Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata a nord della Riviera Maya, Cancun gode di un clima di tipo tropicale, con due stagioni principali all’anno: una molto calda e piovosa che va dal mese di maggio a quello di ottobre, l’altra più fresca e secca che comprende il periodo da novembre ad aprile. Anche durante questa stagione, che è quella ideale per visitare la città, è possibile però che arrivi la pioggia, accompagnata da nubi e vento, in particolare tra dicembre e gennaio. In generale, comunque, le precipitazioni, che ammontano a oltre 1.300 mm l’anno, sono accentuate tra giugno e ottobre, con picco massimo a settembre e minimo a marzo e aprile (con soli 3 giorni di pioggia). Le temperature medie nella rinomata località turistica del Messico meridionale, in ogni caso, sono idilliache tutto l’anno, con la colonnina di mercurio che oscilla tra i 24° C di gennaio e i 29° C di giugno e agosto e minime che anche durante l’inverno difficilmente scendono sotto i 19° C. Anche il mare a Cancun è sempre caldo, con minime di 26° C a gennaio e massime che sfiorano i 30° C tra luglio e ottobre. Per scoprire di più sul clima di Cancun, continuate a leggere la guida di viaggio e ricordate che è possibile scaricarla gratis sul vostro telefonino.
Il periodo migliore per andare a Cancun è durante la stagione secca e, in particolare, dalla metà di marzo alla fine di maggio. Si tratta, infatti, di un periodo piacevolmente caldo e relativamente poco piovoso, ottimo per girovagare tra le bellezze cittadine. Questo è anche il periodo più soleggiato dell’anno. Collocato subito dopo i mesi in cui possono arrivare le perturbazioni causate dalle discese fredde provenienti dal nord, e prima della stagione delle piogge, in questo arco di tempo il cielo di Cancun ha il sole praticamente sempre “al suo servizio”. Anche da dicembre a marzo, durante l’inverno, è possibile trovare un ottimo clima, con giornate calde e soleggiate, tuttavia la possibilità che si verifichino giornate di vento, nubi e qualche pioggia non è remota. Fino a marzo, inoltre, con l’arrivo del “norte”, che porta al suo passaggio nubi nere, venti forti e piogge torrenziali, il termometro si abbassa notevolmente, soprattutto la notte.
Il periodo meno caro per organizzare un viaggio a Cancun è quello coincidente con la stagione delle piogge e soprattutto a settembre e ottobre, che sono i mesi più piovosi dell’anno (con 13-14 giorni di precipitazioni medie). Il clima caldo, reso afoso dall’alto tasso di umidità, con temperature che possono salire oltre i 35° C, e la coincidenza del periodo con la stagione degli uragani che sebbene rari, possono colpire la città, riesce a dissuadere molti visitatori. Ciò fa abbassare i prezzi delle sistemazioni e rende più facile trovare pacchetti vacanza più convenienti.
La stagione piovosa è senz’altro il periodo meno piacevole per andare a Cancun. Anche se il sole non manca perché le piogge si presentano sotto forma di rovesci intensi ma di breve durata e il caldo afoso consente di fare “vita da spiaggia”, questo arco di tempo coincide con la stagione degli uragani. Il rischio che possano verificarsi questi fenomeni dagli effetti devastanti in realtà non è molto alto: per fortuna, infatti, il passaggio degli uragani a Cancun è raro. Tuttavia, il pericolo che possano verificarsi si estende per quasi tutta la stagione delle piogge, da giugno a novembre, e in particolare da agosto ad ottobre.
A Cancun il clima è tipicamente tropicale con due stagioni ben scandite: una secca, da novembre ad aprile, l’altra piovosa, da maggio a ottobre.
La stagione secca a Cancun va da novembre ad aprile. Si tratta di un periodo con temperature gradevoli e calde, anche in mare, potendo così dedicarsi a piacevoli nuotate. All’inizio della stagione, in particolare nel mese di novembre, la città è ancora a rischio uragani e tempeste tropicali. Inoltre, fino a inizio marzo può essere soggetta all’arrivo del “norte”, il vento del nord che porta con sé giornate fresche, nubi e temporali. Le massime, che generalmente arrivano anche fino a 30° C, durante questi passaggi possono scendere intorno ai 22-23° C e le minime aggirarsi sui 13-15° C.
La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre ed è caratterizzata da un caldo afoso, accentuato dall’umidità elevata e temperato, solo in parte, dall’azione delle brezze marine. Anche in questo periodo, comunque, Cancun continua ad essere baciata dal sole, perché le precipitazioni, seppur copiose, si presentano soprattutto sotto forma di piogge torrenziali di breve durata che lasciano spazio quasi subito al soleggiamento. In questa stagione, tuttavia, e in particolare da agosto ad ottobre, il pericolo maggiore viene dagli uragani: la città si trova infatti nella traiettoria di questi fenomeni devastanti che, per fortuna, si manifestano raramente.