparsi sul territorio. La maggior parte di questi, assieme ad importanti monumenti, è ospitata nelle città di León, Granada e Managua. Una visita del paese non è completa senza aver ammirato almeno una di queste gemme che ripercorrono la storia, la cultura e le tradizioni nicaraguensi.
Ospitata in un edificio monumentale di stampo coloniale (il Palacio National de la Cultura), la collezione offerta dal Museo Nazionale è ampia e variegata: nelle nove sale si trovano esposizioni temporanee e permanenti che spaziano da ossa preistoriche fino alle ceramiche precolombiane, oltre a sculture, dipinti moderni e numerosi reperti che offrono informazioni sul cibo, le usanze e il folklore locale.
Probabilmente il museo di arte contemporanea più importante del Centro America, la Ortiz-Gurdián Collection è una collezione privata situata nella casa originale di Don Norberto Ramiréz, poi ristrutturata. All'interno sono ospitati numerosi dipinti e sculture a partire dal XVI secolo fino all'epoca contemporanea e, oltre a numerosi artisti nicaraguensi, si trovano opere di Picasso, Rembrandt, Chagall e Mirò.
Costruito dai monaci francescani e utilizzato tra l'altro come sede universitaria, oggi il museo ospita moltissime delle statue precolombiane ritrovate in Nicaragua, in particolare da Zapatera Island, nonché una collezione di dipinti rurali nello stile dettagliato famoso nella regione. All'esterno è possibile riposarsi nel chiostro dello splendido e rigoglioso giardino.