Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Nella località più chic della Riviera Maya, Playa del Carmen, il clima è di tipo tropicale: ciò significa temperature elevate tutto l’anno, con massime che raggiungono nei mesi più caldi, luglio e agosto, picchi di 33° C e minime che scendono di poco sotto i 20° C nei mesi più freddi (dicembre e gennaio). Due sono le stagioni principali durante l’anno: una secca e fresca, che dura da novembre a febbraio, e una piovosa e calda, che va da giugno ad ottobre. Vi è poi un periodo di “transizione” tra le due stagioni, che va da marzo a maggio e che è il più soleggiato dell’anno. Le precipitazioni ammontano complessivamente a 1.400 millimetri e si concentrano soprattutto durante la stagione delle piogge che presenta due picchi: il primo all’inizio (a giugno) e il secondo alla fine, soprattutto a settembre (che è il mese più piovoso in assoluto), mentre tra luglio e agosto si registra una sorta di “tregua” con appena 150 mm di pioggia al mese. Anche durante la stagione secca, tuttavia, possono verificarsi dei rovesci, in particolare a novembre e dicembre, dovuti al contrasto tra il mare ancora caldo e l’umidità portata dagli alisei che provengono dal nord est. In ogni caso, le piogge si presentano come temporali intensi e brevi per cui il sole torna di nuovo a splendere velocemente. Playa del Carmen, come del resto tutta la zona caraibica, si trova nella traiettoria degli uragani che potrebbero raggiungerla nell’arco di tempo compreso tra giugno e novembre, ma soprattutto tra agosto e ottobre. Per scoprire di più sul clima di Playa del Carmen, leggete la guida di viaggio e scaricatela gratis anche sul telefonino.
Per chi cerca vita da spiaggia e sogna bagni di sole e nuotate in acque cristalline, il periodo ideale per andare a Playa del Carmen è senz’altro quello che va dalla metà di marzo alla fine di maggio. Si tratta del periodo di “transizione” tra la stagione fredda e secca e quella umida, che presenta la maggior percentuale di soleggiamento di tutto l’anno. In generale, nella meta più famosa dello Yucatan il clima è ottimale da dicembre a maggio, tuttavia, occorre tenere presente che da dicembre a metà marzo può arrivare il “norte”, il vento fresco proveniente da nord-ovest che porta con sé nuvolosità e piogge, oltre ad un abbassamento delle temperature che oscillano tra i 20-22° C di giorno e i 13-15° C di notte. Anche novembre è un buon compromesso per visitare Playa del Carmen, anche se è ancora presente il rischio (seppur basso) di uragani.
Il periodo in cui costa meno organizzare un viaggio a Playa del Carmen è quello compreso tra settembre e ottobre. Si tratta infatti di mesi che ricadono nella stagione delle piogge, caratterizzati da un clima caldo, afoso e umido, che non è proprio l’ideale per avventurarsi tra le attrattive della città. Per chi se la sente, in ogni caso, di sfidare le condizioni climatiche avverse, è questo il periodo in cui i prezzi delle sistemazioni sono più bassi, l’affluenza turistica è decisamente minore e si trovano i pacchetti vacanza più convenienti.
Un periodo non proprio consigliato per organizzare un viaggio a Playa del Carmen è senz’altro quello coincidente con la stagione degli uragani. La città, infatti, come del resto tutta la zona caraibica, può essere raggiunta da cicloni tropicali dell’Atlantico settentrionale, per tutto l’arco temporale compreso da giugno a novembre, e in particolare da agosto ad ottobre. Si tratta di fenomeni rari, tuttavia, pur sempre pericolosi perché possono portare con sé venti forti e piogge abbondanti.
A Playa del Carmen vi sono due stagioni principali: una secca e fresca, da novembre a febbraio, e una piovosa e calda, da giugno ad ottobre. Vi è poi un periodo di transizione, da marzo a maggio, in cui il caldo aumenta gradualmente con l’avvicinarsi della stagione delle piogge.
La stagione secca a Playa del Carmen va dal mese di novembre a quello di febbraio. Si tratta del periodo più fresco dell’anno, coincidente con la stagione invernale, anche se le temperature rimangono comunque molto calde e piacevoli, con medie minime sui 19-21° C e massime sui 28-29° C. In questo periodo, tuttavia, può verificarsi il passaggio del “norte” che oltre a portare con sé nuvole e pioggia, provoca un abbassamento notevole della colonnina di mercurio che scende fino a 20° C durante il giorno e fino a 13° C durante la notte.
La stagione delle piogge in città va da giugno ad ottobre ed è caratterizzata da un clima caldo e afoso, con picchi ben al di sopra dei 30° C. Questo periodo coincide, inoltre, con la stagione degli uragani che da giugno in poi (e sino a novembre inoltrato) possono raggiungere Playa del Carmen, anche se i mesi più a rischio sono quelli di agosto, settembre e ottobre. In realtà, i cicloni tropicali colpiscono raramente la località, ma rimangono comunque pericolosi perché si accompagnano a venti molto forti e piogge abbondanti.