Cosa fare a Playa del Carmen: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Relax e divertimento, cultura e intrattenimento, Playa del Carmen è la perla della Riviera Maya, posizionata lungo la costa della penisola dello Yucatan zona che offre attrattive e centri turistici tra i più rinomati al mondo. La Playa è oggi una città balneare circondata da spiagge incantevoli e da una barriera corallina suggestiva, tra le più grandi al mondo, in cui avventurarsi per fare snorkeling e immersioni. La natura è infatti rigogliosa e benevola e ha donato alla zona di Playa del Carmen numerosi paesaggi e destinazioni uniche: negli eco parchi, in particolare quelli di Xel Ha e Xcaret, tra cui è possibile ammirare più da vicino la flora e la fauna locale, ma anche perdersi nei "cenote" i celebri pozzi sotterranei scavati dai fiumi che oggi ospitano laghi e mistiche caverne che in passato erano utilizzate dalle popolazioni Maya. Un viaggio all'insegna della cultura, poi, non può non contemplare una visita alle rovine indigene, in particolari quelle di Tulum. Chi ama le splendide spiagge di soffice sabbia bianca, invece, troverà pane per i propri denti nella vicina isola di Cozumel, una perla nel mar dei Caraibi in cui rilassarsi, fare sport, ammirare le tartarughe e le specie animali che trovano casa sulla costa. Il centro turistico, le occasioni di divertimento e svago si trovano in particolare lungo la Quinta Avenida, la strada principale di Playa del Carmen lungo la quale pullulano ristoranti, negozi e locali di tutti i tipi. Continua a scoprire Playa del Carmen leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Rilassarsi al sole sull'omonima spiaggia di Playa del Carmen.
2. Concedersi un'escursione al sito di Xcaret dove è possibile visitare le rovine Maya, l’acquario e il santuario delle tartarughe.
3. Fare shopping di souvenir e artigianato locale nei negozietti lungo la Quinta Avenida.
4. Raggiungere l'Isola di Cozumel e rilassarsi sulle splendide spiagge che ospitano natura e fauna selvatica.
5. Nuotare e fare snorkeling al parco ecologico di Xel-ha.
6. Esplorare le caverne sotterranee scavate dal fiume Rio Secreto.
7. Raggiungere le rovine di Tulum per scoprire i segreti dei Maya.
8. Avventurarsi nel maestoso Cenote Chaak Tun, mistico pozzo sotterraneo.
9. Divertirsi al 3D Museum of Wonders tra opere d'arte a 3 dimensioni.
10. Passeggiare tra le mangrovie e ammirare la barriera corallina alla riserva di Sian Ka'an.
1. Xcaret
2. Tulum
3. Muyil
4. Rio Secreto
5. Xplor Park
6. Cenote Chaak Tun
7. Xenses
8. Fundadores Park
9. Isola di Cozumel
10. Xel Ha Eco Park
Cozumel Tour: un'escursione alla scoperta della splendida isola a circa 19 km dalla costa messicana, una vera e propria mecca per lo snorkeling e il diving. Dopo 40 minuti di traghetto si giunge sulle splendide spiagge di Cozumel, in particolare quella di Santa Cecilia, ed è possibile fare immersioni per ammirare diverse specie animali e visitare il sito archeologico Mata di San Gervasio.
Tulum Tour: Un'escursione di mezza giornata per raggiungere le maestose rovine Maya di Tulum a circa 70 km da Playa del Carmen. Le splendide rovine, tra cui spicca la fortezza Maya, si affacciano direttamente sul mare e offrono non solo una visita culturale suggestiva ma anche una vista meravigliosa sulle bellezze naturali circostanti.
Ruta de los cenotes tour: A Puerto Merlos, non distante da Playa del Carmen, è possibile ammirare i celebri cenotes, aperture create dai fiumi sotterranei che formano caverne e laghi naturali da esplorare e in cui nuotare. In una giornata si visitano quattro tipologie di celebri cenote della Riviera Maya, ovverosia il Cenote Las Mojarras, il Cenote Siete Bocas, il Chilam Balam e il Verde Lucero.
Per chi ama esplorare di giorno e divertirsi al calar del sole, Playa del Carmen è sicuramente la meta ideale. Variegata, entusiasmante e piena di occasioni di intrattenimento, la movida notturna della città si snoda prevalentemente lungo la Quinta Avenida (5th Ave), la strada principale che pullula di negozi, ristoranti e locali. Nei "calli", ossia le stradine che la intersecano, si trovano tantissimi pub, discoteche, bar sulla spiaggia, locali dove ascoltare musica dal vivo o gustare deliziosi cocktail. Dopo aver cenato in uno dei tanti ristoranti tipici, chi ha la fortuna di alloggiare in un resort potrà trovare occasioni di svago all'interno degli stessi, oppure spostarsi per le vie della città dove non manca lo svago per tutti i gusti e le età. Per chi ama ballare “all night long”, la città offre discoteche all'avanguardia, mentre per una serata più rilassante ci si potrà soffermare in una delle tante rhumerie o tequilerie nelle viuzze di Playa del Carmen. Sulla spiaggia, invece, feste a tema sotto le stelle allietano gli avventurieri, single o in coppia, della Riviera Maya.
A Playa del Carmen e nei suoi dintorni non mancano le attrazioni a sfondo culturale e artistico, merito in particolare della storia del territorio che ripercorre le vicende della popolazione Maya che sulla riviera dello Yucatan ha dimorato per migliaia di anni.
Il 3D Museum of Wonders è una galleria d'arte elevata a museo, dove l'artista statunitense Kurt Wenner ha creato pezzi tridimensionali e unici che simulando illusioni ottiche fanno sembrare che il visitatore sia parte dell'opera stessa.
Situato a Puerto Aventuras, non lontano da Playa del Carmen, il Cedam Museum è una struttura dedicata all'archeologia sottomarina. La collezione del museo nautico contiene infatti numerosi artefatti, monete e altri oggetti recuperati nelle zone in cui sono avvenuti celebri naufragi.
A un'ora da Playa del Carmen si trova il Museo della Preistoria di Tulum. Il museo contiene preziosi artefatti e pitture rupestri che sono state ritrovate durante i secoli nelle caverne e nei cenotes lungo la Riviera Maya.