Cosa fare a Cancún: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour di Cancún
Vita notturna
I musei più importanti
Affacciata sul Mar dei Caraibi con spiagge meravigliose lambite da acque cristalline, Cancún è una meta turistica ambita che attrae ogni anno numerosi visitatori. Merito delle sue innumerevoli e differenti sfaccettature che consentono a chiunque di trovare in questa città messicana qualcosa di entusiasmante a cui dedicarsi. Nella zona di “Ciudad Cancún” si respira l'atmosfera storica e tradizionale del Messico, con i suoi colori e sapori indimenticabili; l'area turistica, la Zona Hotelera, pullula invece di resort e hotel lussuosi, spiagge meravigliose e festaiole, locali notturni e strutture ricettive per il divertimento di grandi e piccini. Tuttavia, la bellezza del territorio richiama anche gli amanti della natura incontaminata, delle escursioni, delle splendide spiagge abitate dalla flora e dalla fauna locale, in particolare Playa Delfines, Playa Las Perlas e le isole che circondando il territorio, come Isla de la Mujeres. Gli amanti della storia e della cultura dei Maya, invece, non potranno perdere l'occasione di ammirare le rovine di Chichen Itza, una delle nuove sette meraviglie del mondo, così come gli altri siti archeologici di che ripercorrono le tracce degli antichi indigeni. Scoprite Cancun leggendo la guida e ricordate che potete scaricarla per portarla sempre con voi.
1. Fare una visita a Downtown, il centro storico di Cancún dove si respira la vera atmosfera messicana.
2. Raggiungere la Isla Mujeres, l'isola dei sogni dalle suggestive spiagge a 20 minuti di traghetto dalla città.
3. Seguire le tracce dei Maya alle rovine di Chichen Itza, sito archeologico annoverato tra le nuove sette meraviglie del mondo.
4. Esplorare i "cenote" dei pozzi naturali colmi d'acqua che formano grotte e fiumi sotterranei.
5. Concedersi una fuga a Tortugas e Playa Caracol, le due spiagge più celebri e visitate di Cancún.
6. Fare incetta di souvenir e oggetti fatti a mano al Mercado 28.
7. Scoprire il museo sottomarino di sculture più famoso al mondo con oltre 500 opere sott’acqua.
8. Trascorrere momenti a contatto con la natura nel Parco divertimenti ecologico di Xcaret.
9. Frequentare una lezione di scuba e immersioni all’Aquaworld Cancún.
10. Nuotare insieme ai delfini al Delphinus Dreams di Cancún.
1. Playa Delfines
2. Chichen Itza
3. Tulum
4. Cobá
5.Playa Las Perlas
6. Cenote di Ik-Kil
7. Laguna Nichupte
8. Xcaret e Xel-ha
9. Ek Balam
10. Isla Mujeres
Chichen Itza Tour: I visitatori di Cancun non potranno non dedicare una giornata alla visita delle rovine Maya di Chichen Itza, spettacolare sito archeologico annoverato tra le nuove sette meraviglie del mondo. Tra i monumenti da ammirare spiccano il maestoso osservatorio, la Piramide di Kukulkan e il Tempio dei Guerrieri.
Isla Mujeres Tour: una giornata in barca per scoprire la suggestiva "Isola delle Donne", a circa 8 miglia da Cancun. Su questa lingua di sabbia si trovano deliziose spiagge di sabbia bianca ed è possibile non solo fare il bagno nelle limpide acque che lambiscono l’isola, ma anche visitare le rovine Maya di Coba e nuotare nei cenote.
Xenotes, Oasis Maya Tour: Nei dintorni di Cancun si trovano diversi "cenote", ossia formazioni geologiche in grotte sottomarine attraversate da fiumi sotterranei. Un tour nell'Oasi Maya di Xenotes, nella penisola dello Yucatan, permette di visitare quattro diversi cenotes che sono perfettamente sicuri per nuotare.
Per gli spiriti festaioli e amanti del divertimento al calar del sole, Cancún è una meta assolutamente imperdibile. Questa località caraibica, infatti, è celebre per la musica, gli spettacoli e le feste, tutte caratteristiche che attraggono ogni anno in città tantissimi studenti che si riversano nelle discoteche e nei nightclub in occasione dello "spring break". In effetti, la scelta dell'intrattenimento notturno è davvero ampia e variegata e la zona dove trovarlo tutto concentrato è in particolare quella "Hotelera" ossia la zona alberghiera di Cancun delimitata dal Mar dei Caraibi e dalla Laguna Nichupte. Molti dei luoghi più gettonati si trovano nei dintorni dei grand hotel e dei resort, o proprio all'interno di questi. La città pullula di nightclub e discoteche tra i più famosi dell'America Latina per danzare fino a notte fonda al ritmo di musica: gli esclusivi dj-set propongono ogni genere musicale, ad esempio techno, rock e raggae, ma non manca la musica tradizionale latina e le danze come la samba o il mambo. Ancora, per una serata più "culturale", si potranno ammirare spettacoli folkloristici messicani, apprezzati non solo dai turisti, ma anche dai locali.
Con il suo bagaglio culturale e storico, ancorato alle tradizioni delle popolazioni Maya che qui si stanziarono e alla successiva epoca di colonizzazioni, Cancún conserva nei suoi musei e nei suoi siti archeologici alcune testimonianze importanti e suggestive che lasceranno i visitatori a bocca aperta.
Tra i fondali di Isla Mujeres sorge il più grande museo sottomarino al mondo, il MUSA (Museo Subacuático de Arte) con quasi 500 sculture in calcestruzzo a PH neutro, che ripercorrono anche la storia dei Maya e possono essere esplorate con apposite immersioni, sia di giorno che di notte, o tramite una barca con il fondo in vetro, la cosiddetta "Glass Bottom Boat".
Il Maya Museum di Cancún è uno dei più importanti del territorio e racchiude la più significativa collezione della cultura Maya dell'intero paese. Nelle sue ampie sale trovano posti oltre 350 cimeli che completano la visita alle rovine Maya che si trovano nei dintorni.
Il Museo d’Arte Popolare Messicana a Xcaret espone alcune creazioni degli artigiani messicani che con la loro creatività e il loro ingegno vi imprimono alcune delle caratteristiche più significative dell’artigianato locale. Ad esempio i meravigliosi colori brillanti che possono essere ammirati nelle statue e ceramiche prodotte nella zona tra Cancun e Playa del Carmen.